• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio vasi per oleandri

gua76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio perchè sto cercando dei vasi in cui piantare almeno 2 (o più) oleandri per rifare una siepe sul terrazzo.
Considerando due piante per vaso quale è la dimensione minima consigliata ?

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sopratutto devono essere ben profondi
Gli oleandri, come tutte le piante che riescono a sopravvivere a lunghi periodi di siccità e che temono poco la sete....hanno pani radicali ben sviluppati specializzati per cercarsi l'acqua in profondità.
Per due piante servono vasi a vasca di dimensioni grandi grandi
I problemi ti si presentano sono due
1) trovare delle vasche da più di un metro di lunghezza X almeno 50/60cm di larghezza e almeno altrettanti 60cm di altezza....e non si trovano facilmente ...quasi più facile farsele fare....

2) la cosa più importante in assoluto è quanti kg/mq ha di portata il tuo terrazzo ????
Perchè fare una siepe con una serie di vasconi del genere, molto pesanti, potrebbe BENISSIMO provocare come minimo delle molto deleterie incrinature nel massetto/solaio del terrazzo e provocare infiltrazioni sottostanti ...ma potrebbe altrettanto "bene" provocare pericolosi CROLLI della struttura.
Quindi tu ti DEVI informare MOLTO bene prima e magari qualche info in più per noi ci sarebbe molto più utile.
 

gua76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sulla struttura non ci sono problemi, invece per le piante, di cui ho poca o quasi nulla conoscenza, mi faccio qualche domanda in più.
Nelle classiche cassette che vanno da 80 a 100 cm alte si e no 40 cm che si trovano anche online non ci possono convivere 2 oleandri ? Avrebbero problemi di crescita limitata oppure altro ? sullo stesso terrazzo ho oleandri in vasi tondi da 50cm per circa 50 di altezza e stanno benissimo da oramai diversi anni...

Grazie dei consigli
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho gli olenadri in fioriere di cemento da 40 x 80 per h credo sui 45 utili da molti anni, una pianta per vaso, ora si trovano molto stretti e qualcuno comincia anche a soffrirne
quindi direi 2 piante no 1
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
sulla struttura non ci sono problemi.....
Nelle classiche cassette che vanno da 80 a 100 cm alte.... si e no ? Avrebbero problemi di crescita limitata oppure altro ? sullo stesso terrazzo ho oleandri in vasi tondi da 50cm per circa 50 di altezza e stanno benissimo da oramai diversi anni...

Grazie dei consigli
Appunto 50 di diametro X50 altezza per ogni oleandro ....e sarebbero pure le misure appena giuste....
Va da se che se ne vuoi mettere due per vaso... dovresti almeno almeno raddoppiare le misure in lunghezza ....mantenendo i 50 in larghezza ed in profondità...
Infatti le avevo già scritte pure io...
 
Alto