• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini su piante di pomodori

luca74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo.
Ho un piccolo orticello e quest'anno ho piantato delle piante di pomodori.Ho notato che ci sono dei piccoli moschini sulle foglie e sul fusto, ma non si mangiano le piante... Non riesco a capire cosa sono e vorrei chiedere se qualcuno conosce qualche metodo possibilmente biologico per eliminarli. Sono dei moscerini alati neri. Grazie!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao quei moscerini non sono altro che afidi ,il metodo biologico che puoi usare o dell'insetticida al piretro ,o zapi ambienta insetticida naturale

Trattorista Nicolas

Aspirante Giardinauta
agisci velocemente Luca, sennò noterai ben presto che le foglie (soprattutto le più grandi) inizieranno ad arricciarsi, e la crescita delle piante sarà lentissima o nulla!

sandrino

Aspirante Giardinauta
...utilizzare sapone di Marsiglia sciolto in acqua, come si fa con le rose, non va bene ?

Nella foto una delle mie piante DOPO che ero intervenuto manualmente (quindi gli ospiti erano anche di più)... In effetti anche a me inizialmente sembravano moscerini.

Ho inoltre notato che alcuni rami (uno si vede anche in foto) tendono a dirigersi con decisione verso il basso, pur restando verdi e vigorosi.

Dipende anche questo dagli afidi ?

Grazie
S

Alto