• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante sempreverdi per macchie

ziomaury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum e sinceramente ho scoperto da poco la mia passione per piante e fiori:D

Ho un discreto spazio a disposizione giardino..JPG

e vorrei creare 2 o + belle macchie con piante di medio fusto ed altri arbusti prettamente sempreverdi.

Ho già una marea di libri ma altrettanta confusione:confuso: e paura di sbagliare completamente scelte:fifone2:

Il luogo è decisamente rustico, considerate che le uniche cose che fno ad ora ho fatto sono due siepi di lavanda e rose di macchia.
Immagine 002..jpg

Please help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

grazie a tutti per i preziosi consigli

berbero

Giardinauta Senior
Cotoneaster, berberis, abelie, camelie, eleagnus, mahonie, lauro nobile, pyracantha, osmanthus...(sempreverdi) buddleje, vitex,
callicarpa, deutzie, filadelfi, weigelie, cotinus, viburni, calicanto, (oleandri), kerrie....., tutte piante che ho in giardino (nel pinerolese).

supersonik

Giardinauta
ok provo a d aiutarti io con un po' della mia esperienz che sto iniziando a mettere da parte.. poi aggiungeranno o correggeranno i veterani giardinieri!!!!!

piante sempreverdi perchè? perchè devi creare intimità? perchè c'è qualcosa da mascherare?
le sempreverdi non hanno delle gran fioriture... cosa che invece le caducifoglie possono riempirti di colori il giardino!!!

puoi creare una siepe mista informale con in alcuni punti qualke pianta pi'u bassa davanti, lasciando una forma cmq naturale...
come sei esposto? il giardino è soleggiato?

se vuoi usare solo solo piante sempreverdi, perhè non inserisci ogni tanto qualke pianta caducifoglia che ti dona edlel belle fioriture, ma cmq rimane l'effetto schermante delle sempreverdi?

prima devi capire cosa vuoi ottenere, poi si scelgono lepiante!

tra le sempreverdi piu' utilizzate e richieste trovi la photinia, sempreverdi con getti nuovi color rosso, fiori bianchi (per alcni un po' puzzolenti!!) pianta che cresce abbastanza velocemente, non ha grossi problemi se non gli afidi sui nuovi germigli e puo' manifestare in alcuni tipi di terreno la clorosi ferrica.
molto usati misti alla photinia gli eleagnus, sia quello verde (ebbingei) che i variegati (gillt edge o limelight). piante molto rustiche e di crescita veloce e anche un po' scompigliata. a me piacciono molto soprattutto se vuoi fare un effetto un po' naturale e non la classica siepe squadrata.
altri sempreverdi trovi il viburno tinus (alcuni dicono che puzza di piscio di gatto!!!) ma è abbasntaza carino, inserito qua e la. siepe lineare invece no tende a crescre molto anchein larghezza.
e poi vabbè tra i sempreverdi trovi tutti i tipi di ligustri, dal texano (molto carino!) ai classic ovalifolia, vulgaris ect, all'alloro (laurus nobilis), al lauro (prunus alurocerasus), alle varietà si osmanthus (il fragrans ha i fiori fprofumatissimi di vaniglia!!!!), c'è la nandina domestica pianta che a me piace davveromolto, ma meglio in zone piu' ombreggiate e come gruppetto dipiante, non come siepe.

e poi cosa importante mai usare una pianta singola, usa sempre grupettini di almeno 3-4 piante, se no rischi di fare troppo arlecchino e poi avendo crescite diversi rischi che si soffocano tra di loro.

Per farti un es. nel mio giardino ho fatto una siepe mista di sempreverdi alternate a caducifoglie per avere anche delel pbelle foirture e del colore. ti faccio uno "schema" simile: eleagnus ebbingei (3-4 piante)- forsythia (2 piante), photinia (3-4 piante), eleaagnus variegato (4-5 piante) - cotynus coggygriaa atropurpura (albero della nebbia) (1-2 piante)- viburnum lucidum (3-4 piante)- osmanthus fragrans- lagerstroemia indica- viburnum tinus-pittosporum tobira- philadelphus coronairus- laurus nobilis- punica granatum (melograno)......... e cosi' via

alternando grupi di caducifoglie con fioritura estiva (melograno, lagerstroemia, ibisco, oleandro) a quelli con fioritura primaverile precoce (cydonia, forsythia...) e primavera inoltrata.....

poi puoi anche inserirci in mezzo quacosa che spicchi leggermente piu' in alto, come un bel maggiociondolo (laburnum anagyroides), uan lagerstroemia ad alberello....

ci sono delle piante davvero belle, anche poco conosciute o poco usate... anche l'evonymus athus d'autunno è molto bello.........

spero di averti chiarito le idee!
come sempreverdi trovi: viburnum tinus, viburnum lucidum, laurus nobilis (alloro), photinia (qui è stra richiesta.......), eleagnus ebbingei (verde) e variegato (limelight o gillt edge), pittosporo tobira, osmanthus fragrans

ziomaury

Aspirante Giardinauta
grazie berbero e grazie sonik.

sonik, l'esposizione direi che è buona perchè come vedi dalla cartina ho un sud pieno. questo però mi da delle preoccupazioni per le macchie visto che non ho molte possibilità di ombra.
ho scelto le sempreverdi per un motivo forse banale: evitare di dover raccogliere le foglie o comunque avere un eccessivo disordine in autunno. credi che sia un errore? ad ogni modo grazie 1000 per i consigli e se ti viene in mente altro (magari un disegnino :))))))))))) non esitare a srivere.

supersonik

Giardinauta
mah io direi semplicemente che le piante a foglia caduca le perdono in totalità in autunno e quindi sembrano tante!! invece le piante sempreverdi le perdono tutto il periodo dell'anno, le rinnovano continuamente, quindi ti possono sembrare meno...

perchè vorresti l'ombra nelle macchie?? l'ombra la puoi creare alla base dei cespugli, a seconda di come gira il sole.. e usare piante basse per creare

guarda ti allego un progetto di guardino fiorito che feci nella mia tesi del 2008. ci sono alcuni accostamenti, tipi dipiante, un po' le classiche che vanno nella mia zona. fattii un idea con le piante che ti piacciono e puoi realizzare una cosa del genere. questa è molto lineare perchè questo giardino l'avev vhiamato "salotto", ma da te starebbe bene farlo molto movimentato cosicchè anche se prende la forma un po' libera e le piane crescono un po' s"selvatiche" sta molto bene!

attachment.php

1. Cercis siliquastrum (Albero di Giuda)

A. Cornus alba “elegantissima” (Corniolo)
B. Forsithya x intermedia “Viridissima” (Forsizia)
C. Prunus lusitanica (Lauro del Portogallo)
D. Weigelia florida “Snowflake”
E. Punica granatum (Melograno)
F. Eleagnus x ebbingei (Eleagno)
G. Magnolia Soulangeana (Magnolia giapponese da fiore)
H. Nerium oleander “Petite Pink” (Oleandro)
I. Laburnum watereri “Tossii” (Maggiociondolo)
L. Photinia x fraseri 'Red Robin' (Fotinia)
M. Syringa vulgaris (Lillà)
N. Hibiscus syriacus “Blue Bird” (Ibisco)
O. Nerium oleander “Petite Red” (Oleandro)
P. Evonymus alatus “Compactus” (Evonimo)
Q. Lagerstroemia indica “Muskogee”
R. Osmanthus fragrans (Osmanto odoroso)
S. Abelia x grandiflora
T. Corylus avellana “Contorta” (Nocciolo contorto)

a. Osteospermum jucundum
b. Anemone nemorosa
c. Potentilla megalantha
d. Phlox douglasii “Red Admiral”
e. Aster “Professor A. Kippenburg”
f. Aurina saxatilis
g. Campanula poscharskyana
h. Phlox subulata “Moss Pink”
i. Liriope muscari
l. Ajuga reptans “atropurpurea”
m. Aegopodium podagraria

ziomaury

Aspirante Giardinauta
GRAZIE SONIK:))))))))))))))))))))
Tu credi che le piante che hai messo sopravvivano dalle mie parti (provincia di CUneo)

supersonik

Giardinauta
anche a bologna fa freddo d'inverno!!

di quella lista ci puo' essere il melograno che quest'anno ne sono morti alcuni (piu' che altro quelli molto grossi.... quelli giovani non hanno avuto poi tanti problemi..), gli oleandri... (che negli inverni "normali" diciamo che medio-resistono. quest'anno con il freddo molti sono morti ).

le altre invece sono tutte resistenti.

nelle erbacee la dimorfoteca non tiene a basse temperature.

altre piante che puoi guardaer da inserire nella macchia mista(caducgoglie senza problemi con il freddo):
-prunus subhrtella "autumnalis" (ciliegio da fiore)
- prunus glandulosa (mandorlo da fiore)
- magnolia giapponese da fiore
- chaenomeles (cydonia da fiore)
- kerria japonica
- kolkwitzia amabilis
- cotinus coggygria atropurpurea (albero della nebbia)
- carpinus betulus (carpino)
- acer campestre
- malus sylvestris (melo da fiore)
- corylus avellana (nocciolo)
- spartium junceum (ginestra)
- viburnum opalus (pallon di maggio)
- prunus serrulata "kanzan" (ciliegio da fiore)
- deutzia
- spiraea bumalda
- spiraea van houttei
- viburnum burkwoodi

(sempreverdi senza grossi problemi con il freddo). [tieni conto che i sempreverdi non sono fatti per reggere grandi pesi della neve... quindi posono un po' aprirsi, spezzarsi e schiacciarsi.]
- prunus lusitanica
- viburnum tinus (quest'anno con molto freddo ha avuto qualke problema, morto no, ma ha necissatato drastiche potature x togliere il ssecco)
- eleagnus ebbingei (verde)
- eleagnus (limelight- gilltedge) variegati
- laurus nobilis (alloro) anche lui quest'anno con il freddo intenso drastiche potature per eliminare le parti morte
- nandina domestica

supersonik

Giardinauta
ieri al parco ho trovato quest abellissima siepe mista, proprio come stavo cercando di farti capire cosa avevo in testa

attachment.php

attachment.php

cosa ne pensi? ti piace cosi' l'effetto?

Alto