• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sofferenti

Boschis88

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi mi sono presentato poco fa e parto subito all’attacco per capirne qualcosa di queste due specie di echeveria…
Date le temperature che durante la notte arrivano a -5 … -7 … le ho spostate in casa …
Cerco di esporle più che posso al sole dalla finestra più esposta a sud … ma nonostante questo sembrano soffrire … addirittura là perla di Norimberga ha quasi perso tutte le foglie ( nonostante sulla sommità abbia messo un nuovo germoglio ) cosa posso fare per aiutarle ? DA371486-5F89-4184-B2D8-15CDE6296CF3.jpeg 30F1DF0F-956E-4BE1-9723-10B21A3DDD08.jpeg FA6096C7-7501-4C38-B054-7CAC1F1123BE.jpeg
 

monikk64

Fiorin Florello
Non sono esperta di cicce, ma la prima cosa che mi viene in mente è : non saranno quei ciottolini che non fanno 'respirare' il terreno e mantengono troppo l'umidità?????
L' altra domanda è : il terriccio è molto drenante e ricco di inerti?
La terza è : non farà troppo caldo in casa?
Detto ciò mi ritiro e lascio campo libero ai veri esperti........
 

Boschis88

Aspirante Giardinauta
I sassolini già tolti dopo aver letto commenti simili in altre discussioni … terreno è quello apposito per grasse … una cosa però che non ho fatto è di cui mi pento moltissimo è di non aver messo materiale drenante prima del terriccio tipo argilla espansa … un errore da sciocchi lo so … però non avevo nulla di adatto e però allo stesso tempo avevo premura di rinvasare….
 

Amy

Guru Giardinauta
I sassolini già tolti dopo aver letto commenti simili in altre discussioni … terreno è quello apposito per grasse … una cosa però che non ho fatto è di cui mi pento moltissimo è di non aver messo materiale drenante prima del terriccio tipo argilla espansa … un errore da sciocchi lo so … però non avevo nulla di adatto e però allo stesso tempo avevo premura di rinvasare….
il terriccio per grasse lo puoi arricchire con lapillo piccolo, cocci di vaso rotti, pomice, ... ma non con argilla espansa.
Ho il dubbio che l'errore sia stato quello di portarle in casa quando erano già abituate all'esterno; è evidente che il nuovo posto in cui le hai messe non va bene per loro in questo momento.
Direi che una delle persone giuste per risponderti con precisione è @cri1401
 

Boschis88

Aspirante Giardinauta
A dire il vero le ho salvate da un supermercato che le buttava perché stavano ristrutturando … quindi stavano al chiuso … mah … quindi meglio lasciarla fuori !!?? O metterla fuori nelle ore di sole e ritirarla nuovamente la sera ?
 

cri1401

Florello Senior
Io non mi preoccuperei più di tanto. Se erano al chiuso e al buio da un po' è normale che abbiano perso le foglie.
La rosetta centrale è bella quindi va bene.
Da quanto le hai in casa? Se le hai lasciate fuori fino adesso il freddo non gli ha fatto bene, le echeverie, a meno di non abitare in zone con un clima mite, vanno ritirate.
Sicuramente avranno anche sete. Se le bagni controlla solo che non rimangano ristagni tra il vaso e quel coprivaso che mi sembra di aver visto.
 

Boschis88

Aspirante Giardinauta
Le ho messe in casa da quando ha iniziato a fare freddo … ottobre credo … ma forse erano troppo al caldo … ora ho tolto i sassolini da sopra e le ho messe nella scala … che stanno più al fresco ma hanno molta luce comunque … adesso no le tocco più e vediamo
 

Allegati

  • 4053C805-2BE2-4545-ADFE-67F5904CC72A.jpeg
    4053C805-2BE2-4545-ADFE-67F5904CC72A.jpeg
    73,6 KB · Visite: 18

cri1401

Florello Senior
Le ho messe in casa da quando ha iniziato a fare freddo … ottobre credo … ma forse erano troppo al caldo … ora ho tolto i sassolini da sopra e le ho messe nella scala … che stanno più al fresco ma hanno molta luce comunque … adesso no le tocco più e vediamo
Allora: vanno messe proprio sul davanzale, in modo che non si perdano neanche il minimo raggio di sole e poi vanno bagnate, non sono cactus e hanno bisogno di acqua stando in casa.
La tua affermazione di MOLTA LUCE è discutibile :rolleyes:: ricorda che la luce che percepiscono i nostri occhi non è quella che percepiscono loro. In più quel vretrocemento è colorato quindi scherma ancora di più i raggi del sole.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo anche una cosa. Se le hai prese al supermercato (dove erano al chiuso) e, senza abituarle, le hai messe al sole fino ad ottobre, le hai anche bruciacchiate. Ci sta quindi che le piante perdano le foglie ustionate e non ne mettano di nuove fino a primavera.
Io le lascerei stare. Le bagnerei bene ogni 30/40 giorni ed in primavera le rimetterei fuori.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Date le temperature che durante la notte arrivano a -5 … -7 … le ho spostate in casa …
Da questa frase avevo capito che le avessi ritirate in casa da poco (a causa dei valori tipicamente invernali della temperatura)
Dalla parola 'spostate' avevo capito anche che prima le piante erano all'esterno
Le ho messe in casa da quando ha iniziato a fare freddo … ottobre credo
a ottobre non ci sono -5 ... -7 gradi ... non dalle mie parti e non quest'anno.
A dire il vero le ho salvate da un supermercato che le buttava perché stavano ristrutturando … quindi stavano al chiuso
quindi le hai comprate prima di ottobre e da luogo chiuso e buio le hai tenute in un altro luogo chiuso (in casa) ma non buio. Le piante non erano all'esterno ma sono sempre state all'interno?

Scusami se mi sono permessa, comprendere le situazioni è una mia curiosità.
Te la senti di spiegarmi un po' meglio l'effettivo percorso di queste piante: temporale e di luogo?
Ma solo se te la senti e a titolo di curiosità.
Non è necessario, dato che le indicazioni per curarle al meglio le hai già avute.
 

Boschis88

Aspirante Giardinauta
Allora: vanno messe proprio sul davanzale, in modo che non si perdano neanche il minimo raggio di sole e poi vanno bagnate, non sono cactus e hanno bisogno di acqua stando in casa.
La tua affermazione di MOLTA LUCE è discutibile :rolleyes:: ricorda che la luce che percepiscono i nostri occhi non è quella che percepiscono loro. In più quel vretrocemento è colorato quindi scherma ancora di più i raggi del sole.
Quindi quale sarebbe i
Da questa frase avevo capito che le avessi ritirate in casa da poco (a causa dei valori tipicamente invernali della temperatura)
Dalla parola 'spostate' avevo capito anche che prima le piante erano all'esterno

a ottobre non ci sono -5 ... -7 gradi ... non dalle mie parti e non quest'anno.

quindi le hai comprate prima di ottobre e da luogo chiuso e buio le hai tenute in un altro luogo chiuso (in casa) ma non buio. Le piante non erano all'esterno ma sono sempre state all'interno?

Scusami se mi sono permessa, comprendere le situazioni è una mia curiosità.
Te la senti di spiegarmi un po' meglio l'effettivo percorso di queste piante: temporale e di luogo?
Ma solo se te la senti e a titolo di curiosità.
Non è necessario, dato che le indicazioni per curarle al meglio le hai già avute.
dunque … verso giugno luglio le ho recuperate dal supermercato perché le stavano buttando … erano mal messe e fortemente disidratate … le ho portate a casa e le ho rinvasate e messe in un posto bene esposto al sole in cortile … e stavano bene … poi verso appunto ottobre novembre le ho portate in casa temendo che iniziasse a fare troppo freddo la notte … anche se le temperature minime le stiamo avendo solo ora …. Per un primo periodo le cose sono andate bene … ma poi la perla di Norimberga ha cominciato a perdere drasticamente le foglie e le poche rimaste perdevano colore e diventavano di un verde pallido anzi che viola come erano prima … ora continuo a tenerle in casa perché le temperature fuori sono veramente basse … le tengo davanti ad una bella finestra soleggiata per praticamente tutto il giorno …. Il terriccio è quello apposito per piante grasse … ho tolto i sassolini che magari non facevano respirare bene la terra …
In casa ho il riscaldamento a pavimento quindi il calore è omogeneo non ci sono punti particolarmente caldi e punti particolarmente freddi … meno le scale che sono più fresche rispetto agli altri ambienti …
La mia domande sono :
QUAL’E IL POSTO PIÙ ADEGUATO PER TENERLE
QUANTA ACQUA DEVO DARGLI
IL SOLE ATTRAVERSO IL VETRO DELLA FINESTRA LE DANNEGGIA ?
Comunque appena sarà primavera ovviamente le voglio rimettere fuori …
Non ce marciume perché il fusto è molto sano e non ha segni di scurimento …
Questo credo sia abbastanza tutto …
 
  • Like
Reactions: Amy

Boschis88

Aspirante Giardinauta
Ciao, se l’hai specificato me lo sono perso, da quando sono in casa quanto le hai annaffiate?
Sono in casa da circa tre - quattro mesi … le annaffio circa ogni 15 giorni … poi a seconda del terriccio se è troppo asciutto o meno … ma da quel che deduco dai consigli degli altri membri bagnavo troppo spesso …
 

Boschis88

Aspirante Giardinauta
Sono in casa da circa tre - quattro mesi … le annaffio circa ogni 15 giorni … poi a seconda del terriccio se è troppo asciutto o meno … ma da quel che deduco dai consigli degli altri membri bagnavo troppo spesso …
Ciao, se l’hai specificato me lo sono perso, da quando sono in casa quanto le hai annaffiate?
Comunque le mie innaffiature anche se un po’ eccessive per fortuna non le hanno danneggiate perché non ci sono cenni di marciume ed il terriccio è asciutto e non pieno d’acqua …
 

Puntina

Guru Giardinauta
Sono d’accordo con tutto ciò che ti è già stato detto, ok che le succulente necessitano di più acqua rispetto alle spinosette ma non esagerare! anzi, indicativamentecredo che nessuna pianta , d’inverno ed in casa, abbia bisogno di acqua prima dello trascorrere del mese/mese e mezzo.
 

Boschis88

Aspirante Giardinauta
Sono d’accordo con tutto ciò che ti è già stato detto, ok che le succulente necessitano di più acqua rispetto alle spinosette ma non esagerare! anzi, indicativamentecredo che nessuna pianta , d’inverno ed in casa, abbia bisogno di acqua prima dello trascorrere del mese/mese e mezzo.
Puntina se vuoi dare un occhiata ho messo delle foto più decenti … anche per ste e cri !
 
Alto