• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eugenia myrtifolia in crisi

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Alla ricerca di un aiuto per le mie eugenie ho scoperto questo forum e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Cercherò di sintetizzare il problema, ma ho bisogno (forse può essere utile alla comprensione di quanto sta succedendo ora) di fare una premessa: verso la fine di maggio mi sono assentata per circa una settimana, al mio ritorno ho trovato le mie eugenie (come molte altre piante del terrazzo) con parecchie foglie secche, addirittura porzioni di ramoscelli rinsecchite, l'ho addotto alla mancanza di acqua (nonostante avessi dato l'incarico a mia sorella di innaffiare) coinciso con una settimana particolarmente calda e ventosa, mi sono poi accorta che era in atto un attacco di cocciniglie e sono corsa ai ripari con la somministrazione di olio minerale, in questo momento però le mie eugenie sembrano particolarmente sofferenti, perdono foglie in quantità (pensavo all'inizio si trattasse di un normale ricambio) ed ho notato che soprattutto in corrispondenza delle punte molte foglie sono avvizzite come bruciacchiate ... pensate che questo avvizzimento e disseccamento del fogliame con lesioni brunastre possa essere il sintomo di qualche malattia fungina? .. leggendo quà e là ho notato che la phytophora potrebbe dare danni simili a quelli che io riesco a distinguere sull'eugenia ... mi aiutate .... come posso rimediare, prima di perdere le mie piante (si tratta di arbusti parecchio alti e invasati a 2 a 2 in cassette 40 x 100)...
Grazie!
Marina
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Mastrociliegia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
eugenia myrtifolia malata

La mia zona è Brindisi ... allego una foto che forse potrebbe servire a meglio comprendere il problema delle mie povere, sigh!:( , eugenie, ... in attesa di aiuto ...
Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un trattamento meglio farlo, la sofferenza può essere stata causata o dalla poca o troppa acqua, meglio mantenerle protette con fosetil alluminio oppure metalaxil.
La cosa importane è eliminare i rami maggiormente colpiti e limitare le annaffiature allo stretto necessario, senza lasciare che la terra si infradici esageratamente.

Ciao
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
.. Ho effettuato un trattamento con ossicloruro di rame ed eliminato (continuo di giorno in giorno a farlo) le parti maggiormente danneggiate, disinfettando le lame della cesoia sulla fiamma. Cosa è il metalexil e l'altro prodotto nominato? .. non ne ho mai sentito parlare e temo che il rivenditore non ne sia fornito ...
.. Potrebbe essere d'aiuto somministrare alle piante con l'acqua di irrigazione il Sinergon 2000?
.. l'abbondante caduta di foglie verdi può essere dovuta al ricambio foliare? .. so che per i sempreverdi i periodo è questo ...
Grazie per l'aiuto!
Marina
 

mastroverde

Aspirante Giardinauta
HELP: Eugenia Myrtifolia.....sta morendo???

Vi ringrazio per avermi accettato al Vs. forum.

Vorrei subito porvi un problema che ho con la siepe di Eugenia Mirtifolia. Mi collego ad una discussione già esistente perchè la zona è la stessa (Brindisi) ed il problema sembra molto simile.

La mia siepe di Eugenia è esposta a Sud, in pieno sole per molte ore della giornata.
E' coltivata in vasi di cm. 120x40 (2 piante per vaso).

Fino a circa dieci giorni fa era rigogliosa e piena di nuovi germogli. La sua altezza era di circa 2,5 metri.
Approfittando dell'inizio della primavera, ho pensato di sistemarla potantola in altezza per circa 50 cm. Inoltre, poichè le foglie erano un pò ingiallite, le ho concimate con del concime per piante verdi arricchito con microelementi (dose consigliata dal produttore).

Da quel momento ho notato un progressivo deperimento: molte foglie e rami (in particolare quelli giovani) sono seccati ed il restante fogliame è "accartocciato" quasi come bruciato.
Nel periodo invernale, le irrigazioni sono state quasi assenti, fatte soltanto per sopperire ad eventuale mancanza di piogge.


Non so proprio come intervenire!!! E non vorrei perdere le mie piante!!
Avete qualche consiglio da darmi?

Vi ringrazio.
Saluti.
 
Alto