• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione giovane frutteto

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

da 2 anni e mezzo ho cominciato la mia avventura in campagna e devo dire che è veramente una delle più belle passioni che si possa avere..

in questo tempo ho impiantato un totale di 50 piante da frutto di tutti i tipi:
meli, peri, ciliegi, susini, albicocchi, peschi, nespoli giapponesi e comuni, fichi, giuggiolo, melo cotogno, gelso, vite fragola, arancio, limone e mandarino... in campagna già possedevo olivi, mandorli, melograni e fichi d'india.

il terreno è collinare a circa 550 metri di altitudine, in pendenza rivolto al nord e del tipo argilloso con venature di sabbia.

Non dispongo di molta acqua e mi arrangio con dei bidoni...

per ogni pianta la tengo pulita alla base e nel periodo primavera-estate realizzo una conga di circa 1 metro di diameto..

ho dato circa 5 litri d'acqua 1 volta alla settimana e per gli agrumi 10 litri..
e un pò di stallatico ad inizio di marzo...

alcune piante stanno crescendo bene.. altre sembra che dormono..

secondo voi va bene come irrigazione o è troppo poco??
per quandi anni vanno irrigate prima che possano andare avanti da sole??

Ciao

Tino
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ma che intendi che '' dormono''? nn hanno messo le foglie? allora sn seccati!

cmq secondo me ti conviene

1) pacciamare con la paglia intorno agli alberi ( in sicilia il sole picchia molto)
2)piu che '' un po di stallatico'' darei bel buon letame in inverno e ne darei una buona quantità!( piu la terra è ricca d humus e meglio la terra tratterrà l acqua)
4) secondo me ti conviene irrigare meno frequentemente ma con maggiore quantità.. altrimenti le piante nn scenderanno mai con le radici in profondita e rimarranno in superficie e saranno sempre dipendenti da te.. magari il primo anno ne risentiranno un po.. pero dopo saranno autonome!
5) io sapevo che in piena terra le piante si dovessere innaffiare per 1 o 2 anni... pero tuto è relativo...penso che cmq ti tocchera dare sempre un aiutino idrico almeno ai meli ai peri e agli agrumi.. gli altri sfrutteranno le pioggie primaverili!
i giuggioli puoi anche smettere subito... sono piante che amano il '' secco'' io ne ho due alberelli nell aiuola in cortile nn vengono mai inaffiati e pure sn verdissimi e si caricano di frutti!
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ma che intendi che '' dormono''? nn hanno messo le foglie? allora sn seccati!

cmq secondo me ti conviene

1) pacciamare con la paglia intorno agli alberi ( in sicilia il sole picchia molto)
2)piu che '' un po di stallatico'' darei bel buon letame in inverno e ne darei una buona quantità!( piu la terra è ricca d humus e meglio la terra tratterrà l acqua)
4) secondo me ti conviene irrigare meno frequentemente ma con maggiore quantità.. altrimenti le piante nn scenderanno mai con le radici in profondita e rimarranno in superficie e saranno sempre dipendenti da te.. magari il primo anno ne risentiranno un po.. pero dopo saranno autonome!
5) io sapevo che in piena terra le piante si dovessere innaffiare per 1 o 2 anni... pero tuto è relativo...penso che cmq ti tocchera dare sempre un aiutino idrico almeno ai meli ai peri e agli agrumi.. gli altri sfrutteranno le pioggie primaverili!
i giuggioli puoi anche smettere subito... sono piante che amano il '' secco'' io ne ho due alberelli nell aiuola in cortile nn vengono mai inaffiati e pure sn verdissimi e si caricano di frutti!


ciao

"dormono" nel senso che sono cresciute poco..

quindi più acqua, ma meno frequente.. tipo 10 litri ogni 2 settimane e per gli agrumi 20 litri ogni 2 settimane??

x il pero penso di nn avere problemi.. è un terreno che "porta il pero", infatti in tutta la zona nasce spontaneamente una qualità di pere selvatiche che chiamiamo "piraino" che una volta innestato fa degli alberi meravigliosi...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
sii sii secondo me cosi va bene... magari comincia gradualmente!

cmq hai usato anche tu quel porta innesto? perche nn è detto che un '' pero '' si adatti...

i porta inesti vengono scelti in base all adattabilità a diversi terreni alla resistenza alle malattie alla precocità di inizio della fruttificazione della forma della pianta ecc ecc....
 

apricotmad

Aspirante Giardinauta
ma che intendi che '' dormono''? nn hanno messo le foglie? allora sn seccati!

cmq secondo me ti conviene

1) pacciamare con la paglia intorno agli alberi ( in sicilia il sole picchia molto)
2)piu che '' un po di stallatico'' darei bel buon letame in inverno e ne darei una buona quantità!( piu la terra è ricca d humus e meglio la terra tratterrà l acqua)
4) secondo me ti conviene irrigare meno frequentemente ma con maggiore quantità.. altrimenti le piante nn scenderanno mai con le radici in profondita e rimarranno in superficie e saranno sempre dipendenti da te.. magari il primo anno ne risentiranno un po.. pero dopo saranno autonome!
5) io sapevo che in piena terra le piante si dovessere innaffiare per 1 o 2 anni... pero tuto è relativo...penso che cmq ti tocchera dare sempre un aiutino idrico almeno ai meli ai peri e agli agrumi.. gli altri sfrutteranno le
pioggie primaverili!
i giuggioli puoi anche smettere subito... sono piante che amano il '' secco'' io ne ho due alberelli nell aiuola in cortile nn vengono mai inaffiati e pure sn verdissimi e si caricano di frutti!


Scusate se mi intrometto ma mi si sono drizzate le orecchie leggendo che le piante, dopo un paio di anni vanno avanti da sole, solo con l'acqua delle piogge. Effettivamente era quello che faceva mio padre, ma ora che non c'è lui io mi prendo la briga di innaffiare perchè il primo anno dopo la sua morte gli agrumi (arance e limoni e anche mandarini )non si son visti, nel caso dei limoni, mentre gli aranci crescevano spaccati e quindi secondo me da buttare. Ora sto innaffiando anche le albicocche, susine ma non molto, pero e melo, kaki e anche il melograno. Faccio bene?:froggie_r
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma mi si sono drizzate le orecchie leggendo che le piante, dopo un paio di anni vanno avanti da sole, solo con l'acqua delle piogge. Effettivamente era quello che faceva mio padre, ma ora che non c'è lui io mi prendo la briga di innaffiare perchè il primo anno dopo la sua morte gli agrumi (arance e limoni e anche mandarini )non si son visti, nel caso dei limoni, mentre gli aranci crescevano spaccati e quindi secondo me da buttare. Ora sto innaffiando anche le albicocche, susine ma non molto, pero e melo, kaki e anche il melograno. Faccio bene?:froggie_r



ciao

credo che agli agrumi l'acqua bisogna darla anche se sono adulti, diversamente niente frutti... io nn sono un esperto però.. vorrei che qualcuno esperto del sud risponda!

ciao

Tino
 

apricotmad

Aspirante Giardinauta
ciao ancora. Vedo che siete tutti inrete, allora, c'è qualcuno che sa dirmi se posso abbandonare gli alberi da frutto, a parte gli agrumi, al loro destino in estate? Mi dispiacerebbe perchè mi piace farlo, ma non vorrei far danni:froggie_r
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
cmq... avendo l acqua è sempre meglio irrigare( magari riducendo in fase di matturazione se no si mangia i frutti al sapor d acqua)!:) il problema è quando l acqua nn c' è o è poca!! :D
 
Alto