• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cespugli mettere

pollicina51

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova ed è la prima volta che scrivo. Secondo voi che piante,forse cespugli bassi, posso mettere sotto un muro esposto al sole dalla mattina fin verso le 15, sempreverdi e che l'estate siano fiorite,a 700 metri di altezza dove d'inverno le temperature vanno sotto zero?Alla base del muro ho fatto fare delle larghe fioriere ben capienti,il muro è lungo 9 metri e alto 3.Da sopra avevo pensato di far scendere il cotoneastro che mi hanno detto essere molto resistente. Il mio giardino è pieno di lavanda,santolina, salvia e oleandri, quindi consigliatemi qualcosa d'altro.Grazie a chi mi risponderà
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque proviam perché sei praticamente in montagna ,cespuglio di rose,e arbusti con fioritura colorata . . Vai sul mio profilo e guarda l album dei arbusti . . .son quasi tutti molto resistenti e forte sia al caldo che al freddo.ciao pollicina bella
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sarebbe interessante sapere che dimensioni hanno le fioriere, che substrato hai a disposizione, che grado di espserienza hai con le piante, prima di consigliarti.
Una domanda, inoltre: il cotoneater che dovrebbe scendere dall'alto del muro dove lo pianti? Non ho capito bene questa parte del tuo discorso.
 

pollicina51

Aspirante Giardinauta
grazie a chi mi ha risposto. Dunque il mio giardino è su due livelli, sul primo c'è la casa, poi scendendo delle scale, questa estate ho fatto costruire una piscina. Quindi ho tutta una zona da risistemare che prima era abbastanza trascurata. Ai lati della scala ci sono due muri di contenimento di circa 3 metri di altezza e sotto uno in particolare ho fatto fare delle fioriere di 2 metri x 50cm alti 40cm intervallati da delle sedute, ora il cotoneastro volevo farlo scendere dall'alto, che sarebbe il primo livello, per farlo arrivare sopra le fioriere, però dato che ci vorranno degli anni e il muro così spoglio è decisamente brutto volevo mettere dei cespugli che siano fioriti mentre usiamo la piscina;Ho abbastanza pratica con il giardinaggio e cerco sempre di documentarmi. Nelle fioriere metterò terra che comprerò in un vivaio; Con le rose non ho molta fortuna, preferirei piante perenni di 60-70 cm di altezza, mi piacciono anche le margheritone bianche e gialle, ma mi si sono bruciate per il freddo, a meno che non ne conosciate una varietà più resistente.Ho viburni, lillà, philadelphus, salvia, rosmarini,lavande,ortensie,palla di neve, consigliatemi voi. Spero di essermi fatta capire. Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se vai sul mio profilo ho l album con alcuni arbusti e pendenti molto resistenti al caldo e al freddo. . .fatti un idea ciao pollicina
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
io come margherita gialla ho l'euryops, e ha retto bene anche la nevicata (30 cm) di quest'anno.... tra l'altro fa un bell'arbusto senza nemmeno bisogno di grandi cure.... eventualmente d'inverno se fa davvero tanto freddo da te, puoi tagliarla e poi ributta in primavera senza problemi...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ho coltivato per anni un Cotoneaster salicifolius Repens e secondo la mia esperienza non è tanto lento nella crescita. Lo tenevo in una vasca alta più di un metro e mezzo e tranne forse i primi 2 anni, poi dovevo accorciare regolarmente le branche che toccavano terra. Secondo me, il tuo muro non rimarrà a lungo spoglio.
Per le vasche, invece, se desideri delle fioriture da godere durante il periodo di utilizzo della piscina, ti consiglierei dei piccoli arbusti, magari intervallati a "macchie" di erbacee e/o stagionali.
Sicura di non voler tentare anche con le rose? Ce ne sono molte che farebbero al caso tuo.
Comunque, supponendo un'esposizione soleggiata o parzialmente ombreggiata durante la giornata e non conoscendo le condizioni climatiche della tua zona:
Arbusti di piccola/media altezza, a fioritura estiva - Lavanda, Abelia (nelle varietà Nana), Hypericum, Potentilla, Spirea, Caryopteris.
Erbacee: Agapanthus, Coreopsis, Geum, Lavatera, Perovskia, Monarda, Veronica, Nepeta, Ceratostigma plumbaginoides (tappezzante).
Stagionali: Begonie, Impatiens, Pelargoni, Verbene, Petunie e tante altre ancora.

p.s.: non si vedono gli allegati, purtroppo!

p.p.s.: non hai a disposizione della terra proveniente dal tuo giardino da utilizzare nelle vasche? Migliore senz'altro di quella del vivaio.
 
Ultima modifica:

pollicina51

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta,infatti ero molto orientata con delle stagionali, tipo coreopsis, gaillardia, tagete, petunie, che già uso in altra posizione, sul muro batte il sole dalla mattina presto fin verso le 3 e si scalda molto,quindi avevo pensato a dei piccoli cespugli che potessero resistere a questo tipo di temperatura piuttosto alta, e nello stesso tempo resistenti al sottozero dell'inverno. Ora cercherò gli arbusti che mi hai indicato e deciderò. Grazie mille
 

pollicina51

Aspirante Giardinauta
non metto la terra del mio giardino perchè è argillosa e sassosa, mi trovo in Sabina, dove crescono benissimo gli olivi. Ho diverse ortensie e le devo tenere in vaso altrimenti non verrebbero bene;non riesco a mettere gli allegati, proverò ancora ciao ciao
 

Allegati

  • 159.jpg
    159.jpg
    98,9 KB · Visite: 123
  • ultime 025.jpg
    ultime 025.jpg
    97,2 KB · Visite: 276
Ultima modifica:
Alto