• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innaffiare giacinti?

R

roberta67

Guest
Salve a tutti, ho dei bulbi di giacinto in un vaso in casa che mi sono fioriti in questi giorni. da quando li ho comprati ( due settimane fa) non li ho mai innaffiati, ho fatto bene? adesso che sono fioriti, cosa devo fare? ringrazio in anticipo tutti coloro mi daranno una mano, purtroppo io non ne so niente di giardinaggio, ma vorrei iniziare a capire come curare le piante nel modo corretto.
roberta:cool2:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Roberta67:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Devi annaffiarli regolarmente, senza esagerare, quando il terriccio è asciutto e dopo la fioritura togli i fiori secchi ( solo i fiori, lescia intatti sia lo stelo che le foglie) e dai del concime liquido ricco di fosforo e potassio. Altre info sulla coltivazione dei bulbi le trovi nelle Faq di questo forum.

P.s Benvenuta :eek:k07:
 
R

roberta67

Guest
grazie

ti ringrazio per il consiglio. volevo chiederti, io li ho tolti dal vasetto e messi con il terriccio che avvolge le radici in un altro vaso in vetro con dentro della sabbia... va bene secondo te? ciao grazie
roberta
 

mario87

Maestro Giardinauta
Non è proprio il massimo comunque assicurati che l'acqua non ristagni, altrimenti bulbo e radici marciscono, dopo la fioritura se vuoi salvare i bulbi per l'anno prossimo toglili dalla sabbia e mettili o in piena terra o in vaso con altra terra, il tutto cercando di danneggiare il meno possibile il pane di terra e quindi le radici. ( ricordati di concimare regolarmente dopo la fioritura)
 
R

roberta67

Guest
e se li mettessi..

ti ringrazio... effettivamente avere la sabbia sotto non è una genialata... senti ma se li mettessi in un altro vaso con del terriccio.. cercando di tenere insieme la terra che avvolge le radici? che dici, sarebbe meglio? si vede che non ho il pollice verde.. però voglio imparare... sono così belli i giacinti che non voglio che muoiano.
grazie ancora
Roberta
 

aron56

Giardinauta Senior
ed ora che succede?

Ai miei giacinti, quando il fiore si è seccato ho tagliato anche lo stelo( le foglie no) ed ora che succede? però ho visto che uno sta rifiorendo. Nora
25.gif
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ai miei giacinti, quando il fiore si è seccato ho tagliato anche lo stelo( le foglie no) ed ora che succede?
Assolutamente niente, però se non viene tagliato contribuisce, insieme alle foglie, a dare nutrimento al bulbo, praticamente è come se fosse un ulteriore foglia.
però ho visto che uno sta rifiorendo. Nora
25.gif

si è normalissimo, alcune varietà fanno più fiori per bulbo
 
R

roberta67

Guest
oggi li ho trapiantati in un vaso con terriccio .. effettivamente la sabbia sotto era piuttosto bagnata...
grazie per i suggerimenti
Roberta67
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
che terriccio avete messo???
io ne ho comprati tre oggi..sono tutti verdi...hanno dei vasetti minuscoli con le radici tutte strette strette intorno..secondo voi che devo fare?
 
Alto