• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante rampicanti che non fioriscono

W

whiteant

Guest
Salve a tutti,
sono una "new entry" sia del portale che del giardinaggio in generale... ho traslocato la scorsa primavera nella mia nuova casa e sono quindi alle prese con il mio primo giardino: ce la sto mettendo tutta, ma... ho bisogno di qualche aiuto!

A fine marzo ho sistemato diverse piante di rhynchospermum e due gelsomini rampicanti (a fiori bianchi) lungo il muro di recinzione del giardino. Al momento del trapianto le piante erano in piena fioritura ma, ovviamente, subito dopo i fiori si sono seccati e sono caduti. In ogni caso, le piantine hanno attecchito bene e, con il passare delle settimane e dei mesi, sono cresciute parecchio (specialmente i gelsomini), hanno messo molti rami nuovi e ora sembrano sane e rigogliose.
Ma di fiori, purtroppo... neanche l'ombra! Qualcuno sa dirmi come mai?

E io che speravo di allietare la mia estate con il profumo delicato e intenso dei miei amati gelsomini, che mi ricordano tanto la terra delle mie origini... la Sicilia!

Ciao e grazie
whiteant
 
R

riverviolet

Guest
Ciao benvenuto! Da dove scrivi?
Se immetti la località attraverso il profilo si potrà aiutarti in base al clma della tua zona.

Dove hai messo i gelsomini? esposizione? Piena terra o in vaso?
Tutte e tre le piante non fioriscono?
Che tipo di gelsomini siano,quelli bianchi non lo sai?

Io devo ancora identificare il mio che ha 4 ani ed ha cominciato a fiorire decentemente solo quest'anno e, tutto sommato se non fosse che è profumatissimo è un tantino disordinato come rampicante e pure un poco stentato il fogliame.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta whiteant! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli adatti alle temperatire della tua zona.
icon12.gif


Per il rincospermo è normale, dato che la fioritura è unica primaverile :storto: ; per il gelsomino, ci sono diverse specie che fioriscono in periodi diversi (o solo in primavera o per tutta l'estate), comunque può anche essere semplicemente dovuto allo stress da impianto che ha fatto "saltare" la fioritura dell'anno in corso... :rolleyes:
 

Allopacs

Master Florello
piante rampicanti

Ciao Whiteant, le tue due piante non dici se erano in contenitore quando le hai messe a dimora in piena terra o se erano già in piena terra prima e che le hai cambiato solo la posizione.Il Rhynchaspermum fiorisce dalla fine della primavera all'estate/autunno.(fine maggio,inizio giugno sotto i climi miti).Cresce lentamente all'inizio,bisogna lasciargli il tempo d'installarsi.Bisogna metterlo al sole o a mezz'ombra.
Il gelsomino fiorisce da giugno a settembre,anche lui sole o mezz'ombra.Bisogna évitare di trspiantare delle piante che sono in fiore sopratutto se sono in piena terra.Certo che hanno sofferto le tue piante e hanno reagito perdendo tutti i fiori.Se il resto della pianta non ha sofferto é buon segno,bisogna aspettare per vedere se la prossima primavera rifiorira.Quando si fà del giardinaggio non bisogna avere premura,alle volte bisogna aspettare molto prima di veder spuntare o partire una pianta.Arrivederci :hands13: Allopacs
 
W

whiteant

Guest
carissimi...

... intanto vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state offrendo...

avete ragione, scusate la distrazione: ho dimenticato alcuni dettagli importanti... innanzitutto sono una "donzella" e vivo a Roma!

Le piante in questione, una decina di rynchospermum e due gelsomini rampicanti a fiori bianchi (purtroppo non conosco il nome esatto!), le avevo acquistate al vivaio ed erano in vaso pronte da impiantare...
Le ho messe nel mio giardino, piantate in piena terra, e l'esposizione è varia (lungo quasi tutto il perimetro del giardino!) ma in ogni caso sono tutte in sole e/o mezz'ombra; hanno reagito tutte allo stesso modo: come vi dicevo, ben attecchite, molto cresciute (specialmente i due gelsomini, che ora sono alti 150 cm e molto rigogliosi) ma... niente più fiori!

Immaginavo che lo stress del trapianto potesse essere la causa... ma allora si tratta "solo" di aspettare la prossima primavera? Se è così prometto di essere paziente... l'importante è che fioriscano, prima o poi!!!

Grazie ancora e ciao a tutti
whiteant
 
R

riverviolet

Guest
I miei due trachelo spermum, o rincospermum, il primo anno di'impianto non hanno fiorito ed anche il secondo hanno stentato un pochetto, meno quello posto in completo sole.
I gelsomino un officinale credo o un nudiflorum, invece ha fatto attendere ben di più e comunque e la fioritura non è mai abbondante, pur essendo in pieno sole.
Creo dhce la prossima estate o primavera almeno i falsi gelsomini li vedrai cominciare a fiorire.
 
Alto