• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi ricadenti x decorare il cemento orrendo!

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao sta x arrivare (speriamo) la primavera e io ho cominciato in casa a seminare le piantine che mettero' sul muretto del mio cancelo e cancelletto
dato che anche x quest'anno e' in cemento grigio orrendo...(sing) cerchero' di abbellirlo come meglio potro'!
in cima al muretto del cancelletto volevo mettere un pendente che coprisse in lunghezza molto bene ,..il primo anno ho usato petunie davvero molto bello!!! ma poi ..gli altri anni non mi hanno mai dato lo stesso risultato cosi' vorrei cambiare, alisso? xo dovrei piantarlo ora e invece ho gia' (dell'anno scorso) piantine di aubretia non sono enormi vista la loro giovane eta'...se no ho seminato portulacche cascanti...opp cosa mi consigliate? dev'essere una pianta non delicata e di esposizione pieno sole le innaffiature 2 volte al giorno non di piu'! ma anche di meno potebbe andare meglio :) vista la posizione
invece x il muretto basso che fa il perimetro dell'ingresso tra rete e cancelli vari vorrei mettere dei vasi con edera che cosi nasconde il muretto in basso e ...non so canpanule?...piselli odorosi?...qualcosa in altezza?
grazie chiara

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao, potresti mettere per quello alto surfinie, phlox, il plumbaco o anche
la dimorphoteca
images

oppure la scaevola aemula
Scaevola-aemula-Brilliant(1).jpg

per quelle in basso potresti optare per la gaura, la verbena, oppure della lavanda che pur non essendo annuale è bellissima, digitalis
2843.jpg

oppure i delphinium
Delphinium_x_cultorum1.jpg

non so se ho indovinato i tuoi gusti e le tue esigenze.

pollicequasiverde

Giardinauta
grazie giardini di marzo e valentina! eGRAZIE ANCHE A TE MARCO.ENNE che ci sei senpre!
allora x alisso ci provo,..e dimorphoteca .......splendida!!!! la trovo ni vivai in bustine da seme o devo ordinarla da internet?
ho letto he e' rustica e super produttiva!!!!
poi anche quello sotto la scaevola aemula splendida!!!! ma,..la mia paura e' che seminandole or,...il meglio lo daranno con gli anni giusto? in inverno poi?muoiono?
x il muretto basso,...mi sa che continuo con piante tipo queste che son belle le canpanule,...o meglio le foto che mi hai mandato,...non so nei vasi stretti e lunghi,.
esteticamente non stanno cosi' bene...xo,..mai dire mai!
grazie x ora ..mo vado alla ricerca di semi
CIAO MARCO!!!!!!! a presto ...(ti faro'0 vedere foto,..senpre piu' difficile col mio mostriciattolo!)

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao chiara, le piante che ti ho accennato sono tutte annuali tranne la dimorphoteca che resiste anche agli inverni però non troppo rigidi e il plumbaco. se invece vuoi delle piante ricadenti sempreverdi tutto l'anno e che siano perenni allora potrei consigliarti il rosmarinus prostratus
rosmarinus_prostratus.jpg

bellissimo, aromatico e molto rustico...richiede anche poche cure...altrimenti sempre sulle aromatiche la pianta di Capparis spinosa, molto rustica ed adatta a stare sul muro
capparis-spinosa6708.jpg

irideblu

Giardinauta
concordo in pieno per il rosmarino prostrato!!!

bello bellissimo sempre e cure quasi zero.
vicino ci puoi mettere d'estate le portulache (anche quelle fanno tutto da se) anche la Diamond Frost da marzo-aprile fino all'autunno se hai spazio e se dici che ci porti regolarmente l'acqua (secondo me in piena terra anche due volte a settimana bastano) sarebbe stupenda, effetto nuvola!!

pollicequasiverde

Giardinauta
quante idee....
e x il rosmarino,...cavolo non ci avevo proprio pensato! l'avevo adocchiatao tempo fa in una scuola agraria dalle mie parti ma ...non me ne ero ricordata...
vedi a che servono gli amici :)
grazie ancora,..in questi giorni mimetto li' bene bene tranquilla a progettarla con tutte le idee che mi avete dato sicuro verra fuori una stupenda copertura! la fotografero...ma..poi...x pubblicarla,....sono davvero una schiappa ci provero' grazie ancora a tutti
chiara

Alto