• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante ricadenti x vasi su terrazzo

A

akappa

Guest
salve a tutti,

ho bisogno dei vostri consigli, non essendo un grande esperto.

Possiedo una terrazza molto grande (20m x 10m) quindi rettangolare, circondata da un muretto alto un metro. Su tutto il perimetro sono presenti dei vasi in plastica rettangolari di 90cm x 45cm, nei quali ho piantato 3 piante di lauroceraso x vaso al fine di creare una siepe, le piante dopo due anni, hanno una buona crescita. La terrazza è molto, molto, molto soleggiata perchè è protetta dalla casa da un solo lato perlopiù corto. Mi trovo in provincia di Cosenza, quindi profondo Sud.

Vorrei piantare negli stessi vasi delle piante discendenti che possano coprire il vaso di plastica (che a me davvero non piace).

Le mie domande:

1) posso piantare piante diverse nei vasi dove è gia presente il lauroceraso???

2) che piante mi consigliate considerando che voglio che coprano bene le pareti in plastica dei vasi, che siano sempreverdi, che resistano bene al sole, e che non necessariamente devono fiorire anche se mi piacerebbe.

3) non voglio spendere tantissimo considerando che i vasi sono 16 e che immagino servano almeno 3 piante a vaso x un totale di 48 piante.


Grazie a tutti, aspetto con ansia.
 

Papyrus

Master Florello
Beh io suggerirei un mesembriantemo, però non conosco le esigenze del lauroceraso..
Però credo che visto la tua zona, necessitano di essere annaffiati ogni giorno (anche se in genere, i mesembriantemi, tollerano il terreno secco).
Se altri esperti, danno il loro consenso, io ti suggerisco di acquistare 1 o 2 piante di mesembriantemo, e di fare tante talee, per metterle nei vasi in questione, in modo che dalla prossima estate, avrai una tempesta di fiori ricadenti :)
 

mercury

Aspirante Giardinauta
Ciao! Considera che ci vorrà un po' di tempo per coprire del tutto la parte anteriore delle tue cassette.... Di queste mi preoccupa un po' il sovraffollamento dei lauricerasi, che comunque nel giro di un altro paio d'anni saranno grossi il doppio di ora e con un apparato radicale che avrà totalmente saturato la terra del vaso.
Secondo me, se vuoi lasciare sufficiente spazio a qualcos'altro, dovresti ridurre a due lauricerasi per vaso... sia per allungare la vita ai tuoi lauri, sia per lasciare spazio vegetativo alle ricadenti.
La soluzione più pratica, economica, veloce, sempreverde e rustica è piantare dell'edera, in una varietà a fogliame minuto e variegato (bianco/verde) per creare un piacevole contrasto coi lauri. Considera che dovrai sforbiciarla spesso in futuro, perchè corre parecchio.
Molto adatto al tuo clima sarebbe il sedum ricadente, ma dubito possa coprire altezza e larghezza del fronte vaso in tempi ragionevolmente brevi.
Altre idee:
- Bidens ferulifolia (fiore giallo)
- Diascia (fiore rosa)
- Helichrysum petiolare (fa belle foglioline grigie, ma proprio per questo non lo vedo bene accostato al verde intenso del lauro).
In bocca al lupo :Saluto:
 
Ultima modifica:
A

akappa

Guest
Grazie a Papyrus e Mercury, l'idea del mesembriantemo non è male anche se ci sono tante varietà e forse alcune non sono così coprenti.

L'edera forse è la soluzione ideale, le altre specie consigliate da Mercury non le conosco ..... mi vado a fare subito una ricerchina.

Attendo anche altri suggerimenti, avanti, fatevi sotto.
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
questo tipo di mesembriantemo in particolare [ molto bello e folto, le foglie crescono tanto e sono belle succulente, i fiori sono piccoli ma tanti, e la pianta cresce molto velocemente, fai tante piccole talee e nel giro di un mese avrai i balconi pieni zeppi! dai molta acqua d-estate ..
//www.giardinaggio.it/image/grasse/singolegrasse/mesembriantemum/mesem.jpg
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
scusa se riprendo ancora..mi viene in mente che nel sud italia questa pianta si trova con facilit', cresce spontanea. quella che vedi per; in giro ha le foglie piccoline se invece dai tanta acqua le foglie crescono tanto!
ho trovato altre foto, qui i fiori li vedi grandi ma in realt' sono piccoli max 2cm

http://www.meditflora.com/flora/mesembrsp.htm
 

Visir

Aspirante Giardinauta
scusa se riprendo ancora..mi viene in mente che nel sud italia questa pianta si trova con facilit', cresce spontanea. quella che vedi per; in giro ha le foglie piccoline se invece dai tanta acqua le foglie crescono tanto!
ho trovato altre foto, qui i fiori li vedi grandi ma in realt' sono piccoli max 2cm

http://www.meditflora.com/flora/mesembrsp.htm

Scusate ma questa non è l'aptenia? Ne ho alcune sul mio balcone sono carine e di facile moltiplicazione ma personalmente non la amo molto in quanto preferisco piante fiorite e in abbondanza. Una nota positiva è quella che non sporca e perciò è molto amata da mia moglie.

Ti posso consigliare delle Lantane Sellowiana, amano il sole, molto rifiorenti e facili da riprodurre a mezzo talea. Ci sono gialle bianche e viola. Non sono totalmente sempreverdi ma hanno una fioritura spettacolare per tutta la primavera ed estate. La Bianca e la Viola hanno un atteggiamento maggiormente prostato. Anche il convolvulus S. non è male anche se forse soffre molto il caldo (esperienza personale:burningma :burningma )
 

PILLO72

Giardinauta
Io ho utilizzato l'aptenia cordfolia per ricoprire i miei vasi. ha una crescita molto sostenuta, è sempreverde e ha pochissime esigenze. inoltre necessita di pochissimo spazio che non dovresti sottrarre al lauroceraso.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Su tutto il perimetro sono presenti dei vasi in plastica rettangolari di 90cm x 45cm, nei quali ho piantato 3 piante di lauroceraso x vaso al fine di creare una siepe, le piante dopo due anni, hanno una buona crescita.
...
Vorrei piantare negli stessi vasi delle piante discendenti che possano coprire il vaso di plastica (che a me davvero non piace).

Le mie domande:

...
Ciao, secondo me tre piante di lauroceraso sono troppe in quesi vasi... :rolleyes: Il lauroceraso cresce molto per cui ne bastavano al massimo due; immagino che tu volessi copertura immediata, ma in questo modo entro pochi anni ti ritroverai i vasi pieni di radici e le piante cominceranno a stentare... :storto: Per metterci dentro PURE altra roba io sceglierei qualcosa di annuale (da togliere a fine stagione e rimettere in primavera) in modo da non togliere ulteriori risorse alla siepe.

Scusate ma questa non è l'aptenia? ...
Si; Mesembryanthemum cordifolium è sinonimo di Aptenia cordifolia. :eek:k07:
 
Alto