• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per stupire

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei dei consigli per riempire due fioriere di 50 cm nel mio balcone esposto a sud in pieno sole. C'è una specie di sfida con una mia amica che ha un bel terrazzo a chi ha fiori più belli e originali e vorrei stupirla chi mi aiuta?:ciglione: ho già i classici fiori: surfinie, petunie, gerani, gelsomino, garofani, campanule, begoniette, primule, rose... aiutatemi vi prego:love:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Lavanda, di sicuro, sempre consigliata per le esposizioni a sud, direi rose del colore e varietá che vuoi
E delle belle di notte (attenzione se hai animali, sono velenosissime ma stupende)
Io metterei queste, ah magari anche qualche clematis su una grata, o l'oleandro (é velenoso attenzione se hai animali) poi magari un agrume, i piú belli sono chinotto, limone, arancia e mandarino cinese e aggiungo la ginestra
Ti ho fatto una bella lista di arbusti veri belli fioriti, hai da che scegliere...:lol:

steff

Florello
Ma tu devi utilizzare le piante che già hai ?
Trovo che la russelia sia una pianta molto scenografica da sole :

miste165.jpg

questa è la mia .:Saluto:

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, no Steff vorrei qualcosa che non ho e che si vede poco in giro. ho dimenticato di dire che ho sia lavanda che rose ma clematis mi attira parecchio e non ne ho mai viste, anche la russelia e la pervinca sono in pole position grazie grazie:Saluto:

steff

Florello
La clematis è un rampicante ,inoltre vuole sole in testa e ombra al piede .....non è pianta da vaso da balconiera .

idice

Giardinauta Senior
Metti la Gaillardia Aristata
ci sono vari tipi, fiorisce tutta estate, sta bene al sole

800px-Gaillardia_aristata_%28blanketflower_or_firewheel%29_-_2.jpg

Questa ce l'ha la tua amica?????

ciao

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Echiacea? É bellissima e particolare. Aquilegia? É splendida, niente da aggiungere. Passiflora racemosa rossa o arancione? Da te sta benissimo e fa fiori bellissimi che nessuno ha

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ho visto quest'anno per la prima volta la diascia e mi sembra bellissima, però non la conosco, non so se va al sole.. a me piace tantissimo anche la euforbia diamond frost e ho visto sui giornali quest'anno una verbena tricolore, si chiama "twister red" ed è bianco, rosso e rosa, da cercare nei garden meglio forniti..

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary Grace!
Qui a VR, sul lago di Garda, piantano delle stupende Nuova Guinea tipo Sunpatiens, mi hanno spiegato al vivaio che resistono benissimo al sole (al contrario di quelle normali), fanno dei cuscini a dir poco scenografici, sono stupende! Prova a farti una ricerca su internet, o a farti aiutare da chi ne sa, io quest'anno le ho messe come obiettivo al posto delle surfinie, che ho sempre avuto, e stupende, ma che ogni anno si sono riempite di oidio. L'anno scorso avevo due vasetti di nuova guinea ma adatti alle zone d'ombra, quest'anno voglio sperimentare con quelle adatte al sole, vedremo. Tu intanto fatti la ricerca che ti ho suggerito, spero di esserti stata d'aiuto!

canmarroig

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai pensato alla clematis erbacee "integrifolia" ? Non arrampicano e fanno un bel cespuglio :) si adattano al vaso

Alto