• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante...perche' mi fate questo?????

Sasti

Florello
:lol: :lol: l'ho raccontato a mia madre, lei era ignara del tutto, mi ha detto "ma che schifo", intanto le perette al gatto stitico le fa lei:lol: sempre li a ravanare nei meandri:lol: e' che il gatto si fida solo di lei........E MEGLIO COSI'!!!!!!:lol:
vabbe', ora la prendo a ridere, ma domani.....non so da che parte iniziare:confuso: cosa troveranno i miei oculi?:eek:

forse verdelfo puo' illuminarmi..........VERDELFO, TI ASPETTO!!!

grazie winnie, sei sempre tanto carina:love_4: aggiornami sul keiki:eek:k07:
 

raggiodisole

Giardinauta
Sastuccia bella mi dispiace tanto per le tue piantine....vieni qui che ti stropiccio un po'
63.gif

Non dargliela vinta a quei mostri, prepara il piano di attacco per domani e mi raccomando...più agguerrita che mai
a014.gif
06.gif


:love_4:
 

lill@75

Guru Giardinauta
oh mamma:eek: :eek: :eek: sasti mi dispiace ma tieni duro e ammazzali tutti quegli insettacci,io è da una vita che combatto con le cocciniglie nelle piante grasse,non ti dico il dolore a scovarle in mezzo alle spine!!!:martello: :Saluto:
 

Sasti

Florello
come volevasi dimostrare

egregi:lingua: , indovinate cosa ho sognato stanotte?
COCCINIGLIE:eek: :eek:
la colpa e' mia, ieri sera, prima di mangiare, no? siccome aspettavo che arrivassero gli altri a casa ed ero sola, mi sono messa a spulciare il crotonone quello grande, e gratta a destra, smanetta a sinistra, COCCINIGLIE:eek: :eek:
le ho tolte con le unghie:crazy: ........
quindi, ricapitolando.....ieri ho lottato con:
afidi
moscerini bianchi
ragnetto rosso
cocciniglia
mio fratello (sempre in tema d'insetti si resta)......
credo pero' che per l'ultimo punto non basti il confidor:confuso:
detto cio'...vedo se riesco a fare qualcosa, e vi posto la prova documentale della mia sf.ga col verde, per dimostrarvi che E' TUTTO VERO:martello2 ....
pregate che la voce non si estenda dalle piante alle zucchine, senno' stasera rimango digiuna.......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
boba, anch'io ho un gatto (vorrei vedere i tuoi, io adoro i felini), col cavolo che lo faccio avvicinare alle piante:squint:
non essere cosi' disfattista, mo' so' io che ti tiro su, riprovaci! ma tu non sei un appassionato di bonsai? credevo che ne avessi:confuso: buttati su di loro, io uno ce l'ho, un ginseng, mi piace da morire! e gli tolto tutte le cocciniglie!:eek:k07:

E' proprio perchè sono appassionato di bonsai che non li tengo in casa....:ciglione:

Ti sembra facile con 2 gatti (di cui uno di soli 3 mesi....) di impedire che si avvicinino alle piante? Lamù è grande, ormai si fa i fatti propri, ma minni è pestifera, e se la sgrido fa apposta ad accanirsi sulle piante. Mi è rimasta in soggiorno una povera calatea, che aveva superato splendidamente l'estate (avendola messa fuori), in settembre era bellissima, l'ho riportata dentro ed è stato il disastro....
 

Sasti

Florello
E' proprio perchè sono appassionato di bonsai che non li tengo in casa....:ciglione:

Ti sembra facile con 2 gatti (di cui uno di soli 3 mesi....) di impedire che si avvicinino alle piante? Lamù è grande, ormai si fa i fatti propri, ma minni è pestifera, e se la sgrido fa apposta ad accanirsi sulle piante. Mi è rimasta in soggiorno una povera calatea, che aveva superato splendidamente l'estate (avendola messa fuori), in settembre era bellissima, l'ho riportata dentro ed è stato il disastro....

ma quando me li fai vedere questi mici, che il gatto e' il mio animale preferito? ma che per caso sono due piccoli siamesi? mi sembra di ricordare qualcosa perche' anche il mio lo e':confuso:
in effetti il mio si mangiava le foglie della dracaena di mio padre, ma magari ci prova a toccarmi le orchidee, con la coda ci faccio un portachiavi:lol: :lol:
giuro che pensavo avessi dei bonsai, sei cosi' competente:confuso: ci sara' un posto dove loro non possono andare, ad esempio il salotto lo teniamo chiuso, sai, il mio simpatico gatto si e' rifatto le unghie su quasi tutti i divani e le sedie:squint: e' vero, lo fanno apposta, il mio appena puo' corre al piano di sopra, nonostante i tentativi di fermarlo, e si rifa' le unghie ovunque gurdandoti fisso negli occhi, perche' LO SA che sta sbagliandocat:
pero' a me i gatti piacciono anche per questo:love:
rifletti, pensa un punto della casa dove loro non possono entrare, e piazzaci tutti i bonsai che vuoi, che fai, ci rinunci cosi'?:eek:k07:
 

desi655

Florello
Sastuccia.................................

Poche storie!!!Alza la testa!Combatti!non ti avvilire che non serve a niente.
Tutti i problemi di qualsiasi natura essi siano vanno affrontati,lo scoramento ci può essere ma solo all'inizio,non è certo con quello che combatterai i mostri infami.Armati di sacrosanta pazienza e pian piano vedrai che qualcosa inizierà a risolversi,quando questo accadrà prendilo come ottimo punto di partenza e continua.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ma quando me li fai vedere questi mici, che il gatto e' il mio animale preferito? ma che per caso sono due piccoli siamesi? mi sembra di ricordare qualcosa perche' anche il mio lo e':confuso:
in effetti il mio si mangiava le foglie della dracaena di mio padre, ma magari ci prova a toccarmi le orchidee, con la coda ci faccio un portachiavi:lol: :lol:
giuro che pensavo avessi dei bonsai, sei cosi' competente:confuso: ci sara' un posto dove loro non possono andare, ad esempio il salotto lo teniamo chiuso, sai, il mio simpatico gatto si e' rifatto le unghie su quasi tutti i divani e le sedie:squint: e' vero, lo fanno apposta, il mio appena puo' corre al piano di sopra, nonostante i tentativi di fermarlo, e si rifa' le unghie ovunque gurdandoti fisso negli occhi, perche' LO SA che sta sbagliandocat:
pero' a me i gatti piacciono anche per questo:love:
rifletti, pensa un punto della casa dove loro non possono entrare, e piazzaci tutti i bonsai che vuoi, che fai, ci rinunci cosi'?:eek:k07:

Io sono pieno di bonsai, ma tutti da esterno. Ma non per i gatti, perchè i bonsai sono alberi e devono stare fuori, in casa schiattano in pochi anni, e si possono tenere solo dei ficus.
Riguardo ai miei gatti, qui si dovrebbe vedere qualcosa:
http://forum.giardinaggio.it/i-nostri-piccoli-amici/55412-famiglia-si-allarga-forse.html
 

Sasti

Florello
Io sono pieno di bonsai, ma tutti da esterno. Ma non per i gatti, perchè i bonsai sono alberi e devono stare fuori, in casa schiattano in pochi anni, e si possono tenere solo dei ficus.
Riguardo ai miei gatti, qui si dovrebbe vedere qualcosa:
http://forum.giardinaggio.it/i-nostri-piccoli-amici/55412-famiglia-si-allarga-forse.html

o mio Dio, le altre foto non le avevo viste, ma si puo' essere piu' belli??????????????? il mio era cosi'!!!!!!!!!!!!!!!!! belle, belle, belle, beato te che ne hai due, fosse per me casa mia sarebbe uno zoo:lol:
hai ragione sui bonsai, il giardino non ce l'ho, il mio e' dentro, mo' se succede qualcosa pure a lui mi do ai puzzle:squint: :squint:
voglio vedere se ai bonsai hai postato qualche foto dei tuoi, sai com'e', sono stati il mio primo amore, poi mi sono schiattati due ficus:(
 

binuccio

Guru Giardinauta
sastina cara, su, rimboccati le maniche e individua di che parassita si tratta.
e poi ti ricordo che è facile far attaccare un parassitino a tutte.
anche se non ci si lava le manine tra una serie di piante e l'altra a volte facilita il contagio.
per esempio io in terrazza ho il festival di parassiti. se curo le piante della terrazza mi lavo bene le mani prima di andare dalla sane in casa.
e poi a volte pulire bene i ripiani dove stanno le piante con alcool può aiutare a prevenire.
comunque,
peperoncino, alcool, olio bianco a volontà e all'occorrenza un buon insetticida/antiparassitario e vedrai che i bastardi se ne andranno al creatore quanto prima!!
non parliamo di periodi di medda.... vedrai che quanto prima ritorna la normalità! bisogna avere pazienza e fiducia nel lavoro che si fa! e sappiamo tutti che la MITICA SASTI ha un sacco di talento, quindi .... al lavoro!
un bacione,
sabrina
 

aloisia

Aspirante Giardinauta
Sasti mia, quaando le piante fanno i capricci, mi comporto con loro come si faceva con i bambini un tempo: le metto in castigo in un anolo e mi disinteresso di loro. UIl più delle volte ( non sempre) il metodo funzona. Sarà perchè sono una vecchia maestra e loro lo sanno? Comunque puoi sempre provare: Il premio è il ritorno nel loro posto preferito. Tentar non nuoce, ti pare?
 

Sasti

Florello
Sasti mia, quaando le piante fanno i capricci, mi comporto con loro come si faceva con i bambini un tempo: le metto in castigo in un anolo e mi disinteresso di loro. UIl più delle volte ( non sempre) il metodo funzona. Sarà perchè sono una vecchia maestra e loro lo sanno? Comunque puoi sempre provare: Il premio è il ritorno nel loro posto preferito. Tentar non nuoce, ti pare?

ma certo, hai ragione!:love_4: in effetti, si, bisogna un po' lasciarle stare, il problema e' che se non intervengo ora i parassiti me li rirovo pure nel piatto:lol: lo sai che ho appena visto anche la camaedorea piena di quei cavolo di moscerini o afidi (non lo capisco ancora:confuso:...):eek: :eek: e questa stava in alto!!!! ma perche' tutte insieme??? non e' assurdo???? li trovo ovunque gli infamonicat: cat:
ma e' successo solo a me? io lo trovo strano questo fatto, cosi' all'improvviso, tutte le piante:confuso:
 

lill@75

Guru Giardinauta
ma certo, hai ragione!:love_4: in effetti, si, bisogna un po' lasciarle stare, il problema e' che se non intervengo ora i parassiti me li rirovo pure nel piatto:lol: lo sai che ho appena visto anche la camaedorea piena di quei cavolo di moscerini o afidi (non lo capisco ancora:confuso:...):eek: :eek: e questa stava in alto!!!! ma perche' tutte insieme??? non e' assurdo???? li trovo ovunque gli infamonicat: cat:
ma e' successo solo a me? io lo trovo strano questo fatto, cosi' all'improvviso, tutte le piante:confuso:

sasti forse è meglio se usi il provado,solo a patto però che il tuo gatto non abbia il vizio di mangiucchiare le foglie.....andrebbe usato più per prevenzione,anche perchè ci mette molto ad agire dovendo entrare in circolo,però quando agisce agisce......a me qualche problema l'ha risolto.
 

Sasti

Florello
sasti forse è meglio se usi il provado,solo a patto però che il tuo gatto non abbia il vizio di mangiucchiare le foglie.....andrebbe usato più per prevenzione,anche perchè ci mette molto ad agire dovendo entrare in circolo,però quando agisce agisce......a me qualche problema l'ha risolto.

lillina grazie!:love_4: sei cosi' carina.......
MA COS'E' IL PROVADO???:confuso:
io ho il confidor.....
ma non ho capito, che i parassiti comunicano fra di loro? cioe', prendono e viaggiano di pianta in pianta, tutti insieme appassionatamente nello stesso momento sulle stesse piante e tutti dello stesso tipo???
ma da dove sbucano?:confuso: non capisco, alcune le ho rinvasate, alcune no, e mi ritrovo sti cosi che camminano e quando ci metto il peperoncino saltellano allegramente:lol:
vabbe', io mo' la metto sullo scherzo, ma la situazione e' inquietante....
e poi, in ultimis......ma che schifo, proprio quelle che tengo in cucina!!!!cat:
il bello e' che in salotto, dove ci sono le orchi e altre piante, c'e' uno di quegli insettoni grassocci, tipo scarabei che quando li schiacci puzzano, non so se hai presente:squint: quello l'ho lasciato li, poverino, e' innocuo, solo molto brutto e rumoroso, ogni tanto svolazza e sbatte contro i vetri e si sente "plinc plinc", mi fa pena, insetti cosi' grandi, tipo lui, i gechi (che poi non sono insetti), non li ho mai uccisi.....quasi quasi lo adotto:lol: fosse che me lo faccio amico e mi da una mano lui? magari puo' comunicare con i viscidoni delle piante e convincerli a desistere perche' stanno esagerando:confuso:
si stanno accanendo contro di me soltanto....
ma perche' non vengono un po' anche sulle vostre, di piante??? non per cattiveria, eh? sempre con simpatia:ciglione:
eppero', dividiamo!!!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Cara Sasti
mi dispiace per le tue piante , ma non volermene sei troppo simpatica.
Posso dirti che le moschine bianche sono difficili da debellare e non sono afidi , ma si chiamano aleuroidi, sicuramente hai acquistato qualche pianta infetta che ha contagiato le altre. Io avrei un consiglio da darti che con me funziona sempre: sbriciola il tabacco di una sigaretta nell'acqua di innaffiatura ,( ora le piante grasse non vanno innaffiate è vero , ma io avrei tentato dandogliene poca) oppure vaporizzando. Aleuroidi, afidi, cocciniglie
si cibano di piante la cui linfa è per loro particolarmente dolce, il tabacco che entra in circolo le farà andar via, perchè non è gradito.
Un altro metodo , lavale con il sapone di marsiglia, anche questo non è gradito .
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Vuoi un metodo veloce???? Hai visto quando sono in cucina io???? e fiammeggio il cognac, oppure il whiski:D prendi un accendino, e fiammeggia tutte le tue grasse, tanto sono verdi e grasse no!!!!:D quindi fuoco non prendono, e così facendo bruci tutti gli afidi, aleuroidi, cocciniglie , parassitini...tutto, incluso le uova, vedrai che veloce....altro che schumacker:lol: :lol: :lol: prova non scherzo eh!!!!:eek:k07: :ciglione: :D
 

raggiodisole

Giardinauta
Vuoi un metodo veloce???? Hai visto quando sono in cucina io???? e fiammeggio il cognac, oppure il whiski:D prendi un accendino, e fiammeggia tutte le tue grasse, tanto sono verdi e grasse no!!!!:D quindi fuoco non prendono, e così facendo bruci tutti gli afidi, aleuroidi, cocciniglie , parassitini...tutto, incluso le uova, vedrai che veloce....altro che schumacker prova non scherzo eh!!!!:eek:k07: :ciglione: :D

Ma dai, povere piantine!:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Alto