Buongiorno apro un nuovo post perchè quello vecchio era più inerente alla siepe.
Ora vorrei chiedere dei chiarimenti riguardo ad alcune piante sempreverdi rampicanti.
Innanzitutto faccio un elenco veloce della mia ricerca (luuuuunghissima) su internet di piante RAMPICANTI, SEMPREVERDI E RESISTENTI AL FREDDO....almeno per la mia zona (pianura padana)...riporto tutto in via teorica:
- CLEMATIS ARMADII
- LONICERA JAPONICA
- FALSO GELSOMINO
- AKEBIA QUINATA
- CAMELIA SASANQUA
- SOLANUM CRISPUM (semirustica)
ora veniamo a me....dovrei ricoprire un muretto di cemento di 2.5 mt e lungo 14 mt.
vorrei avere diverse tipologia di rampicante per avere fioriture in diversi momenti dell'anno però vorrei che nell'insieme siano armoniose.
Mi sembra che la Clematis esteticamente sia molto diversa dalle altre...forse per quella foglia un pò allungata per cui la escluderei.
direi che mi sono orientata su:
- akebia quinata (fioritura primaverile)
- falso gelsomino (fioritura maggio/giugno)
- lonicera japonica (fioritura estiva)
- camelia sasanqua (fioritura invernale)
ora le domande....
- possono convivere queste 4 piante?
- a quale distanza devo piantarle tra loro per avere un buon effetto coprente ma senza soffocarle?
- posso "intrecciarle" tra loro in modo che durante le fioriture non ci sia solo uno spicchio fiorito e il resto verde?
vi sembra una buona scelta o cambiereste qualcosa?
grazie 1000 :Saluto:
Ora vorrei chiedere dei chiarimenti riguardo ad alcune piante sempreverdi rampicanti.
Innanzitutto faccio un elenco veloce della mia ricerca (luuuuunghissima) su internet di piante RAMPICANTI, SEMPREVERDI E RESISTENTI AL FREDDO....almeno per la mia zona (pianura padana)...riporto tutto in via teorica:
- CLEMATIS ARMADII
- LONICERA JAPONICA
- FALSO GELSOMINO
- AKEBIA QUINATA
- CAMELIA SASANQUA
- SOLANUM CRISPUM (semirustica)
ora veniamo a me....dovrei ricoprire un muretto di cemento di 2.5 mt e lungo 14 mt.
vorrei avere diverse tipologia di rampicante per avere fioriture in diversi momenti dell'anno però vorrei che nell'insieme siano armoniose.
Mi sembra che la Clematis esteticamente sia molto diversa dalle altre...forse per quella foglia un pò allungata per cui la escluderei.
direi che mi sono orientata su:
- akebia quinata (fioritura primaverile)
- falso gelsomino (fioritura maggio/giugno)
- lonicera japonica (fioritura estiva)
- camelia sasanqua (fioritura invernale)
ora le domande....
- possono convivere queste 4 piante?
- a quale distanza devo piantarle tra loro per avere un buon effetto coprente ma senza soffocarle?
- posso "intrecciarle" tra loro in modo che durante le fioriture non ci sia solo uno spicchio fiorito e il resto verde?
vi sembra una buona scelta o cambiereste qualcosa?
grazie 1000 :Saluto:
Ultima modifica di un moderatore: