• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per pergolato?

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Vorrei fare una pergola a casa,molto semplice,facendo arrampicare una rampicante su dei fili incrociati in modo da creare una copertura per l'estate.

mi piacerebbe una pianta carina,che cresca velocemente e abbia una bella infiorescenza ma non richieda cure eccessivamente complicate perché non ho molta pratica.

In genere prediligo le sempreverdi ma forse in questo caso sarebbe meglio una pianta che si dirada un po' in inverno perché farei la pergola all'altezza delle finestre della cucina/salone e mi toglierebbe troppa luce,temo,in inverno.

L'esposizione è sud-est con sole dalla mattina al primo pomeriggio ora, e pieno sole in estate in pratica tutto il dì.


premetto che sulla siepe ho il rincospermo e non mi piace molto perché lascia cadere troppi fiori e non sarebbe comodo in un punto dove vorrei mettere tavolo e sedie per cenette estive ;)

Quale pianta potrei usare?mi hanno parlato della duranta repens e dalle foto mi piace molto..

grazie a presto
Marta
 
Ti direi Glicine,ma è pianta molto energica ,invadente se non contenuta bene,pericolosa se si infila in qualsiasi anfranto,tetto,grondaiaecc.,ma se riesci a controllarla,l'esposizione è ideale,in inverno si spoglia e ti da luce alle finestre e d'estate copre che è un ameraviglia oltre a fare dei fiori stupendi.Aspetta altri consigli e poi decidi.ciao
vincenzo
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,di rampicanti ce ne sono diversi...molto belli a foglia caduca:bignonia,lonicera,clematidi e bouganvillea un pochino più resistente delle altre...una premessa se le vuoi fiorite:quest'ultimi appassiscono e prima o poi cadono,altrimenti orientati su un sempreverde ad esempio l'edera,a fine estate poi potrai potare un pò per avere luce!!
 

berbero

Giardinauta Senior
Uva fragola (accrescimento rapido, frutti, ombra, profumo dei frutti)
Buddleje davidii ( da seguire all'inizio, ma poi spettacolare).
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti;)
una cosa che ho dimenticato di dirvi è che non deve essere troppo delicata perché sono a roma ma in campagna e,anche se non è il caso di quest'anno,che è molto mite,quando fa freddo può anke gelare.
per capirci:io una bouganvillea ce l'ho al muro ma la copro in inverno.
l'uva fragola me la ha consigliata anche mio zio.andrò a vedere tutte le piante che mi avete indicato perché non so come sono fatte.

se qualke fiore cade non c'è problema ma il rincosperma,sperando che non ho sbagliato il nome,ne perde tantissimi!
grazie ancora
a presto
marta
 
Alto