• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante spontanee

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Delle prime due Google lens mi ha detto che si tratta di Giacinto romano, ma i giacinti romani nati da bulbi comprati anni fa sono assai differenti.
La terza non so proprio cosa sia.
Mi aiutate?
 

Allegati

  • IMG_20240330_115908154_copy_600x800.jpg
    IMG_20240330_115908154_copy_600x800.jpg
    266,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20240330_115853052_copy_600x800.jpg
    IMG_20240330_115853052_copy_600x800.jpg
    137,9 KB · Visite: 13
  • IMG_20240330_115657728_copy_600x800.jpg
    IMG_20240330_115657728_copy_600x800.jpg
    130,3 KB · Visite: 13

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Due spunti che mi sono venuti guardando le tue foto: sul giacinto romano non mi pronuncio, non l'ho mai visto di persona, ma guardando su ActaPlantarum (https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2989) sembra quello.
L'altro sconosciuto mi ricorda i colori dei Leucojum vernum e L. aestivum, anche se questa bulbosa porta i fiori su un gambo alto, questa tua nascita potrebbe aver risentito di un impianto troppo profondo o di qualche patologia fungina che non ne abbia permesso un sviluppo corretto.
Quali sono le tue considerazioni? Hai foto dei giacinti che avevi piantato anni fa?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Due spunti che mi sono venuti guardando le tue foto: sul giacinto romano non mi pronuncio, non l'ho mai visto di persona, ma guardando su ActaPlantarum (https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2989) sembra quello.
L'altro sconosciuto mi ricorda i colori dei Leucojum vernum e L. aestivum, anche se questa bulbosa porta i fiori su un gambo alto, questa tua nascita potrebbe aver risentito di un impianto troppo profondo o di qualche patologia fungina che non ne abbia permesso un sviluppo corretto.
Quali sono le tue considerazioni? Hai foto dei giacinti che avevi piantato anni fa?
Giacinti romani: purtroppo non ho foto. Quelli che ho io sono come i classici giacinti ma con pochi fiori sullo stelo.
Leucojum: ci avevo pensato, veramente. E siccome li ho vicino ai narcisi, potrei averne trasferito uno quando un anno e mezzo fa ho trasferito alcuni bulbi di narciso sopravvissuti dall'anno precedente.
Grazie
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Giacinti romani: purtroppo non ho foto. Quelli che ho io sono come i classici giacinti ma con pochi fiori sullo stelo.
Leucojum: ci avevo pensato, veramente. E siccome li ho vicino ai narcisi, potrei averne trasferito uno quando un anno e mezzo fa ho trasferito alcuni bulbi di narciso sopravvissuti dall'anno precedente.
Grazie
Ho trovato in internet questa foto. I miei giacinti romani sono come quello in foto.
Ho comprato i bulbi anni fa da Floriana bulbose, ora penso che non li abbiano più in catalogo.
 

Allegati

  • Screenshot_20240401-085533_copy_600x1333.png
    Screenshot_20240401-085533_copy_600x1333.png
    846,2 KB · Visite: 6

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io credo che questi siano i comuni Hyacinthus orientalis (Hyacinthus orientalis ssp orientalis è il nome botanico) da cui derivano gli ibridi cosiddetti "olandesi" a forma stradoppia. La specie che hai acquistato è presente in vecchi giardini e orti in grossi cespi molto coreografici. Sono adatti anche come fiori da taglio visto il loro gambo lungo, mi piacciono più degli ibridi.
Quello chiamato "romano" si trova ora come Bellevalia romana.
Forse è una questione di nomenclatura botanica che fa a cazzotti con le denominazioni date da vivaisti e dalle varie tradizioni regionali.
Secondo me puoi catalogarli come Giacinti orientali, se non vuoi ricorrere al nome latino, da contrapporre ai Giacinti olandesi doppi.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io li acquistai qualche anno fa da Floriana bulbose col nome di giacinti romani (azzurri e bianchi).
Veramente cercavo quelli "semplici" che avevo in giardino quando ero bambina e quelli sul catalogo di Floriana b. erano quelli più somiglianti.
 
Alto