• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione aiuola in ombra con perenni sempreverdi

xstefanox

Aspirante Giardinauta
salve vorrei un consiglio su quali piante scegliere per allestire una aiuola lunga 3 metri e larga 70cm racchiusa tra tre pareti e posizionata in semi ombra. vorrei delle piante perenni sempreverdi possibilmente con foglie di un colore (giallo o rosso) che stacchino rispetto al colore verde del giardino adiacente. l'altezza andrebbe bene da 40/50cm fino ai 150/180cm non c'é problema. nella stessa zona ho provato con un evonimo ma non ha resisitito (credo sia colpa della mancanza di luce). mi hanno proposto la aucuba japonica ma non mi piace molto, mi sarebbe piaciuto il loropetalum ma lo hanno sconsigliato per il problema della luce. ho visto online il bosso variegato ma é difficile da trovare. che altre piante potrebbero fare al mio caso? grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Andrebbero bene tutte le acidofile, la Camelia in primis, ma la colorazione fogliare non risponde a ciò che vorresti. La Skimmia andrebbe pure bene. Dai un'occhiata alla famiglia delle Heucherelle i colori collimano.
 

Sem89

Aspirante Giardinauta
Potresti provare anche con le hosta, hanno foglie colorate seppure non facciano fiori.
C'è anche il liriope muscari ma credo perda la parte fogliare in inverno.
Altrimenti la nandina domestica nana non starebbe male
 
Alto