• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per piccolo giardino pensil

lupoooo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei consigli e un aiuto sincero per completare il mio piccolo giardino pensile. Abito a Matera, l'esposizione è sud con pieno sole in estate. Ho già predisposto tutto ma non individuo le piante adatte per fare da separè. Unico problema presente nel mio terrazzo sono le raffiche di vento violente che si verificano durante l'anno. ho provato con il bambu fargesia rufa (che trovate in foto) ma le piante sono morte per il troppo caldo. vi allego una foto, forse è più facile per tutti. Grazie foto.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Oleandro se vuoi fiori, Nandina domestica se vuoi foglie con vari colori, Mirto se vuoi un sempreverde .....
Se me ne vengono in mente altri li aggiungo.....
Ah, lavanda e/o rosmarino.....
 

lupoooo

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, ho fatto un piccolo fotomontaggio con la nandina. secondo te quante piante per vaso? foto nandina ok.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Mah, la Nandina cresce lentamente.... secondo me due ci stanno, se le fioriere sono 60-70 cm. come sembra...
Però terrei anche in considerazione la lavanda da inframmezzare qua e là : ha la foglia argentea che farebbe un bel contrasto e quando fiorisce, vuoi mettere che profumo????? Chi ti schioda dal tuo giardinetto, poi???? :)
Molto molto carino, comunque.. . :tupitupi:

P. S. Guardando meglio, quelle del gruppo di tre sono più grandi o sbaglio?
 

lupoooo

Aspirante Giardinauta
I vasi sono uguali sono questi Blumfeldt mammutgrow 75x70x35. Sono in resina. Ho creato il deflusso acqua in tubi sottostanti per evitare il ristagno. Grazie per i complimenti. La mia idea è creare un piccolo solarium con doccia e altri effetti d'acqua quando non possiamo andare al mate
 

lupoooo

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i consigli. Sto cercando di prendere quanti più consigli possibili. Io sono una cima nel giardinaggio. Cmq la realizzazione del giardino è tutto opera mia, in autonomia. Grazie per i complimenti.
 
Alto