Un piccolo consiglio per i Ceanothus: gradiscono suolo leggero e ben drenato, non amano avere le radici all'umido o peggio soffrire per ristagni d'acqua. Vanno bene substrati sabbiosi o ghiaiosi arricchiti con una buona componente organica. Inoltre il terreno deve essere leggermente acido o neutro (ph 6,5/7). Forse dovrai creare per loro degli spazi con questo tipo di suolo, se vuoi introdurli nelle aiuole di acidofile, che senz'altro hanno un ph più basso.
I Ceanothus mi interessano molto, ne coltivo 3 varietà diverse; ho letto parecchio su di loro e so che ne esistono alcune che tollerano terreni calcarei, ma non li ho mai visti abbinati a piante acidofile.
Comunque, nella tua regione esiste un vivaio che ne ha diverse varietà in catalogo, tra le quali il Gloire de Versailles, http://www.ilpeccatovegetale.com/catalogo.php?idgn=16. Lo conosci?
Grazie mille per gli ottimi consigli!
Già in un'altra discussione mi avevi dato utili info sui Ceanothus e proprio il fatto che tu avevi detto di averli coltivati con successo a Udine mi ha convinto definitivamente a puntare su di loro.
Il link l'avevo già salvato nei Preferiti (Mi sembra che me l'avevi segnalato sempre tu...) e aggiungo anche Ingegnoli come vivaio lombardo che li vende:
http://www.ingegnoli.it/negozio/index.php/catalogsearch/result/?q=ceanothus&x=23&y=19
L'unico dubbio è che magari mi mandano una piantina striminzita...(Ma forse da Ingegnoli riesco a farci un salto di persona, visto che faccio il pendolare a Milano, ma le piante dovrei comunque farmele mandare a casa...), perchè non specificano l'altezza alla fornitura, particolare non trascurabile vista la crescita molto lenta di questa pianta.
Sinceramente non conosco il PH del mio terreno...coltivo da anni azalee, rododendri, camelie e acidofile varie e alcune piante mai curate nè concimate hanno sempre fiorito spledidamente (Come una camelia a fioritura primaverile in pieno sole e in terra argillosa mai concimata) mentre altre messe a dimora con terriccio specifico e concimate a dovere, bagnate con acqua piovana ecc... mi sono morte!
Mah, ormai ho rinunciato a capirci qualcosa...
Comunque se troverò i Ceanothus che cerco di certo farò tesoro dei tuoi consigli, visto che li coltivi con successo in un cima anche più freddo del mio.
Tu quali varietà mi consiglieresti dovendo sceglierne due sempreverdi alte 2,5 mt circa?
Io sono orientato, appunto, sul Concha e sull'Autumnal Blue, in modo da avere fioriture in due diversi periodi dell'anno (Primavera ed autunno).
Mentre scopro ora la varietà "Italian Skies"...