• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie sofferenti

Freja

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema con 2 delle mie ortensie. Purtroppo si trovano in una pessima posizione, sono esposte ad ovest e ricevono pieno sole per l'intero pomeriggio. Quando le piantumammo non volli contraddire il neosuocero... ora sono assai sofferenti e sembrano quasi seccare, nonostante le innaffi abbondantemente ogni sera. Non vorrei perderle perché erano un regalo di nozze e ci tengo molto... in che modo potrei spostarle? Come e quando? Oppure posso aiutarle in qualche modo e ticavare qualche talea? Ora sono veramente in cattivo stato anche perche sono stati tagliati i fiori ormai secchi... grazie per il vostro aiuto!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Non so da te, ma qui da me con il caldo degli ultimi mesi la sofferenza non solo delle ortensie è normale!

Comunque concordo, il pieno sole del pomeriggio non è adatto alle ortensie.
Fossero le mie le espianterei nel momento della dormienza totale, diciamo verso febbraio, cercando di prendere una zolla quanto più grande possibile.

Talee: nella mia zona si fanno a settembre, prendono con facilità. Io ne ho fatte sia facendole radicare in acqua, sia mettendole direttamente a terra, interrando almeno un paio di gemme. Spesso il ramo secca completamente e muore, ma non toglierlo dalla terra, poi al risveglio riparte da "sotto".

In bocca al lupo!

Anitka
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho dovuto prolungare con una canna il telaio del gazebo e mettere una tenda per coprire le mie ortenzie perché il sole le stava cuocendo anche se sono esposte in modo tale da prenderne per pococ tempo e, non ridere ad una pianta più piccola ho messo un ombrellone di quelli più piccoli. Quest'estate è terribile per le piante.
Comunque stai tranquilla le talee di ortensia riescono con molta facilità e crescono abbastanza in fretta. Fanne quante più puoi e presto avrai tante altre piante da interrare.
Coraggio!
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore per le risposte! L'idea del parasole e' geniale! :ciglione:
Ascoltero'i vostri consigli e puntero' soprattutto sulle talee. Temo di non essere abbastanza abile per il trapianto, finora ho sempre piantato da vaso a terra o da vaso a vaso... nel caso mi volessi lanciare nell'impresa quanto grande dovrebbe essere la zolla? Circa la meta' del volume della pianta andrebbe bene?L'anno scorso la situazione era decisamente migliore, la stagione eccessivamente calda deve aver contribuito non poco!
Un abbraccio!
 

Anitka

Apprendista Florello
La zolla più grande è meglio è :p

Non esiste una risposta assoluta, molto dipende da quanto tempo le piante sono state piantate.
Comunque le ortensie tendono ad avere radici estese, ma abbastanza superficiali

Ciao
Anitka
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Spero di farcela... mi sto convincendo... ma se provassi in autunno? Ad esempio in ottobre? Rischio di perderle? Se e' troppo rischioso aspetto febbraio,come dici tu. Solo temo qualche gelata tardiva, da noifebbraio e' ancora inverno pieno.
ciao Freja
 

Anitka

Apprendista Florello
Non mi regolo con il tuo clima...
Ma CREDO sia meglio farlo subito prima della ripresa vegetativa, piuttosto che prima del gran freddo
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io le avevo fatte a Novembre... (poi sono morte ma sembrava avessero attecchito, sono durate un mesetto)
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero Anitka! Saro' prudente ed attendero' la fine dell'inverno - inizio primavera. E mi lancio subito sulle talee!!
siete splendidi tutti quanti!
 
Alto