• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su queste piante e ricerca talee

giardiniere_newbie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo e' il primo messaggio nel forum :cool3:

Sono entrato nella mia nuova casa e voglio "popolare" un paio di mensole ( oltre 3 mt di spazio in totale) a lato di una finestra di circa 40x 40 che darà illuminazione indiretta alle mie piante giorno e notte.
Cerco le piante grasse succulente, ho in casa solo un paio di sedum...
Posso scambiare solo con soldi. Sono della zona di Bolzano e alle prime armi.

C'e' qualche buon anima che puo' aiutarmi a rendere meno sole le mie mensole senza farmi spendere una cifra enorme?

Ciao e grazie!

Le piante ( o il genere di pianta che cerco) :

Aeonium
Sempervivum
Sedum
Sedeveria
Crassula
aptenia cordifolia
Graptopetalum
Haworthia
Lithops
Echeveria
Fenestraria
Hoya carnosa mostruosa

Portulaca
Tradescantia

Ciao e grazie a tutti.
Francesco
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ciao Francesco,
un consiglio visto che per tua stessa ammissione sei alle prime armi. Secondo me molte delle piante che hai indicato non sono adatte a vivere in casa per tutto l'anno, per giunta con luce indiretta. Non credo ti darebbero grandi soddisfazioni (nella peggiore delle ipotesi potrebbero indebolirsi pericolosamente).
Le hai scelte perché ti piacciono le succulente o per praticità? Nel primo caso ti converrebbe trovare un'altra posizione per loro, nel secondo puoi chiedere consiglio qui sul forum per trovare le piante che potrebbero vivere meglio sulle tue mensole :)


Ciao a tutti, questo e' il primo messaggio nel forum :cool3:

Sono entrato nella mia nuova casa e voglio "popolare" un paio di mensole ( oltre 3 mt di spazio in totale) a lato di una finestra di circa 40x 40 che darà illuminazione indiretta alle mie piante giorno e notte.
Cerco le piante grasse succulente, ho in casa solo un paio di sedum...
Posso scambiare solo con soldi. Sono della zona di Bolzano e alle prime armi.

C'e' qualche buon anima che puo' aiutarmi a rendere meno sole le mie mensole senza farmi spendere una cifra enorme?

Ciao e grazie!

Le piante ( o il genere di pianta che cerco) :

Aeonium
Sempervivum
Sedum
Crassula
aptenia cordifolia
Graptopetalum
Haworthia
Lithops
Echeveria
Fenestraria

Portulaca
Tradescantia

Ciao e grazie a tutti.
Francesco
 
Ultima modifica:

giardiniere_newbie

Aspirante Giardinauta
2012-08-25_23-57-17_HDR.jpg 2012-08-25_23-55-56_HDR.jpg Ciao Ninje,
prima abitavo in mansarda, le piante che ti mostro in foto ( le foto non sono un granche..) sono smpre state li e negli ultimi due anni sono cresciute molto. Tantissima luce e poc acqua...
Tr l' altro sono in un vaso di circa 30 cm x 10 di larghezza, nella terra ( quindi non nel loro vasetto...).
Con quelle mi e' andata ebne, speravo di fare uguale.
Ho comunque spazio fuori, visto che ora ho un balcone :froggie_r, ma le temperature invernali a Bolzano sono rigidine...
Dimmi tu, io ne so poco...





Ciao Francesco,
un consiglio visto che per tua stessa ammissione sei alle prime armi. Secondo me molte delle piante che hai indicato non sono adatte a vivere in casa per tutto l'anno, per giunta con luce indiretta. Non credo ti darebbero grandi soddisfazioni (nella peggiore delle ipotesi potrebbero indebolirsi pericolosamente).
Le hai scelte perché ti piacciono le succulente o per praticità? Nel primo caso ti converrebbe trovare un'altra posizione per loro, nel secondo puoi chiedere consiglio qui sul forum per trovare le piante che potrebbero vivere meglio sulle tue mensole :)
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Vedi l'allegato 118769 Vedi l'allegato 118768 Ciao Ninje,
prima abitavo in mansarda, le piante che ti mostro in foto ( le foto non sono un granche..) sono smpre state li e negli ultimi due anni sono cresciute molto. Tantissima luce e poc acqua...
Tr l' altro sono in un vaso di circa 30 cm x 10 di larghezza, nella terra ( quindi non nel loro vasetto...).
Con quelle mi e' andata ebne, speravo di fare uguale.
Ho comunque spazio fuori, visto che ora ho un balcone :froggie_r, ma le temperature invernali a Bolzano sono rigidine...
Dimmi tu, io ne so poco...
La pianta tutta a sinistra mi sembra ok, le altre mi sembrano un po' sofferenti (e una mi pare abbia "filato" parecchio). Se hai il balcone cerca di fargli prendere qualche ora di sole (solo quando è meno forte o si ustionano dopo essere rimaste in casa tanto a lungo). Appena le temperature scendono ritirale. Piante come i sedum, i sempervivi, e il Graptopetalum par. da me riesco a tenerle fuori tutto l'anno. Da te non credo, però puoi risolvere con la serra fredda o portandole in casa nei mesi più freddi.
Per le tue mensole invece è meglio optare per altro.
Apri una discussione in giardinaggio, qui siamo OT :)
 

giardiniere_newbie

Aspirante Giardinauta
Ciao Ninje,
grazie mille per le risposte. Ne approfitto della tua gentilezza per una domande al volo:
- Tutte le piante che ho scritto vivono meglio in esterno?

Nei prossimi giorni inviero' le foto di qualità migliore al forum, chidendo una valutazione dello statodi salute... ( ho scoperto questo forum solo ieri...)

Ciao e graizie! ( ora vado a nanna ;-) )




La pianta tutta a sinistra mi sembra ok, le altre mi sembrano un po' sofferenti (e una mi pare abbia "filato" parecchio). Se hai il balcone cerca di fargli prendere qualche ora di sole (solo quando è meno forte o si ustionano dopo essere rimaste in casa tanto a lungo). Appena le temperature scendono ritirale. Piante come i sedum, i sempervivi, e il Graptopetalum par. da me riesco a tenerle fuori tutto l'anno. Da te non credo, però puoi risolvere con la serra fredda o portandole in casa nei mesi più freddi.
Per le tue mensole invece è meglio optare per altro.
Apri una discussione in giardinaggio, qui siamo OT :)
 
Alto