• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"uva fraga" per una pergola

Paola-Luna

Florello
in primavera costruirò una piccola pergola in legno, circa 2 mt x 2, e sistemerò delle piastre in terra dove andrò a mettere il tavolo e le sedie per i pranzi in giardino...... vorrei fare arrampicare sulla pergola una pianta di "uva fraga o fragola", ma non sò se dalle mie parti potrebbe resistere in inverno, come và coltivata e soprattutto dove posso trovarla!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Penso possa resistere tranquillamente, ma non so se sia facile da trovare. Essendo un ibrido tra la vite europea e quella americana non può più essere utilizzata per fare il vino (il famoso fragolino), quindi non credo sia molto diffusa. Io ho il Clinto (che è simile, ma anche quello è ormai introvabile). Ma non è meglio una bella pianta di uva da tavola? Anche se richiede più cure, almeno poi ti mangi l'uva. L'uva fragola non è il massimo da mangiare. Comunque leggi qui:
http://www.earmi.it/ricette/fragolino.htm
 

Paola-Luna

Florello
il punto è che qui dalle mie parti l'inverno è molto rigido e sentendo i paesani, l'unico tipo di vite che resiste al gelo è quello che da noi si chiama "uva fraga"......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non hai vigneti nella tua zona? Magari informati sul tipo di vite adatta. Senz'altro saranno quasi tutte viti da vino e non da tavola, ma non si sa mai.
 

marlies

Aspirante Giardinauta
pergola uva fragola

io ho una bella pergola di uva fragola, e te la consiglio molto infatti:
é una pianta resistente alle malattie, non prende la peronospera, poco sensibile all'oidio,molto rigogliosa e profumata quando é in fiore. Infine con l'uva si può fare una profumatissima geleé. Per le piante puoi acquistarle in vivaio, opuure provare a fare qualche talea. Se vuoi posso mandarti qualche tralcio per fare le talee
 
D

dante

Guest
Paola-Luna ha scritto:
il punto è che qui dalle mie parti l'inverno è molto rigido e sentendo i paesani, l'unico tipo di vite che resiste al gelo è quello che da noi si chiama "uva fraga"......

ciao,
anch'io sono Trentino,e credo che l'uva fraga sia indicatissima per la copertura di una pergola.In Trentino, come in tutte le regioni d'Italia, la vigna fragola è usatissima per le pergole accostate alle case anche a 800 mt.; ne conosco una vicino a Madonna di Campiglio che da i suoi profumati frutti da circa 30 anni.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Dante! :)
Ti consiglio di mettere la tua località di residenza nel Profilo; sarà utile anche per consigli futuri... ;)
Trovi come fare questo e ad usare altre funzioni del forum QUI.
 

Paola-Luna

Florello
ciao Dante, sì sì dimmi da dove dgt..... per il momento dalla prov. di TN siamo solo in due, io ed Elenina.......
Mi sai dire dove posso trovare un vivaio che vende piante di uva fraga nella zona del basso Sarca?
per Boba: no, nella mia zona non ci sono vigneti..... sono tutti in zone più basse, al massimo la vite viene coltivata fino ai 400 mt. s.l.m...... io sono ad 800!!
 
Alto