• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante rimaste senz'acqua, si riprenderanno?

Icchy92

Guru Giardinauta
Da moltissimi anni ho l'irrigatore automatico per il balcone, quest'anno però ha deciso di sorprendermi perché quando sono tornato ho scoperto con sgomento che un intero sottovaso era rimasto all'asciutto. Le piante dentro hanno perso completamente le foglie, si tratta di un kumquat, una rosa e diversi peschi, albicocchi, meli e peri di 2/3 anni. Ho provato a tagliare il secco e certe parti sembrano ancora verdi ma non capisco se è verde "secco" o fresco, secondo voi dopo una batosta del genere si riprenderanno? :(

njnye

Florello Senior
Da moltissimi anni ho l'irrigatore automatico per il balcone, quest'anno però ha deciso di sorprendermi perché quando sono tornato ho scoperto con sgomento che un intero sottovaso era rimasto all'asciutto. Le piante dentro hanno perso completamente le foglie, si tratta di un kumquat, una rosa e diversi peschi, albicocchi, meli e peri di 2/3 anni. Ho provato a tagliare il secco e certe parti sembrano ancora verdi ma non capisco se è verde "secco" o fresco, secondo voi dopo una batosta del genere si riprenderanno? :(
Mi spiace, immagino il trauma al rientro :(
Più una pianta è giovane e più fatica a riprendersi, ti consiglio (visto che ormai ci sono abituata) di dare una bella innaffiata (tipo lasciando in ammollo per mezz'ora nel sottovaso), ritirare in ombra e non innaffiare più finché non appaiono le gemme. In un paio di settimane dovresti capire tutto. In quelle che ti resteranno ancora senza gemme prova a spezzare dei rametti. In base a quanto "secco" trovi, capisci che è successo.

Icchy92

Guru Giardinauta
Allora non resta che aspettare, ogni mattina vado a controllare ma evidentemente serve più tempo per un'eventuale ripresa. Certo che anni fa le estati non erano così siccitose...

Stefano De C.

Florello Senior
Ma hanno perso le foglie epr carenza d'acqua (in certe estati molto secche come questa, molte lo fanno specie quelle a foglia larga), quindi non troverei giusto il non annaffiare, anzi, io annaffierei (senza affogarle ovvio)

njnye

Florello Senior
Ma hanno perso le foglie epr carenza d'acqua (in certe estati molto secche come questa, molte lo fanno specie quelle a foglia larga), quindi non troverei giusto il non annaffiare, anzi, io annaffierei (senza affogarle ovvio)
Infatti deve innaffiare, come ho scritto, ma non continuare a farlo a oltranza visto che non ci sono le foglie. E poi qui è già iniziato l'autunno...

Alto