• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sempreverdi con cui riprogettare queste aiuole?

Magutt

Giardinauta
Un piccolo consiglio per i Ceanothus: gradiscono suolo leggero e ben drenato, non amano avere le radici all'umido o peggio soffrire per ristagni d'acqua. Vanno bene substrati sabbiosi o ghiaiosi arricchiti con una buona componente organica. Inoltre il terreno deve essere leggermente acido o neutro (ph 6,5/7). Forse dovrai creare per loro degli spazi con questo tipo di suolo, se vuoi introdurli nelle aiuole di acidofile, che senz'altro hanno un ph più basso.
I Ceanothus mi interessano molto, ne coltivo 3 varietà diverse; ho letto parecchio su di loro e so che ne esistono alcune che tollerano terreni calcarei, ma non li ho mai visti abbinati a piante acidofile.
Comunque, nella tua regione esiste un vivaio che ne ha diverse varietà in catalogo, tra le quali il Gloire de Versailles, http://www.ilpeccatovegetale.com/catalogo.php?idgn=16. Lo conosci?

Grazie mille per gli ottimi consigli!
Già in un'altra discussione mi avevi dato utili info sui Ceanothus e proprio il fatto che tu avevi detto di averli coltivati con successo a Udine mi ha convinto definitivamente a puntare su di loro.
Il link l'avevo già salvato nei Preferiti (Mi sembra che me l'avevi segnalato sempre tu...) e aggiungo anche Ingegnoli come vivaio lombardo che li vende:
http://www.ingegnoli.it/negozio/index.php/catalogsearch/result/?q=ceanothus&x=23&y=19

L'unico dubbio è che magari mi mandano una piantina striminzita...(Ma forse da Ingegnoli riesco a farci un salto di persona, visto che faccio il pendolare a Milano, ma le piante dovrei comunque farmele mandare a casa...), perchè non specificano l'altezza alla fornitura, particolare non trascurabile vista la crescita molto lenta di questa pianta.

Sinceramente non conosco il PH del mio terreno...coltivo da anni azalee, rododendri, camelie e acidofile varie e alcune piante mai curate nè concimate hanno sempre fiorito spledidamente (Come una camelia a fioritura primaverile in pieno sole e in terra argillosa mai concimata) mentre altre messe a dimora con terriccio specifico e concimate a dovere, bagnate con acqua piovana ecc... mi sono morte!
Mah, ormai ho rinunciato a capirci qualcosa...
Comunque se troverò i Ceanothus che cerco di certo farò tesoro dei tuoi consigli, visto che li coltivi con successo in un cima anche più freddo del mio.

Tu quali varietà mi consiglieresti dovendo sceglierne due sempreverdi alte 2,5 mt circa?
Io sono orientato, appunto, sul Concha e sull'Autumnal Blue, in modo da avere fioriture in due diversi periodi dell'anno (Primavera ed autunno).
Mentre scopro ora la varietà "Italian Skies"...
 

Magutt

Giardinauta
Intanto aggiorno con alcune foto dei lavori che ho fatto oggi....ho rimosso tutta la corteccia di pino di due aiuole e ho posizionato le piante.
Ho messo poi a dimora le quattro gardenie (Già in mio possesso ma spostate da un'altra aiuola) che fra poco andranno anche coperte...

Ho disposto i quattro Osmanthus Fragrans a semicerchio, ricalcando la forma della bordura di erica, alternando arancione e bianco.
Le azalee sono disposte invece a macchie di colore (Bianco vicino agli Osmanthus, rosso alla loro sinistra poi arancio-rossastre alla destra).

Se avete dei consigli/suggerimenti/critiche scrivetele pure!




 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi pareva di aver già scritto a proposito dei Ceanothus...ma non ricordavo il titolo della discussione.
Per te, ho riesumato un vecchio numero di Gardenia che parlava dei C., leggo qui che tali piante hanno vita intensa ma breve, si parla di 8-10 anni. Hanno tutti, in prevalenza una fioritura in epoca primaverile, più o meno tarda, che si prolunga fino ad inizio estate, tranne alcuni che si aprono da lug a set-ott. Ti faccio un breve elenco (fonte Gardenia):
Varietà alte: in condizioni ideali formano un alberello o un grande cespuglio 3-5 m h.
C. "Concha" - sempreverde, foglie verde scuro, fiori azzurro-blu in maggio.
C. "Autumnal Blue" - sempreverde, foglie verde brillante, fiori blu in settembre -ottobre.
Apro una parentesi: ce l'ho, ma fiorisce tra maggio e giugno. Due sono, a questo punto, le possibilità: o non è quello che diceva il cartellino del vivaio oppure fa quello che vuole, ma a me non importa, tanto mi piace lo stesso. Tu però potresti trovarlo fiorito ora. Il vivaio che ti ho indicato sopra era ad una mostra mercato qui in regione, ma non l'aveva portato giù, chissà perché? essendo una delle poche piante a fioritura autunnale.

Varietà a portamento espanso: sviluppo più in larghezza (3-4 m) che in altezza (1,5-2 m).
C. "Italian Skies" - sempreverde, azzurro brillante in primavera.
C. "Zanzibar" - sempreverdefoglie verdi variegate di giallo, bluette, in maggio-giugno.
C. impressus "Puget Blue" - sempreverde, verde scuro, blu scuro nella tarda primavera.

Varietà a sviluppo limitato: non superano 1,5-2 m di altezza e di diametro.
C. "Burkwoodii" - sempreverde, verde lucido sulla pagina superiore e argento su quella inferiore, azzurro brillante con stami blu scuro, in settembre-ottobre.
C. impressus "Victoria" - sempreverde, verde scuro, blu chiaro, in giugno-luglio. Ce l'ho.
C. x delileanus "Gloire de Versailles" - deciduo, verde brillante, azzurro chiaro, profumato, in luglio e settembre.
C. x delileanus "Henry Desfossé" - deciduo, verde chiaro, blu scuro, a fine estate.

Varietà tappezzanti: portamento prostrato o ricadente, 60-70 cm di h.
C. griseus "Silver Surprise" - sempreverde, foglie glauche, azzurro, a inizio estate.
C. thyrsiflorus repens - sempreverde, verde scuro, azzurro pallido, a maggio. Ce l'ho.

Questi sono solo alcuni, esistono varietà anche con fioriture rosa e bianco.
Secondo me, non devi fissarti su una varietà in particolare, tanto le pannocchiette di fiori sono quasi tutte uguali, cambia poco anche il colore, sono tutti belli.
Prendi quelli che trovi a disposizione, nel momento in cui vuoi piantarli, oppure mettiti d'accordo con il tuo vivaio di fiducia, se può procurarne qualcuno.
 

Magutt

Giardinauta
mi pareva di aver già scritto a proposito dei Ceanothus...ma non ricordavo il titolo della discussione.
Per te, ho riesumato un vecchio numero di Gardenia che parlava dei C., leggo qui che tali piante hanno vita intensa ma breve, si parla di 8-10 anni. Hanno tutti, in prevalenza una fioritura in epoca primaverile, più o meno tarda, che si prolunga fino ad inizio estate, tranne alcuni che si aprono da lug a set-ott. Ti faccio un breve elenco (fonte Gardenia):
Varietà alte: in condizioni ideali formano un alberello o un grande cespuglio 3-5 m h.
C. "Concha" - sempreverde, foglie verde scuro, fiori azzurro-blu in maggio.
C. "Autumnal Blue" - sempreverde, foglie verde brillante, fiori blu in settembre -ottobre.
Apro una parentesi: ce l'ho, ma fiorisce tra maggio e giugno. Due sono, a questo punto, le possibilità: o non è quello che diceva il cartellino del vivaio oppure fa quello che vuole, ma a me non importa, tanto mi piace lo stesso. Tu però potresti trovarlo fiorito ora. Il vivaio che ti ho indicato sopra era ad una mostra mercato qui in regione, ma non l'aveva portato giù, chissà perché? essendo una delle poche piante a fioritura autunnale.

Varietà a portamento espanso: sviluppo più in larghezza (3-4 m) che in altezza (1,5-2 m).
C. "Italian Skies" - sempreverde, azzurro brillante in primavera.
C. "Zanzibar" - sempreverdefoglie verdi variegate di giallo, bluette, in maggio-giugno.
C. impressus "Puget Blue" - sempreverde, verde scuro, blu scuro nella tarda primavera.

Varietà a sviluppo limitato: non superano 1,5-2 m di altezza e di diametro.
C. "Burkwoodii" - sempreverde, verde lucido sulla pagina superiore e argento su quella inferiore, azzurro brillante con stami blu scuro, in settembre-ottobre.
C. impressus "Victoria" - sempreverde, verde scuro, blu chiaro, in giugno-luglio. Ce l'ho.
C. x delileanus "Gloire de Versailles" - deciduo, verde brillante, azzurro chiaro, profumato, in luglio e settembre.
C. x delileanus "Henry Desfossé" - deciduo, verde chiaro, blu scuro, a fine estate.

Varietà tappezzanti: portamento prostrato o ricadente, 60-70 cm di h.
C. griseus "Silver Surprise" - sempreverde, foglie glauche, azzurro, a inizio estate.
C. thyrsiflorus repens - sempreverde, verde scuro, azzurro pallido, a maggio. Ce l'ho.

Questi sono solo alcuni, esistono varietà anche con fioriture rosa e bianco.
Secondo me, non devi fissarti su una varietà in particolare, tanto le pannocchiette di fiori sono quasi tutte uguali, cambia poco anche il colore, sono tutti belli.
Prendi quelli che trovi a disposizione, nel momento in cui vuoi piantarli, oppure mettiti d'accordo con il tuo vivaio di fiducia, se può procurarne qualcuno.

Wow!
Che dire se non...GRAZIE!!!

Hai fatto veramente un gran lavoro, ti ringrazio davvero molto.

Strano che il tuo "Autumnal Blue" fiorisca in primavera...magari come dici tu non è quella varietà, oppure forse il clima freddo ne ritarda la fioritura, ma è solo un'ipotesi...

Avevo letto che è una pianta che vive solo 8-10 anni e questo particolare mi fa titubare un po'.

Ma non capisco come una pianta che cresca lentamente e raggiunga i 3-5 m di altezza possa morire dopo 10 anni...in quel lasso di tempo allora ce la fa a raggiungere i 3-5 m indicati come altezza massima?
Perciò la crescita non è poi così lenta...

Comunque ho visto fiorito in questi giorni presso un vivaio il "Gloire de Versailles" (Che mi hanno spacciato per sempreverde, vabbeh...) e devo dire che mi ha impressionato positivamente, anche se la fioritura è più sul rosa che sul blu, è in effetti una strana sfumatura...

Se riesco lo inserisco da qualche parte in giardino, anche perchè è più rustica delle varietà sempreverdi.

Resto sempre convinto di provare con il "Concha " e l'"Autumnal Blue" affiancati (Il mio intento è quello di mischiarli in modo da creare una macchia unica) e nei prossimi giorni valuterò bene l'acquisto...
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Siccome esistono varietà a fiore rosa, probabilmente anche il tuo Gloire de Versailles, che dovrebbe fiorire in color azzurro polvere, ha il cartellino di identificazione sbagliato...ne fanno di casini nei vivai...e solitamente non sanno neanche di quello che parlano o vendono.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao Magutt, quanto ben di Dio ti sei procurato! Non vedo l'ora di vederne i risultati a primavera.
Ciao e buon lavoro!
 

Magutt

Giardinauta
Siccome esistono varietà a fiore rosa, probabilmente anche il tuo Gloire de Versailles, che dovrebbe fiorire in color azzurro polvere, ha il cartellino di identificazione sbagliato...ne fanno di casini nei vivai...e solitamente non sanno neanche di quello che parlano o vendono.

Ho fatto una foto alla varietà che ho visto in vivaio, più tardi la posto...
Confermo che i vivaisti sono dei gran casinisti... :)

Ciao Magutt, quanto ben di Dio ti sei procurato! Non vedo l'ora di vederne i risultati a primavera.
Ciao e buon lavoro!

Ciao Fausta!
Mi fa piacere che ti sei ricordata questa discussione!
Mi hai dato veramente dei consigli utili che ho messo in pratica (Camelie invernali e Abelia, che sto per acquistare).

Qua oggi è una gran bella giornata e approfittando del fatto che sono a casa, conto fra oggi e domani di sistemare quasi tutto, almeno di mettere a dimora tutte le piante.. (Poi zappettare, concimare e soprattutto sistemare la corteccia lo farò con più calma).

Stamattina ho disposto tutte le piante per vedere il colpo d'occhio (Beh, ci vuole un po' d'immaginazione...) e ora sto iniziando a metterle in terra.
Verso sera posto le foto dell'avanzamento dei lavori!
 

Magutt

Giardinauta
Ho praticamente finito di riprogettare l'aiuola, mi manca solo da piantare le due Abelie Kaleidoscope (Che comprerò domani da Ingegnoli) e poi tutte le piante saranno al loro posto.

Purtroppo ho rotto la fotocamera e non ho potuto mettere le foto come scritto nel messaggio prima...

Appena ne compro una posto le foto dei lavori ultimati.

Grazie in ogni caso a tutti per i suggerimenti ricevuti!

Ciao,
Magutt
 
Alto