• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede al mio Ficus?

lukeee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sono a scrivervi perché non capisco cosa stia succedendo al mio Ficus. Sostanzialmente mi è stato regalato 6 settimane fa e dopo un periodo florido in cui crescevano tante nuove foglioline, ha iniziato a perderne altrettante. Sono ormai due settimane che, inesorabilmente, cadono.

La situazione non è ancora tragica e giusto ieri l'ho rinvasato con un substrato adatto ai bonsai. Le radici erano molto strette nel vaso precedente, quindi le ho districate e aperte bene in questo vaso più ampio. Inoltre è sempre stato posizionato in luogo bene esposto alla luce (ma non al sole diretto) e lontano da fonti di calore. Innaffio circa una volta a settimana.

1621431348915.png

Ho letto molto a riguardo della caduta delle foglie e posso dire che le foglie che cadono sono varie: alcune completamente secche, altre verdi e forti, mentre altre sono secche per metà.

1621431406564.png

Qualcuno ha consigli o ha avuto esperienze simili? Vi terrò aggiornati su come procede la situazione dopo il rinvaso.

Grazie a tutti! :)
Luca

parsifal

Maestro Giardinauta
Non sono un esperto di bonsai però posso dirti che quando si esegue un rinvaso di qualsiasi pianta, il paniere che racchiude l'apparato radicale non va mai intaccato e poi può ance essere che abbia dato un po' troppa acqua.
Magari aspetta qualche intervento di esperti.

lukeee

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto di bonsai però posso dirti che quando si esegue un rinvaso di qualsiasi pianta, il paniere che racchiude l'apparato radicale non va mai intaccato e poi può ance essere che abbia dato un po' troppa acqua.
Magari aspetta qualche intervento di esperti.

Parsifal ti ringrazio per la tua risposta, ma quello che dici non è in accordo con i consigli dati canali dedicati ai bonsai e la loro cura. Sono un neofita anche io nella cura dei bonsai... ti lascio qualche link:

Flover Garden Center:

Bonsai Pagine Verdi:

Bonsai Italia:

Alto