• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio siepe/rampicante

medisco

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sul mio terrazzo ho intenzione di mettere su un lato dei vasi alti 1mt e profondi 50 cm per tutta la sua lunghezza (12 mt x 6 di larghezza).
Dovrei poi piantare qualcosa per poter coprire la visuale del terrazzo con quello del vicino.
Il mio vicino si trova con il suo terrazzo ad 1 mt di altezza sopra il mio.
Vorrei mettere qualche pianta che possa raggiungere (vaso compreso) più o meno i 3 mt di altezza.
Avevo pensato all'alloro (dato che vorrei mettere sul terrazzo varie spece di piante aromatiche, e solo piante aromatiche), ma l'unica cosa che mi chiedevo leggendo qualche intervento su altri thread è se con l'utilizzo di questa pianta potrei sfruttare i vasi per piantarci anche qualche altra cosa o l'alloro (che ho letto che deve essere piantato ogni 60 cm) andrebbe ad occupare tutti i vasi?
Si potrebbe piantare altrimenti qualche rampicante?

Ultima modifica:
Ciao. Sul mio terrazzo ho intenzione di mettere su un lato dei vasi alti 1mt e profondi 50 cm per tutta la sua lunghezza (12 mt x 6 di larghezza).
Dovrei poi piantare qualcosa per poter coprire la visuale del terrazzo con quello del vicino.
Il mio vicino si trova con il suo terrazzo ad 1 mt di altezza sopra il mio.
Vorrei mettere qualche pianta che possa raggiungere (vaso compreso) più o meno i 3 mt di altezza.
Avevo pensato all'alloro (dato che vorrei mettere sul terrazzo varie spece di piante aromatiche, e solo piante aromatiche), ma l'unica cosa che mi chiedevo leggendo qualche intervento su altri thread è se con l'utilizzo di questa pianta potrei sfruttare i vasi per piantarci anche qualche altra cosa o l'alloro (che ho letto che deve essere piantato ogni 60 cm) andrebbe ad occupare tutti i vasi?
Si potrebbe piantare altrimenti qualche rampicante?

Dovresti precisare la località e l'esposizione del terrazzo, per poterti dare una risposta completa.
Saluti.

medisco

Aspirante Giardinauta
Ok, scusa.
Zona provincia di Salerno, esposizione al sole del terrazzo dalle 8 di mattina alle 6 di sera in questo periodo...
La zona dove dovrebbe venire la siepe però c'ha un muretto che fa ombra fino alle 11 di mattina circa.

Nessuno può darmi qualche suggerimento?

Non sono un "computer dipendente", anzi lo amo poco, pur riconoscendo tutti i suoi pregi, e quindi spesso non lo frequento .
Dunque : cassoni mt.1x0,50 ; parete da coprire ( vicino compreso ) circa mt.3,00 ; sole dalle 11.00 al pomeriggio ; zona : salernitano.
Io al mare ho tappezzato un'altezza simile a quella che hai indicato con: Un cespuglio di oleandri rosa puro, semidoppi ; una spalliera di rosa banksiae bianca doppia ed una lutea (gialla ), gelsomino sambac ( ha foglie grosse, carnose ) ed uno grandiflorum ( il c.d. catalogno ).
In questo modo hai assicurato il profumo dei gelsomini e la fioritura.
Poi c'è anche la Plumbago capensis che, aiutata con fili o traliccio, sale e si ripiega a spalliera e fiorisce fino ai veri freddi.
Puoi ricorrere al trachelo-rincospermo che deve avere un appoggio come le piante precedenti ed è un sempreverde molto ordinato: una buona potatura in autunno e qualche "ritocco" dopo la fioritura ed hai una barriera verde ed elegante.
Altrimenti puoi ricorrere agli alberelli : alloro, tuya, ligustro, ecc. che devono essere cimati all'altezza desiderata, perché non si spoglino alla base.
Io personalmente non amo gli alberelli, preferisco vedere una cascata verde e fiorita.
Se ti viene in mente qualche pianta di tuo gradimento, indicala e nei limiti delle mie conoscenze-esperienze ti risponderò
:Saluto: :Saluto:

medisco

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Io come detto ero orientato proprio per l'alloro dato che ero intenzionato a mettere sul terrazzo molte varietà di piante aromatiche.
Al massimo credo che si potrebbe ricreare un doppio vaso, quello più grande con l'alloro ed il secondo, più basso, posizionato davanti al primo con le altre piante (a forma di scala...).
Certo se tra una pianta di alloro e l'altra fosse possibile metterci altro sarebbe meglio (magari anche se si potrebbe far iniziare la ramificazione dell'alloro un po' più in alto per lasciare spazio...).

Grazie per la risposta.
Io come detto ero orientato proprio per l'alloro dato che ero intenzionato a mettere sul terrazzo molte varietà di piante aromatiche.
Al massimo credo che si potrebbe ricreare un doppio vaso, quello più grande con l'alloro ed il secondo, più basso, posizionato davanti al primo con le altre piante (a forma di scala...).
Certo se tra una pianta di alloro e l'altra fosse possibile metterci altro sarebbe meglio (magari anche se si potrebbe far iniziare la ramificazione dell'alloro un po' più in alto per lasciare spazio...).

Sì, mi sembra una soluzione valida( senza una foto del terrazzo è un po' difficile immaginare gli spazi ) . Ricorda che l'alloro - almeno da me al mare- va soggetto a cocciniglia e metcalfa; io riesco a contrastarli bene con prodotti KB ( fenitrocap+ovipron top per la cocciniglia e insetticida kb per la metcalfa).
A proposito dei vasi, valuta bene il loro peso per quando sono pieni di terriccio bagnato.
Un saluto.

medisco

Aspirante Giardinauta
Calcola che il terrazzo è un semplice rettangolo di circa 12 mt per 6 mt.
C'è solo una piccola parte ad L che però verrà occupata da una casettina per metterci la legna, da un forno a legna e da una fontana...

Alto