• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino e telo frangivista

sivy1973

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova :) sono Sivy e sono di Lecco.
una domanda per favore:
il confine del mio giardino è costuituito da un muro piuttosto alto che da su una strada però il mio giardino è più basso della strada e anche con un muro alto e la recinzione, la gente che passa in strada guarda nel mio giardino cat: cosa che io vorrei assolutamente evitare. :cool2:
Metà di questo muro è già ricoperto da mega-gelsomini alti tre metri.
il resto di questo muro sono oleandri con dietro dei gelsomini che faticano a crescere. ora io ho tagliato un pò gli oleandri per dare luce e aria a quei poveri gelsomini che integrerò con piante nuove, però voleco chiedere : nell'attesa che questi gelsomini crescano e si rinfoltiscano, posso mettere un telo di quelli frangivista ?? oppure il telo farebbe la stessa funzione degli oleandri cioè togliere luce e aria ai gelsomini ??
inoltre, senza doparli, ma c'è un modo per far cresscere più in fretta i gelsomini ??
Grazie a tutti ! :love_4:
Sivy
 
S

scardan123

Guest
il telo farebbe proprio quello che temi.
Una curiosità: perchè hai potato gli oleandri? sono così belli! Al sud poi sono spesso a cespuglio, mentre al nord non so perché ma tendono sempre a crescere ad aberello, nudi sotto.
Per accelerare la crescita dei gelsomini usa del fertilizzante. Alcuni come -a titolo puramente esemplificativo- il "compo" e lo "one" a base di guano secco concentarto si danno 1-2 volte l'anno spargendoli in terra come se fossero sale, ne basta tipo un cucchiaino da caffè, un alvoro di pochi secondi. E "pompano" la pianta tantao che... beh, insomma i miei mi hanno detto che se quest'anno lo suo di nuovo sul melograno nano mi tagliano le mani!!! :)
 

sivy1973

Aspirante Giardinauta
ecco :( infatti temevo la risposta sul telo.
Ho tagliato gli oleandri perchè erano molto alti, non avevano più forma e erano solo tronco e poche foglie e sotto appunto erano molto vuoti. anche a me piacciono molto gli oleandri ma non mi schermavano abbastanza proprio perchè erano radi gli oleanri e conciati i gelsomini.
la decisione adesso è: o tengo gli oleandri più bassi e reintegro dopando i gelsomini...oppure tolgo di mezzo gli oleandri una volta per tutto e lascio solo rigogliosi gelsomini. speravo di cavarmela col telo devo essere sincera :(((
grazie per la tua risposta.
ciao
Sivy
 
Alto