• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante spontanee da identificare

anthias

Aspirante Giardinauta
Ogni anno, nel mio giardinetto spunta questa specie di "vite",purtroppo per un motivo o per un altro non riesce mai a crescere piu' di tanto...mi sapreste dire di che specie si tratta?

DSCF7311.jpg

Inoltre quest'anno sono spuntate queste "erbe"..credo siano delle crucifere, vorrei sapere se per caso sono piante tossiche o innocue, avendo animali e un bambino non vorrei correre rischi
DSCF7317.jpg DSCF7316.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
x la seconda,i particolari sono pochi ed i fiori sfocati,credo sia un broccolo,x la prima,sei sicuro/a che sia una vite? a me sembra un nocciolo,cambia il vaso ,la metti in piena terra e poi farai altre foto quando sarà cresciutella
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
non credo proprio che sia un ampelopsis,già quando nascono le foglie somigliano a quelle della vite,queste dell'amica sono frastagliate ma intere
Le fogle dell'ampelopsis sono di forme molto eterogenee da specie a specie ( per non parlare delle varietà e delle cultivar)e questa è un' ampelopsis , probabilmente una cultivar,od incrocio, di brevipeduncolata.
 

anthias

Aspirante Giardinauta
Grazie del riconoscimento.Una curiosità ma i semi nel terreno per quanto tempo rimangono fertili?Possediamo questo giardinetto da una quindicina di anni e non ci sono mai state viti canadesi (e nemmeno noccioli:eek:k07:)...però come scrivevo all'inizio spunta qualche esemplare nei vasi, la cui terra ovviamente proviene dal giardino o nel giardino stesso.
 
Alto