• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sempreverdi con cui riprogettare queste aiuole?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
appena inizia l'autunno ho intenzione di sistemare parte del giardino sostituendo delle vecchie piante di azalea troppo delicate e bisognose di cure con delle piante sempreverdi possibilmente rustiche.

Inizerò con il sistemare uno spazio di circa 5x2 mt, che è quello nelle foto:

ygy6p.jpg


2wchfkm.jpg


3492buu.jpg


Ho poi intenzione anche di sostituire queste gardenie, perchè le sistemerò in vasi, dato che d'inverno patiscono troppo il freddo:

15xls8l.jpg


Come vedete dalle foto, le azalee sono molto sofferenti e lo spazio vuoto era occupato da altre azalee che sono morte.

Ora vorrei sostituirle, ma non so proprio con cosa.

Le aiuole sono praticamente tutte costituite da piante acidofile, per cui mi servono delle piante che ben si abbinino ma non acidofile, dato che vorrei "staccare" un po'.

I requisiti devono essere:

- piante sempreverdi;
- piante rustiche;
- piante che devono fiorire con i seguenti colori: bianco, rosso e arancio, per completare i gruppi di azalee, che sono, appunto, raccolte in gruppi di colore.
Oppure piante con fioritura gialla che costituisce una macchia di colore a sè.

Per favore, datemi qualche consiglio che non so proprio come riprogettare questo spazio...

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica di un moderatore:

G.altamurano

Florello Senior
richiesta un pochino complicata visto che vuoi colori specifici
comunque i geranei sono sempreverdi e ci sono quelli rossi
 

Magutt

Giardinauta
richiesta un pochino complicata visto che vuoi colori specifici
comunque i geranei sono sempreverdi e ci sono quelli rossi

Ciao e grazie per la risposta!

I geranei sono painte bellissime, ma quà da noi non resistono al freddo, di solito si usa ricoverarli in solaio per farli svernare per poi metterli fuori in primavera...

Pensavo comunque a qualche arbusto più che altro...

Ogni consiglio è ben accetto!
 

Magutt

Giardinauta
ma l'aiuola di acidofile è al sole o all'ombra?? perchè quando le hai fotografate c'era il sole... alle acidofile il sole non è che piaccia molto...

io ti consiglio la nandina domestica! a me piace tantissimo, ha la fioritura bianca e le bacche rosse d'inverno, è sempreverde!

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/nandina/nandina.asp

adesso penso a qualke altra pianta poi ti so dire!!

Grazie mille per i suggerimenti!

L'aiuola di acidofile (La porzione che ho messo in foto) è al sole per buona parte della giornata.

So che per le azalee non è il massimo, ma ho anche un'aiuola di sole piante acidofile in pieno sole che fiorisce regolarmente tutti gli anni.

La Nandina ce l'ho già, ne ho due belle piante e anche secondo me è una pianta molto bella, perchè sono decorativi sia i fiori che le bacche.

Cercavo qualcosa di diverso dalle acidofile comunque...solo che non so su cosa orientarmi, al di fuori delle acidofile le mie conoscenze sono piuttosto scarse...
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao Magutt, cosa ne dici delle roselline tappezzanti? Io che come te avevo più che altro acidofile, quest'anno mi sono data alle rose di questo tipo e sinceramente ne sono soddisfatta. Lì sì che trovi i colori che hai indicato e tanti altri ancora.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Scusa Magutt, non avevo valutato che volevi piante sempreverdi... cmq l'effetto di questi cespugli (alti 50/60 cm.), per almeno 8/9 mesi all'anno sarebbe fantastico.
Ciao.
 

supersonik

Giardinauta
mi sono venuti in mente: (tappezzanti sempreverdi)
- bosso (classico) buxus sempervirens
- pittosporum tobira nano
- hebe
- berberis (ce n'è anche di sempreverdi)
- cotoneaster

sempreverdi piu' grandini
- aucuba japonica
- mahonia aquifolium

ceanothus... da guardare perchè mi sa che siamo caducifoglie, ma ne esistano anche sempreverdi..
 

Magutt

Giardinauta
Scusa Magutt, non avevo valutato che volevi piante sempreverdi... cmq l'effetto di questi cespugli (alti 50/60 cm.), per almeno 8/9 mesi all'anno sarebbe fantastico.
Ciao.

Ciao,
le roselline sono molto belle...ma delicate anch'esse, ho già avuto una non felice esperienza con queste piante.

Io cerco piante sempreverdi che siano rustiche, non ce la faccio più a livello di tempo a stare dietro a orto, prato, bordure, siepe, aiuole di azalee ecc...

Le azalee mi hanno dato molta soddisfazione...ma anche tanto lavoro da fare, dato che le coltivo in un terreno e in un'esposizione che non è la loro.

Per dirti, queste tre grandi azalee che hanno oltre dieci anni, dopo la fioritura sono seccate improvvisamente, nonostante le mie costanti cure:

2iqdczq.jpg


E con loro un'altra decina di cespugli già grandi, sempre di azalee, sono da sostituire...per cui puoi immaginare lo sconforto nel dover ricomnciare quasi tutto daccapo! :(

mi sono venuti in mente: (tappezzanti sempreverdi)
- bosso (classico) buxus sempervirens
- pittosporum tobira nano
- hebe
- berberis (ce n'è anche di sempreverdi)
- cotoneaster

sempreverdi piu' grandini
- aucuba japonica
- mahonia aquifolium

ceanothus... da guardare perchè mi sa che siamo caducifoglie, ma ne esistano anche sempreverdi..

Grazie mille per le indicazioni!

Il Caenothus mi piace molto per via della sua fioritura blu!
Di Berberis vedo che ne sono moltissimi tipi, bisognerà scegliere anche la varietà più indicata...

Anche la Mahonia aquifolium mi piace...

Quindi diciamo che tre sono già nella lista delle piante papabili...

Me ne servirebbe anche una che faccia un cespuglio di 2mt di altezza per 1,5 circa di larghezza, sempre sempreverde e che faccia un'abbondante e durevole fioritura, possibilmente...il colore non mi interessa in questo caso visto che la pianta separerebbe due spazi di un'aiuola...

Ogni consiglio è ben accetto! :)
 

supersonik

Giardinauta
uhm sempreverde con belle fioriture... non è proprio semplicissima!

il primissimo che mi viene in mente è l'oleandro.. sempreverde e fa abbondanti fioriture ... pero' si sa che in certi invrerni comq lo scorso...
mi viene in mente il corbezzolo, sempverde fioritura bianca a grappoli e fruttti commestibili rossi in autunno... peero' anche se lento diventa anche piu' di 2 metri..
ci sono delle varietà di osmanthus (sempreverde), il fragrans che hanno fiori bianchi piccoli... ma di un profumo esagerato
oppure per dare colore devi giocare sul colore delle foglie...

a me piacciono tantissimo le abelie... ai piedi della pianta dovrebbe riamne in mezz'ombra (o no?) e ne esistono tante varietà, molto carine e rustiche.
ma sempre qualcosa di sempreverde o anche a foglia caduca?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao,
le roselline sono molto belle...ma delicate anch'esse, ho già avuto una non felice esperienza con queste piante.

Io cerco piante sempreverdi che siano rustiche, non ce la faccio più a livello di tempo a stare dietro a orto, prato, bordure, siepe, aiuole di azalee ecc...

Le azalee mi hanno dato molta soddisfazione...ma anche tanto lavoro da fare, dato che le coltivo in un terreno e in un'esposizione che non è la loro.

Per dirti, queste tre grandi azalee che hanno oltre dieci anni, dopo la fioritura sono seccate improvvisamente, nonostante le mie costanti cure:


E con loro un'altra decina di cespugli già grandi, sempre di azalee, sono da sostituire...per cui puoi immaginare lo sconforto nel dover ricomnciare quasi tutto daccapo!



Grazie mille per le indicazioni!


Ma che peccato per le azalee seccate! Spero non abbiano fatto la stessa fine le tue splendide Mollis, che ho tanto ammirato e invidiato...
Il cespuglio grande non potrebbe essere un Agrifoglio variegato? Ne ha uno il mio vicino con dei colori stupendi e in inverno pieno di bacche rosse...e sotto di esso Veroniche, Pieris nani di vario genere (meno delicati delle azalee), Cianotus appunto, Berberis rossi... se vuoi posso fotografare l'aiuola del vicino...
 

Magutt

Giardinauta
uhm sempreverde con belle fioriture... non è proprio semplicissima!

il primissimo che mi viene in mente è l'oleandro.. sempreverde e fa abbondanti fioriture ... pero' si sa che in certi invrerni comq lo scorso...
mi viene in mente il corbezzolo, sempverde fioritura bianca a grappoli e fruttti commestibili rossi in autunno... peero' anche se lento diventa anche piu' di 2 metri..
ci sono delle varietà di osmanthus (sempreverde), il fragrans che hanno fiori bianchi piccoli... ma di un profumo esagerato
oppure per dare colore devi giocare sul colore delle foglie...

a me piacciono tantissimo le abelie... ai piedi della pianta dovrebbe riamne in mezz'ombra (o no?) e ne esistono tante varietà, molto carine e rustiche.
ma sempre qualcosa di sempreverde o anche a foglia caduca?

Grazie 1000 veramente per le risposte!!!

Le piante che mi hai indicato le ho già purtroppo! :(
Ho una bella pianta di corbezzolo, che mi dà molte soddisfazioni, che chiude un'ala del porticato...ci ha messo un po' a crescere, ma ora è 3x3 mt, veramente decorativa ocn fiori e frutti (Commestibile, fra l'altro) sulla pianta nello stesso momento.
E dall'altra parte del portico, come chiusura dell'altra ala, che cos'ho?

Un bell'Osmanthus fragrans aurantiacus (Ho faticato a trovare la varietà a fiori arancio)... :D Che però non vuole crescere e non mi sta dando nessuna soddisfazione, per ora...

Di oleandri ne ho due piante...hanno patito il gelo (Avevo messo anche una discussione qualche foto sul forum tempo fa...) ma si sono riprese alla grande e stanno per fiorire ora.
Però le vedo più come piante a sè, o comunque nel contesto che ho in mente non le vedo...

Molto belle le Abelie, non le conoscevo...ma non riesco a trovare se sono sempreverdi o no...

Preferisco piante sempreverdi in ogni caso, come piante a foglie caduche pensavo di fare una macchia di ortensie e direi che quella basta...

Comunque grazie ancora, dalle piante che mi consigli vedo che abbiamo gusti molto simili, visto che mi indichi piante che ho già comprato :D ... comunque aggiunta alla lista anche l'Abelia!
 

Magutt

Giardinauta
Ma che peccato per le azalee seccate! Spero non abbiano fatto la stessa fine le tue splendide Mollis, che ho tanto ammirato e invidiato...
Il cespuglio grande non potrebbe essere un Agrifoglio variegato? Ne ha uno il mio vicino con dei colori stupendi e in inverno pieno di bacche rosse...e sotto di esso Veroniche, Pieris nani di vario genere (meno delicati delle azalee), Cianotus appunto, Berberis rossi... se vuoi posso fotografare l'aiuola del vicino...

Le Mollis come tutti gli anni in estate hanno assunto una colorazione grigiastra delle foglie...sono comunque vive, ma è il prezzo che pago per aver messo al sole delle piante che al sole non ci vogliono stare...

Gli agrifogli sono piante stupende, poi quello con le foglie variegate l'ho cercato ora su Internet e devo dire che è molto suggestivo!
Però ho già il corbezzolo e delle Skimmie...forse con anche l'agrifoglio sarebbero troppe le piante a bacca, o comunque a frutti rossi...ma è una pianta che terrò in considerazione, a foglie variegate non l'avevo mai vista ed è troppo bella!

Ma le veroniche non sono piante erbacee annuali?
O forse sbaglio?

Di Pieris nano ne ho uno...è rustico, più del Pieris "tradizionale", ma è proprio nano-nano...nel senso che in tre anni sarà cresciuto di 10 cm...ora è alto 20cm! :lol:

Ma se fotografi l'aiuola del vicino non è che poi lui...:martello2:martello2 :lol:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Il mio vicino ne sarebbe lusingato...solo che devo aspettare martedì, quando farà ritorno a casa la mia macchina fotografica, al seguito di mia figlia...
Ti va di aspettare?
 

supersonik

Giardinauta
eheh mi fa piacere magutt che ti piacciano i miei consigli!!
umh allora diciamo che se sono o sempreverdi o al massimo semi-sempreverdi, cioè perdono una parte di foglioline, ma non rimangono spoglie!
(ehm a parte quest'anno con il freddo la mia abelia è rimasta pelata, ma adesso è già bella folta! pero' è capitato solo quest'anno con il freddo...)

ce ne sono tante varietà la classica è la grandiflora e poi ci sono le varie prostate.
se vuoi alcuni nomi da cercare, noi in vivaio abbiamo la grandiflora, la edward goucher, la kaleidoscopica, la sherwood. al momento mi vengono in mente solo queste.

le hebe (chiamat anceh veroniche) sono perenni, molto carine, ma noi una signora è venuta e mi ha detto che con ilfreddo purtroppo molte gliene sono morte....
quest'anno ne buttavano e ene ho messe anche io in giardino. non so se ci siano varietà.. non le conosco molto! vedro' come si comportano le mie! per ora posso dire che quelle in pieno ambra sono stupende e cresciute molto, quelle al sole fino alle 15 un po' meno..

del pittosporo nano on mi ricordo che hai detto... se già ce 'avevi o se non tipiace.
 
Alto