• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone, rinco edera &co

merlina78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuova e non vorrei fare errori. Spero di aver selezionato l'area giusta.

Ho una serie di piccoli "problemi da risolvere". Devo progettare un balcone di 10m e un terrazzo di 25m con alcune piante già esitenti e altre che ho messo a dimora in autunno.

Inizierei con il balcone per praticità e perchè ho le ideee più chiare.Il balcone e esposto a sud, a Torino, V e ultimo piano

Al momento ci sono 6 vasi:

1-vaso 45x45 edera molto debole che però corrè lungo tutto il balcone (eredità del vecchio padrone di casa)
2- vaso 45x45 con treillage con vite canadese
3- 2 vasi 90x45 con treillage con 2 rincosp. x ogni vaso
4- 2 vasi 45x45 con edera helix

2-3-4 sono nuovi e messi a dimora in autunno.

Domenica a sarchiato il terreno e ho aggiunto a tutti lo stallatico e questa settimana inizio a fertilizzare il rinco.

Vorrei però mettere nei vasi dei rinco delle clematidi e qualche tappezzante passo tipo Aubrieta o Aster per riparare il terreno.

Cosa ne pensate? Vorrei avere dei bei cuscini ricadenti dai vasi con i tappezzanti e una fioritura continua con le clematidi. Se avete altre idee?

Grazie mille a tutti:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Vorrei però mettere nei vasi dei rinco delle clematidi e qualche tappezzante ...
Ciao, io eviterei di mettere piante perenni nello stesso vaso dei rincospermi per evitare troppa competizione per lo scarso spazio e nutrimento disponibile nello scarso terreno a disposizione... :rolleyes: Le Clematis, poi, sono delle bestiacce che hanno bisogno di tantissimo spazio tutto per loro, quindi UNA Clematis per UN vasone! :storto: Io opterei per annuali fiorite, ti puoi sbizzarrire quanto vuoi! :)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuova e non vorrei fare errori. Spero di aver selezionato l'area giusta.

Ho una serie di piccoli "problemi da risolvere". Devo progettare un balcone di 10m e un terrazzo di 25m con alcune piante già esitenti e altre che ho messo a dimora in autunno.

Inizierei con il balcone per praticità e perchè ho le ideee più chiare.Il balcone e esposto a sud, a Torino, V e ultimo piano

Al momento ci sono 6 vasi:

1-vaso 45x45 edera molto debole che però corrè lungo tutto il balcone (eredità del vecchio padrone di casa)
2- vaso 45x45 con treillage con vite canadese
3- 2 vasi 90x45 con treillage con 2 rincosp. x ogni vaso
4- 2 vasi 45x45 con edera helix

2-3-4 sono nuovi e messi a dimora in autunno.

Domenica a sarchiato il terreno e ho aggiunto a tutti lo stallatico e questa settimana inizio a fertilizzare il rinco.

Vorrei però mettere nei vasi dei rinco delle clematidi e qualche tappezzante passo tipo Aubrieta o Aster per riparare il terreno.

Cosa ne pensate? Vorrei avere dei bei cuscini ricadenti dai vasi con i tappezzanti e una fioritura continua con le clematidi. Se avete altre idee?

Grazie mille a tutti:Saluto:

Ciao

Sono d'accordo con quanto affermato da Elena ed inoltre potrei aggiungere che il vaso da 45x45 per la vite canadese si rivelerà nel tempo troppo piccolo, così come le due fioriere ( 90 x45) che ospitano ciascuna due Rincho. Sono entrambi rampicanti molto vigorosi,ed anche se ora ti sembrano piccoli, molto, molto presto riempiranno totalmente i vasi con le radici, costringendoti a svasarli cambiando vaso, o a ridurre le radici (ed in questo caso relativa parte aerea). E lavorare con una pianta già affrancata al suo supporto non è tanto agevole. Io avrei messo 1 rinco da solo della fioriera da 90 ed 1 vite in un'altra delle stesse dimensioni. A questo punto, per riempire lo spazio vuoto, magari avrei aggiunto qualche perenne poco invasiva, come il cerastium, l'erigeron Karvinskianum ecc.) oppure delle annuali.:):Saluto:
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
ragazzi...mi spaventate un po'....che faccio tolgo tutto? Le ho messe su ad ottobre....l'edera si è già ancorata al muro...

Se stacco tutto rovino mezzo muro e il mio compagno mi uccide....oltre alla spesa inutile perchè non so dove metterle.

Se penso che sul terrazzo, di cui non vi ho ancora parlato, ho una fioriera larga 30cm e lunga 9 m e il vivaio mi ha fatto comprare 3 edere 2 cotoneater e un'altra pianta di cui non ricordo il nome.... non potrò metterci nulla vista l'invasione dell'edera:(
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
vi posto alcune foto del miei rinco e dell'edera così potete vedere anche i vasi...

il balcone così mi sembra spoglio per questo avrei voluto mettere un po' di piante nei vasi.

IMG_3413.jpg


IMG_3415.jpg


IMG_3416.jpg


IMG_3422.jpg


e le due piccole piante di vite

IMG_3421.jpg


proprio niente in più?
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
ragazzi io ho fatto di testa mia e ho aggiunto due clematidi nei vasi dei gelsomini e precisamente

kingfisher
kingfisher.jpg


barbara harrington
barbaraharrington.jpg


nei vasi ho poi messo delle petunie e della lobelia
IMG_3452.jpg
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
sbagliando ovviamente il tipo... non è ricadente e poi non è per sole pieno....:confuso::cry:
ora qualche foto finale
IMG_3517.jpg


le piccole clematidi crescono poco poco...ma col tempo e tanta pazienza... si intravedono
IMG_3453.jpg


e questo è il gelsomino fiorito anche grazie ai consigli del post di vincenzo
IMG_3512-1.jpg

IMG_3522.jpg

IMG_3524.jpg


i vasi lunghi a terra attendono ancora una sistemazione. Ho messo del delosperma, ma poi mi sono fermata. Volevo mettere solo margherite e lavanda ma poi ho paura della api.... (infantile vero?) che ha idee per i tre poveretti si faccia pure avanti.

ah ho preso anche una fortunella japonica alla 3 giorni per il giardino a masino
 
Alto