• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura terrazzo sotto zero....

Mojacar

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che partecipo direttamente a questo bellissimo forum, che ho utilizzato moltissimo, cosa di cui ringrazio tutti.
Sono in difficoltà...
Ho un terrazzo coperto, al quarto piano, Italia del Nord, e in questi giorni la temperatura notturna rimane stabilmente sotto zero di 2 o 3 gradi. Le mie piante stanno ancora molto bene: ho delle bellissime edere, dei solanum, dei ciclamini,campanule, rosmarino ed altre piante aromatiche.
Veniamo al problema: da sempre ho mille dubbi su come regolarmi riguardo alle innaffiature. Con acqua tiepida, a temperatura interna, scarse, abbondanti, assenti quando il freddo è eccessivo?
Amo molto le piante, ottengo discreti risultati, ma non sono un'esperta!
Chi mi può aiutare? Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Quando è molto freddo meglio non annaffiare; le piante "consumano" meno e c'è il rischio che se la terra è umida gelino le radici compromettendo la pianta. Si annaffia un po' solo nelle ore centrali del giorno, quando la terra non è gelata (e quindi le radici possono assorbire l'acqua), ma raramente, tipo una o due volte al mese, magari meglio se capita che per qualche giorno non gela.
 

LucaXY

Master Florello
Quoto elebar, le piante in inverno vanno innaffiate molto meno della metà di quando le innaffiavi in estate, io le mie le innaffio neanche una volta a settimana , vabbé che in questo periodo non fa che piovere, ma anche perché nel' aria si mantiene l'umidità , necessaria anche per l'apparato fogliare. Biella la conosco e il clima é abbastanza umido, quindi non ci dovrebbero essere problemi....
 
Alto