• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino/rincospermo... sta morendo

Jjbelluc

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti,
da un paio di anni ho tre piante di Rincospermo in vaso in una grande terrazza e stavano crescendo a meraviglia sebbene non dedicassi loro molto cure... sono sopravvissute a lunghi periodi in cui sono stata assente anche d'estate e stavano sempre benissimo, fino alla scorsa settimana stavano facendo nuove buttate verde chiaro arrampicandosi sempre più in alto. Improvvisamente mi sono accorta che le foglie, che fino a un paio di giorni prima erano di un bel verde lucido, sono diventate grigiastre, opache e cadenti e in seguito tendenti al giallo su 2 delle 3 piante, mentre nell'altra sono diventate rossastre. Ho pensato che avessero bisogno di acqua perché il terreno era piuttosto secco e ho provveduto ad annaffiarle, sempre senza esagerare, ma niente, stanno peggiorando a vista d'occhio e stanno sicuramente morendo, al primo tocco le foglie cadono. Ora hanno la terra umida e il sottovaso è asciutto. Non riesco a capire cosa possa essere successo, ma vorrei provare a salvarle in qualche modo se è ancora possibile. Potete darmi qualche consiglio? Vi ringrazio tantissimo.
 

Allegati

  • IMG_7480.JPG
    IMG_7480.JPG
    140,2 KB · Visite: 1
  • IMG_7481.JPG
    IMG_7481.JPG
    113,3 KB · Visite: 3
Alto