• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sempreverdi basse

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio per delle piante sempreverdi, esposte al sole dalle 8 al tramonto, inverno mite, alte al massimo 1 metro un metro e mezzo per non togliermi la vista...

Inoltre volevo mettere una palma nana.. in un vivaio mi hanno detto che di nano non hanno molto e che comunque poi vengono alte.. alte quanto? c'è un modo per non farla crescere in alezza.. per gli alberi mi sembra che basti tagliarci la punta.. è vero??

Grazie per le eventuali risposte
 

Alex81ge

Giardinauta
Oggi sono stato da un vivaio..

Lungo la ricerca ringhiera con vista, pensavo di mettere della veronica.. Ogni metro.. Tra una e l altra della cineraria..

Molto bella é la Celosia Caracas.

Si alternerebbero bene?

La veronica andrebbe portata..
La cineraria viene grossa?

Esposizione sole pieno, inverno mite..

Cosa ne pensate?
 

Tino

Guru Giardinauta
Oggi sono stato da un vivaio..

Lungo la ricerca ringhiera con vista, pensavo di mettere della veronica.. Ogni metro.. Tra una e l altra della cineraria..

Molto bella é la Celosia Caracas.

Si alternerebbero bene?

La veronica andrebbe portata..
La cineraria viene grossa?

Esposizione sole pieno, inverno mite..

Cosa ne pensate?
Ciao Alex!per Veronica intendi Hebe?e la Cineraria di che tipo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
L'Hebe è una bella pianta..sempreverde,con fiori spettacolari e di colori vari..dimensione media...quindi andrebbe bene per le tue esigenze..ma con la cineraria(forse marittima?!?)non la vedo molto..


T
 

Alex81ge

Giardinauta
E cosa metteresti?

Ho guardato un video su youtube sulla Veronica hebe.. dicono che va messa all'ombra... non resiste al sole pieno??
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Metto qualche foto...

ingresso.jpg

vista.jpg aiuola.jpg


Allora... avevo pensato a queste piante...

Erika - Lavanda - Veronica Hebe - Cycas come perenni

Celosia - Peperoncini - e altro ... come stagionali.. Oltre a parigini e surfinie in cascata appesi alla ringhiera.. avevo visto sul sito una piante cascante .. era in un giardino roccioso, azzurra , ma non la ritrovo...

Ho pensato di prolungare lìaiuola facendo l'angolo, arrivando fino al lampioncino e inserire altre due piante di rose..

Dove sono piantati i lampioncini ci sono 15 cm di etrra, quindi non mi posso attaccare molto alla ringhiera, li pensavo di metterci La veronica Hebe, e tenerla bassa, attorno ai 50 cm .. tra i due lampioncini allontanandosi dall'aiuola.. tra i lampioncini nella parte piu stretta mettere l'Erika.. alternata magari con della lavanda .

Tra i successivi lampioncini di nuovo la Veronica, sempre tenuta bassa, nella parte dall'ingresso, la più stretta, lavanda rosmarino, Erika, basilico Menta..

Nella parte più larga al centro circa, la Cycas... metterci attorno delle pietre rustiche..

Sotto alle piante lungo la ringhiera pacciamatura con pietrisco magari, o corteccia ( come ho già provato a mettere nell'aiuola ).. così da tenere sotto controllo le infestanti, non so se sta bene bordare con qualcosa..

Irrigazione da superficie con gocciolatori per le piante, interrata per il prato.. anche se dovrei penso spostare gli irrigatori, altrimenti si bagnano anche le piante bagnando il prato.. MA di questo approfondirò nell'apposita sezione..

Cosa ne dite?? come piante e disposizione può andare? verrebbe carino??


Il prato.. è da fare per ultimo giusto?
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Volevo fare una siepe bassa.. Mi piaceva l alternanza dei colori..

Pensavo di usare la Veronica.. Mi informo su quelle che hai detto te..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai pensato ad un abbinamento di due Hebe di colore diverso tipo
Hebe_Wiri_Prince_00_1024x1024.jpg
abbinata a
variety-rakaiensis.jpg


oppure a
56429c4cdc6c43a92c778b15e49767d3--landscaping-plants-garden-plants.jpg
 

Waves

Master Florello
Quell'aiuolina è da sbizzarrirsi!!! Mi piace moltissimo l'idea delle piante ricadenti dalla ringhiera, quindi te ne sugerisco qualcuna:
Dichondra repens Silver Falls Emerald
e07c8f8aeee61be45d8c7e86c7ab1243.jpg

Plumbago blu e bianco (attenzione al freddo però!!!)
plumbago_auriculata-300x225.jpg


1200px-Plumbago.jpg


Zebrina pendente
Zebrina-634x420.jpg


Forse era questa che avevi visto..l'aubrezia?
c5DQ2.jpg


Sedum Morganianum
piante_ricadenti_1.jpg_1041655378.jpg
 

Alex81ge

Giardinauta
@Datura rosa
Beh sarei tentato a metterle tutte e tre assieme.. hehe he
Stessa pianta, stessa crescita.. Stessi eventuali problemi..

Guardando le foto del mio angolo "verde" starebbero bene Lungo la ringhiera? Tenute basse.. 50 cm circa..
Ho un po' di dubbi anche sulla parte più stretta di come sistemarla..

@Waves..
Eccola li.. Si si quella viola.. Anche l ultima molto particolare..

Una o due cascanti.. O magari tapezzanti non sarebbero male..

Eliminerei cmq i miei cactus al momento messi in terra..
 

Waves

Master Florello
Se ti piacciono i fiori viola a pannocchia... la Liriope muscari Variegata ha anche delle belle foglie, sempreverde, non ha problemi con il freddo ed è bella
upload_2017-9-4_14-1-2.jpeg
 

Alex81ge

Giardinauta
Molto bella anche questa.. Da me il problema penso sia il sole.. Molto forte tutto il giorno, sole alba tramonto.. Il freddo penso non sia molto, dovrebbe essere mite.. Non ci abbiamo ancora vissuto di inverno..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lungo la ringhiera sarebbe OK ma le piante sulla ringhiera le dovresti far ricadere all'esterno, almeno in quel punto.
Ma quanto è profondo il terreno?
 
Alto