• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"falso" Gelsomino e piante nelle vicinanze...

Irene75

Aspirante Giardinauta
ciao, ho intenzione di piantere dei gelsomini attorno la recinzione del giardino. Ho letto che essendo una pianta robusta è un pò "prepotente" con le altre piante, è vero?
per ora ho pianta solo due gelsomini nelle vicinanze di due piante di rose già grandi e robuste potrebbe essere un problema?
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Ciao non sono una maestra ma condivido i miei esperimenti di giardinaggio. Se con falso gelsomino intendi il rincospermo posso dirti che ê una bella pianta ad accrescimento veloce che comunque si presta ad essere guidata e contenuta con potature praticamente in qualalsiasi momento dell'anno. Io poto a marzo prima della fioritura e poi circa un paio di volte in estate per tenerlo ordinato. Se le rose sono rampicanti dovrai avere cura di "fermare" il gelsomino a debita distanza altrimenti puoi farlo correre tranquillamente lungo la rete dietro le piante. Personalmente l'unico problema che riscontro è una grande quantità di foglie che perde fino a fioritura ultimata. Se hai necessità di fare una bordura sotto dovrai tenere il terreno libero dal fogliame altrimenti non vi crescerà praticamente nulla.
 
Alto