• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio falso gelsomino sta soffrendo... qualcuno può aiutarmi?

Jjbelluc

Aspirante Giardinauta
Da un paio di anni ho tre piante di Rincospermo in vaso in una grande terrazza e stavano crescendo a meraviglia sebbene non dedicassi loro molto cure... sono sopravvissute a lunghi periodi in cui sono stata assente anche d'estate e stavano sempre benissimo, fino alla scorsa settimana stavano facendo nuove buttate verde chiaro arrampicandosi sempre più in alto. Improvvisamente mi sono accorta che le foglie, che fino a un paio di giorni prima erano di un bel verde lucido, sono diventate grigiastre, opache e cadenti e in seguito tendenti al giallo su 2 delle 3 piante, mentre nell'altra sono diventate rossastre. Ho pensato che avessero bisogno di acqua perché il terreno era piuttosto secco e ho provveduto ad annaffiarle, sempre senza esagerare, ma niente, stanno peggiorando a vista d'occhio e stanno sicuramente morendo, al primo tocco le foglie cadono. Ora hanno la terra umida e il sottovaso è asciutto. Non riesco a capire cosa possa essere successo, ma vorrei provare a salvarle in qualche modo se è ancora possibile. Potete darmi qualche consiglio? Vi ringrazio tantissimo, perché non so davvero cosa fare...
Secondo voi può essere successo qualcosa che improvvisamente le ha fatte soffrire? Perché il cambiamento è stato davvero repentino!
 

Allegati

  • IMG_7481 2.JPG
    IMG_7481 2.JPG
    113,3 KB · Visite: 4
  • IMG_7480.JPG
    IMG_7480.JPG
    140,2 KB · Visite: 5

Jjbelluc

Aspirante Giardinauta
Non avendo avuto suggerimenti, intanto ho provato a tagliare qualche diramazione per alleggerire la pianta.
Ho letto un po' in giro sul web e potrebbe trattarsi di clorosi, ma è inspiegabile come mai così all'improvviso, e su piante con vasi diversi... forse è più probabile una malattia... oppure potrebbe anche essere successo che durante la pulizia dei terrazzi di sopra ci sia andato a finire inavvertitamente qualche prodotto chimico tipo candeggina, mi chiedo se in questo caso la pianta avrebbe reagito così ...e in questo caso come fare a salvarla?
 
Alto