• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome 2 piante spontanee

Marcello

Master Florello
per piacere,un nome a queste due piante spontanee(se ce l'hanno:D)

le prime due foto sono la stessa pianta,è alta 25 centimetri e mi piacerebbe fosse commestibile!Grazie





 

Marcello

Master Florello
Ciao, la prima potrebbe essere un geum?

ho cercato ma una cosa non mi torna per niente e forse il motivo c'è:
sembrano annuali e non hanno mai fiorito.Quindi non conosco i fiori rossi che si vedono in rete.
Partono ogni anno a novembre e muoiono ad aprile senza aver fiorito.Boh!
Il motivo potrebbe essere il gran caldo primaverile.Grazie
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Cavolo, strano, quello selvatico possiede un fiore che praticamente non ha colore ma è ben visibile. Magari non è nemmeno un Geum :)
 

cleome

Giardinauta Senior
Per testare se si tratta di parietaria.....trova una persona allergica ai pollini di parietaria. :D. SCHERZO!!!!!!! NON FARLO!!!!!!:martello2
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima pianta assomiglia alla Celidonia,ma non credo sia lei,tu prova a controllare!!!ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La seconda confermo parietaria (si attacca ovunque, oltre che alle pareti anche a scarpe e pantaloni...)
La prima ninzò...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto gli identificatori che hanno detto parietaria la 2a pianta.
Aggiungo che è ottima per pulire le bottiglie di vetro sporche di olio.
Qualche anno fa ci feci un quiiizzz dei miei sul forum...
se interessa cerco il 3d :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marcello escludi che sia quella che ti ho detto io,vero???ciao ciao
 

Marcello

Master Florello
La prima pianta assomiglia alla Celidonia,ma non credo sia lei,tu prova a controllare!!!ciao ciao

ho preso un foglia per confrontarla di fronte alle immagini in rete e parrebbe di si,ma manca il lattice giallo che la caratterizza e la mia non è perenne perchè sbuca in inverno!
 

MIZZO

Giardinauta
2r6ktwl.jpg
PIMPINELLA SAXIFRAGA
somiglia a questa della fotografia?
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
no,la forma è un po' diversa e poi questa pianta(sono andato a leggere) viene specificato che il fusto non è cavo,invece nella mia è cavo.

Chissa' che non sia,come dice Lorel,una celidonia(che ha il lattice) che pero' ancora non ha il liquido nel fusto cavo.

boh
 
Alto