• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante raccolte in natura aiuto!

marcolana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, un mese fa ho dovuto pulire un pezzo di terreno vicino ad un bosco e ho trovato due piantine giovani che non volevo facessero una brutta fine, quindi ho deciso di metterle in vaso per poi coltivarle a bonsai dopo diversi anni!
Dovrebbero essere un frassino ed una roverella.
Le ho messe in un posto all'ombra e le ho bagnate a dovere, ora hanno moltissimi germogli e dopo 3 settimane sono usciti molti rametti e altrettante foglie.
ora come dovrei continuare? le lascio cos' almeno per qualche annetto?

PS. le foto sono di 2 settimane fa. Appena riesco metto anche foto attuali.
Le prime tre sono del frassino le altre due della roverella 0_sambu.jpg 0_samb.jpg 0_buco.jpg 0_erca.jpg 0_quercia.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lasciale crescere bene e concima.
però hai usato un terreno non idoneo.
il prossimo anno rinvasa in terreno più drenante.
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
si hai ragione, solo che l'ho fatto senza aver progettato nulla prima, quindi non avevo il materiale adatto e se non lo avessi fatto quel giorno mio padre avrebbe tagliato tutto.
Che terriccio dovrò usare?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh un 70% almeno di pomice.
poi, mettile in un vaso largo e basso, così le radici si svuluppano in senso orizzonatale e non verticale.
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio frassino sta mettendo molti rami, però con internodi molto molto lunghi! Dovrei già cercare di farli riavvicinare ora o no?
Poi, la mia intenzione sarebbe di capitozzare...se lo facessi ora non potrebbe portare ad una crescita maggiore della parte inferiore della pianta? Ossia quella che sarà un futuro bonsai?
O è meglio capitozzare prossimo anno?
 

aurex

Esperto di Bonsai
una pianta si ingrossa tanto in proporzione alla vegetazione di cui dispone..in pratica più foglie ha, maggiore sarà la produzione e la circolazione di clorofilla, maggiore e più rapida sarà la sua crescita. Se capitozzi in un epoca ancora troppo anticipata con una pianta assolutamente immatura ne bloccherai addirittura lo sviluppo...i pratica la pianta deve crescere liberamente per anni...meglio se in piena terra ovviamente...in vaso ci metterà davvero troppo....poi si procede per gradi....quando base e tronco sono abbastanza grandi si procede alla capitozzatura e la successiva costruzione dei rami principali e successivamente quelli secondari...poi ancora terziari....insomma questo detto in pochissime parole....ti consiglio di osservare la tua pianta crescere anno dopo anno ed intanto leggere le migliaia di informazioni sulle tecniche di coltivazione bonsai che trovi in rete sui siti dedicati...nonchè nelle discussioni in rilievo di questo forum...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
poi calcola che il frassino ha foglie grandi composte, con 7-9 foglioline.
quindi non semplice da fare, ma pianta robustissima e davvero generosa.
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
ok perfetto...ora sembra in salute...con il concime (dosato come da istruzioni) sta mettendo un bel po' di rametti nuovi...speriamo in bene :ciglione:
 

xadax

Giardinauta Senior
...la mia esperienza con le piante della famiglia delle quercie è pessima, anche io tentai di mantenere in vita una roverella in vaso senza successo.
per quanto riguarda il frassino è tutta un'altra storia:
2009 http://i332.photobucket.com/albums/m329/xadax_album/bonzi/fras_bianc.jpg
2011 http://i332.photobucket.com/albums/m329/xadax_album/bonzi/DSCF7469.jpg
oggi http://i332.photobucket.com/albums/m329/xadax_album/bonzi/DSCF0614.jpg
...al di la degli errori dal punto di vista bonsaistico in meno di 4 anni se la nutri come si deve puoi già avere una pianta con cui giocare ;)
 
Alto