• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per terrazzo a Tokyo

Sol Levato

Aspirante Giardinauta
IMG_8283.JPG Buongiorno, mi sono appena trasferito in una casa a Tokyo che ha all'ultimo piano un terrazzo di 50m2. È tutto di cemento ma nella parte che corre lungo la ringhiera è stato ricavato un giardino pensile. È stretto e lungo e molto poco profondo (circa 25 cm di profondità). L'esposizione al sole è costante, non c'è mai ombra. Allego una foto. Mi sono ritrovato delle piante che purtroppo non sono adatte al contesto. Del bambù che non posso usare per via delle radici estremamente invasive, del glicine (stesso problema di radici). Ho pensato però di piantare 3 aceri che già ho. Sbaglio?
Secondo voi quali piante che fanno poche radici dovrei piantare? Il clima a Tokyo non è mai rigido. Gli inverni sono asciutti mentre le estati sono caldissime, umidissime e piovose. Io pensavo a dei rampicanti da far crescere sulla ringhiera tipo gelsomino perché è sempreverde e molto resistente al sole e le radici non sono un problema. Vorrei avere piante che non siano complicate da gestire e che siano molto resistenti al sole. Se avete consigli, sono tutti molto ben accetti, grazie mille.
 

njnye

Florello Senior
Vedi l'allegato 368268 Buongiorno, mi sono appena trasferito in una casa a Tokyo che ha all'ultimo piano un terrazzo di 50m2. È tutto di cemento ma nella parte che corre lungo la ringhiera è stato ricavato un giardino pensile. È stretto e lungo e molto poco profondo (circa 25 cm di profondità). L'esposizione al sole è costante, non c'è mai ombra. Allego una foto. Mi sono ritrovato delle piante che purtroppo non sono adatte al contesto. Del bambù che non posso usare per via delle radici estremamente invasive, del glicine (stesso problema di radici). Ho pensato però di piantare 3 aceri che già ho. Sbaglio?
Secondo voi quali piante che fanno poche radici dovrei piantare? Il clima a Tokyo non è mai rigido. Gli inverni sono asciutti mentre le estati sono caldissime, umidissime e piovose. Io pensavo a dei rampicanti da far crescere sulla ringhiera tipo gelsomino perché è sempreverde e molto resistente al sole e le radici non sono un problema. Vorrei avere piante che non siano complicate da gestire e che siano molto resistenti al sole. Se avete consigli, sono tutti molto ben accetti, grazie mille.
L'acero in vaso con quella battuta di sole e il clima estremamente afoso temo ti darebbe poche soddisfazioni. Con "clima non rigido" cosa intendi? Di che minime parliamo?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Spero che il fondo sia ben impermeabilizzato, comunque con quella poca terra non potrai mettere grosse piante (in vaso sì però). Potresti provare con qualche pianta/cespuglio di massimo 80-100cm, meglio se autoctoni, altrimenti con quell'esposizione mi viene in mente qualcosa della flora mediterranea o comunque piante rustiche simili.
 

danielep

Florello Senior
Io cercherei di far conoscenza ed approfittare dell' esperienza di chi, nativo del luogo, ha già realizzato qualche cosa di analogo.
Inutile esportare le nostre conoscenze, padane o mediterranee che siano, sui terrazzi di Tokyo:).
Per il discorso impermeabilizzazione e carichi il discorso vale come da noi.
Per quanto ne so, essendo la loro madrepatria ed il clima assai umido e piovoso d'estate, gli aceri giapponesi sono, appunto, coltivati in Giappone.
So che, di quelli bonsai, ce ne sono esemplari splendidi:) I tuoi potresti tenerli magari ombreggiati da piante più alte.
Se il sole è forte nelle altre stagioni, male non gli fa; sono il vento , il sole estivo ed il caldo secco che possono far danni (non per niente da noi in meridione hanno grosse difficoltà a coltivarli).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io cercherei di far conoscenza ed approfittare dell' esperienza di chi, nativo del luogo, ha già realizzato qualche cosa di analogo.
Inutile esportare le nostre conoscenze, padane o mediterranee che siano, sui terrazzi di Tokyo:).
Per il discorso impermeabilizzazione e carichi il discorso vale come da noi.
Per quanto ne so, essendo la loro madrepatria ed il clima assai umido e piovoso d'estate, gli aceri giapponesi sono, appunto, coltivati in Giappone.
So che, di quelli bonsai, ce ne sono esemplari splendidi:) I tuoi potresti tenerli magari ombreggiati da piante più alte.
Se il sole è forte nelle altre stagioni, male non gli fa; sono il vento , il sole estivo ed il caldo secco che possono far danni (non per niente da noi in meridione hanno grosse difficoltà a coltivarli).
credo che Tokio sia una delle città più sicure al mondo per il livello edilizio .... dato che per sismicità il Giappone tutto è tra i più colpiti dai terremoti....
quindi , ahinoi , credo che i carichi / "portate" delle solette siano obbligatoriamente più elevati ....che da noi....
 
Alto