• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allestimento Terrazzo

Sonicx898

Aspirante Giardinauta
Salve sul mio terrazzo di casa ho delle fioriere in peperino di dimensioni utili 120x35x21h. Ho pensato sotto consiglio di qualche amico di mettere coprire i 4 fori per lo scolo con dei cocci e uno strato di circa 3-4 cm di argilla espansa da 8-20mm, posizionare sopra un telo in TNT grigio da 200gr/mq e poi uno strato di terriccio di 15-16 cm.
Sono andato al vivaio a farmi consigliare cosa piantare all'interno, quando ho detto come volevo preparare le fioriere mi è stato detto che l'argilla in quelle fioriere non serve a nulla, perchè sono basse quindi la quantità di acqua è poca, sono sempre assolate quindi quella poca acqua che rimane evapora. Quindi mi ha consigliato di mettere solo il TNT sul fondo. Per quanto riguarda le piante ha detto che sarebbe meglio mettere delle sempreverdi e qualche geranio. Oggi mi manderà una lista delle piante e come posizionarle.
La mia domanda è se corretto quello che dice dell'argilla all'interno delle mie fioriere? Chiedo perchè ho acquistato il materiale e non vorrei aver speso dei soldi inutilmente.
Grazie in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

in effetti 21 cm di altezza è proprio poco se rubi parte dello spazio per la terra a favore dell'argilla, meglio scegliere piante che gradiscono il mix
tutto sta a capire cosa ci vuoi mettere, in base a quello scegli il composto

io faccio un po' di domande utili a dare risposte, per le risposte lascio fare ad altri :)

com'è orientato il terrazzo? sempre al sole o ha orari in cui è ombreggiato? se ha ombra come cambia nelle varie stagioni?

come pensi di irrigare?

intendi mettere piante perenni mischiate a stagionali?
 
Ultima modifica:

Sonicx898

Aspirante Giardinauta
Ah vero scusate, ho modificato il messaggio ed ho erroneamente tolto alcuni dettagli. Sono alte 21 cm perchè sono posizionate sotto la ringhiera e mi fanno anche da base del parapetto del terrazzo.
Comunque il terrazzo è esposto a nord-est ma è sempre assolato dalle 10:00-10:30 della mattina fino alle 17:00-17:30, nelle varie stagioni c'è leggermente meno sole. L'ombra è data dal fatto che abito in una schiera e quindi la villetta prima di me è più alta e quindi la mattina mi copre e inoltre dalle 17:00 inizia a calare il sole dietro la montagna. Penso di irrigare con impianto a goccia e metterò perenni con delle stagionali.
 

Crimson king

Florello
Se metti i cocci non metti argilla . Se metti argilla minimo strato metti sotto rete. Ma il tnt a che pro e poi sopra all'argilla ? Meglio poi terriccio e telo pacciamante con foro per alloggio del pane di terra della pianta che dovrai porre, infine minimo strato di lapillo o ghiaia lasciare almeno 3-4cm. di altezza rispetto al filo superiore del vaso.
 
Alto