• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli impregnante per pergolato

dapietra

Giardinauta Senior
L'hanno scorso ho coperto la terrazza con un pergolato in legno lamellare già impregnato in autoclave.

L'artigiano che me l'ha posato mi ha dato una mano di impregnante ad acqua color teck con una spugna: ma l'ha fatto in modo sbrigativo e già dopo solo un anno la pergola ha perso la sua brillantezza.

Pertanto ad agosto vorrei impregnarlo di nuovo cercando però di mantenere il colore attuale (non voglio che si scurisca) perchè è molto caldo emi piace così.

Detto qs ho bisogno dei vostri consigli:
compro un impregnante trasparente o teck?

E come impregnante mi consigliate uno ad acqua o a solvente:confuso:

E se invece impregnassi con del flatting per barche???? Forse durerebbe di più:confuso:

Aspetto consigli con pro e contro
 

Vincenzo VA

Florello
Se il primo impregnante era ad acqua, adesso sei obbligato a continuare con impregnante ad acqua.
Se il colore è abbastanza scuro, compralo della stessa marca e trasparente.
Usa un pennello di buona qualità.
Devi passare varie mani (almeno 2 o 3) per far penetrare bene l'impregnante nei pori del legno.
Non passare nè la cosiddetta "finitura" che spesso i negozianti consigliano caldamente, nè soprattutto il flatting: fra pochi anni saresti costretto a lavorare come un matto con carta vetrata per rimediare all'errore.

Se ti può interessare, ho realizzato un grigliato e l'ho trattato con impregnante.

Guarda qui a partire dal post n° 58.

http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/59632-giardinetto-fase-ampliamento.html

:Saluto:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, concordo con Vincenzo; il legno impregnato in autoclave deve "respirare" per cui non vanno assolutamente bene i prodotti come il flatting, che chiudono i pori del legno.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie Vincenzo e Elebar: allora ho scartato l'idea del Flatting che per altro non mi convinceva molto, in quanto altri amici mi avevano spiegato che poi è difficile da togliere.

Adesso mi avete fatto venire un dubbio perchè non sono più così sicura che la prima mano di impregnante che ha dato l'artigiano sia stata con impregnante ad acqua:confuso:
Sono certa del colore teck...devo controllare in cantina se ho qlc rimasuglio dell'omino:confused:

Qaunto al colore è così
15072008024.jpg

15072008001.jpg


Quindi visto che il colore uscito dall'autoclave era cenere, e la primamano è stata fatta con il teck dite che è meglio comprare impregnante color teck o trasparente?

E' meglio usare il pennello o la spugna?????
 

Vincenzo VA

Florello
L'ho già detto: usa un buon pennello e compra impregnante trasparente.

E' molto probabile che il tuo artigiano abbia usato impregnante all'acqua perchè è molto più pratico da usare e asciuga prima.
Controlla il contenitore oppure telefona all'artigiano.

Complimentoni per il tuo stupendo grigliato e il bel terrazzo! :Saluto:
 

dapietra

Giardinauta Senior
L'ho già detto: usa un buon pennello e compra impregnante trasparente.

E' molto probabile che il tuo artigiano abbia usato impregnante all'acqua perchè è molto più pratico da usare e asciuga prima.
Controlla il contenitore oppure telefona all'artigiano.

Complimentoni per il tuo stupendo grigliato e il bel terrazzo! :Saluto:

Grazie Vincenzo.
Ad agosto appena mio marito è in ferie mi metto all'opera: intanto incomincio a cercare i prodotti nei vari Brico.

Ho visto il tuo post sul pergolato: sei un grande:hands13:
Se hai consigli da darmi su eventuali prodotti li accetto stra volentieri: che dici magari gli do più di due mani...tu ne hai date un sacco:rolleyes:
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo.
Ad agosto appena mio marito è in ferie mi metto all'opera: intanto incomincio a cercare i prodotti nei vari Brico.

Ricordati di usare dei cartoni per non sporcare in giro.
L'impregnante è molto fluido e quindi cola abbastanza: non lasciare che si formino gocce che seccando ti obbligherebbero a lavorre con la cartavetrata. Ogni mezzo metro, torna indietro a vedere se ci sono gocce.

Ho visto il tuo post sul pergolato: sei un grande:hands13:
Se hai consigli da darmi su eventuali prodotti li accetto stra volentieri: che dici magari gli do più di due mani...tu ne hai date un sacco:rolleyes:


Visto che ti metti al lavoro, danne almeno un paio: per diversi anni non dovrai più preoccuparti. :Saluto:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ho un problema: non trovo più barattoli di impregnante vecchio e non riesco a rintracciare l'artigiano:confuso: ora come faccio a sapere che impregnante aveva dato :confuso:

Accidenti:rolleyes:
 

xadax

Giardinauta Senior
Ho un problema: non trovo più barattoli di impregnante vecchio e non riesco a rintracciare l'artigiano:confuso: ora come faccio a sapere che impregnante aveva dato :confuso:

Accidenti:rolleyes:

Al tatto senti la rugosità della trama del legno?!!! oppure è liscio e lucido?
Il legno trattato con impregnante a base d'acqua anche al tatto mantiene la sua porosità!
il flatting rende invece la superficie molto più liscia, lucida quando diventa vecchio si sfoglia!

Io sceglierei quella ad acqua perchè da un effetto al legno che preferisco... tieni presente che questa pittura viene applicata affogando i pezzi da colorare in vasche in modo che il legno ne assorba un bel po' quindi dovrai abbondare con almeno 3 mani!!!!
:Saluto:
 

dapietra

Giardinauta Senior
..e cosa succede se metto un impregnante a solvente sul legno già trattato ad acqua o viveversa:confuso:
 

Vincenzo VA

Florello
..e cosa succede se metto un impregnante a solvente sul legno già trattato ad acqua o viveversa:confuso:

Non è facile prevederlo.

L'impregnante ad acqua è diverso da quello a solvente.

Potrebbe non succedere niente.....o .....potrebbero non legarsi; dopo pochi mesi il nuovo strato potrebbe "sfogliarsi"; potrebbe non asciugare; potrebbero formarsi macchie; potresti ottenere un colore diverso da quello desiderato; addirittura potrebbero formarsi bolle ecc. :(

Cerca di ricordare quanto tempo impiegava ad asciugare?
Di solito quelli ad acqua sono molto veloci e impiegano da una a poche ore. Quelli a solvente il giorno dopo appiccicano ancora e bisogna aspettare almeno 24 ore prima di poter dare una nuova mano. :Saluto:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Non è facile prevederlo.

L'impregnante ad acqua è diverso da quello a solvente.

Potrebbe non succedere niente.....o .....potrebbero non legarsi; dopo pochi mesi il nuovo strato potrebbe "sfogliarsi"; potrebbe non asciugare; potrebbero formarsi macchie; potresti ottenere un colore diverso da quello desiderato; addirittura potrebbero formarsi bolle ecc. :(

Cerca di ricordare quanto tempo impiegava ad asciugare?
Di solito quelli ad acqua sono molto veloci e impiegano da una a poche ore. Quelli a solvente il giorno dopo appiccicano ancora e bisogna aspettare almeno 24 ore prima di poter dare una nuova mano. :Saluto:

Allora direi che hanno impregnato ad acqua perchè non ha impiegato molto tempo ad asciugare: inoltre non è lucido e liscio, ma piuttosto poroso (io pensavo che qs dipendesse dal fatto che ha impregnato una sola volta e di fretta e in modo poco omogeneo:confuso:)


Comunque sono propensa a dedurre che abbia usato un impregnante ad acqua: ma spiegatemi un po che differenze sostanziali ci sono fra i due ( uno è più resistente dell'altro o hanno un costo differente o cosa:confused:)
A qs punto voglio istruiirmi bene:rolleyes:
 

xadax

Giardinauta Senior
La vernice ad acqua è ecologica e non ha odori che infastidiscono la respirazione. Non nuoce alle piante. A stendere la pittura col pennello non si fa assolutamente fatica e non ci si deve preoccupare di "tirare troppo il colore" anzi la superficie da colorare va inbrattata per bene!!!!

La vernice a solvente non è ecologica e non ha un'odore piacevole. Nuoce alle piante sia che cada su radici o foglie sia con i vapori che sprigiona man mano che il solvente va evaporando!Per stenderla si fa più fatica! La superficie legno è più lucida.
Visto che si forma un film sottilissimo sul legno, questo respira meno e quando si deteriora per tempo usura smog freddo caldo ecc tende a sfogliarsi bisogna scrostare carteggiare e riverniciare!

:Dconsiderazioni:D
Vista la quantità di legno da trattare se l'artigiano avesse usato una pittura a solvente te ne ricorderesti per l'odore persistente e nauseabondo......DA ROVINARTI COLAZIONE PRANZO E CENA!!! FIDATI!!!
Inoltre se dici che è ancora poroso è una conferma ulteriore che si tratta di ACQUA:hands13:
Forse la pittura a base d'acqua costa qualcosina in più ma è irrisoria la differenza.
Il flatting rende il legno più impermeabile ma non lo fa respirare viceversa l'altra protegge e nutre il legno ma è traspirante!

Consigli
Qualunque sia la tua scelta, ma entrambi sappiamo già quale sarà:eek:k07:, mettiti all'opera quando il sole non picchi sul balcone o cmq nelle ore più fresche, in modo che l'evaporazione della pittura sia la più lenta possibile!....anche per te sarà sicuramente meglio!
Puoi comprare un campione e provarlo in un angolo dietro un vaso e vedere cosa ne esce, in genere nei negozi seri te lo danno loro!!
:Saluto:
BUON LAVORO!!!!
 

Vincenzo VA

Florello
La vernice ad acqua è ecologica e non ha odori che infastidiscono la respirazione. Non nuoce alle piante. A stendere la pittura col pennello non si fa assolutamente fatica e non ci si deve preoccupare di "tirare troppo il colore" anzi la superficie da colorare va inbrattata per bene!!!!

La vernice a solvente non è ecologica e non ha un'odore piacevole. Nuoce alle piante sia che cada su radici o foglie sia con i vapori che sprigiona man mano che il solvente va evaporando!Per stenderla si fa più fatica! La superficie legno è più lucida.


Concordo pienamemente. :hands13:


Visto che si forma un film sottilissimo sul legno, questo respira meno e quando si deteriora per tempo usura smog freddo caldo ecc tende a sfogliarsi bisogna scrostare carteggiare e riverniciare!


Non concordo.
Questo problema si ha con la cosiddetta "finitura" per impregnante che ho già sconsigliato prima.


Consigli
...mettiti all'opera quando il sole non picchi sul balcone o cmq nelle ore più fresche, in modo che l'evaporazione della pittura sia la più lenta possibile!....anche per te sarà sicuramente meglio!
Puoi comprare un campione e provarlo in un angolo dietro un vaso e vedere cosa ne esce, in genere nei negozi seri te lo danno loro!!
:Saluto:BUON LAVORO!!!!


Giustissimo! :hands13: :Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
Non concordo.
Questo problema si ha con la cosiddetta "finitura" per impregnante che ho già sconsigliato prima.

Hai ragione tra le operazioni c'è anche la "finitura" quindi una in più! E' tanto tempo che non la uso!
Ormai sono anni che uso solo quella ad acqua!!!!!:cool3:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ragazzi siete stati troppo gentii:froggie_r

Stamattina ho fatto un giro a Leroy Merlin per ispezionare un po' cosa offre il mercato: ho visto che ci sono delle buone offerte: che dite me ne serviranno due barattoli grossi:confuso:

Poi sono ancora un po indecisa sul colore:la pergola non è omogenea anche perchè le griglie sono state comprate da una diversa falegnameria rispetto ai travi e di base avevano un colore simile ma diverso: cmq sono abbastanza decisa a comprare un barattolo trasparente e date una paio di mani vedo l'effetto generale, se mi piace bene altrimenti darò una mano colorata: vi sembra una buona idea:rolleyes:

Ah visto che siete stati così esperti, ho visto che ci sono anche impregnanti a cera: quelli come sono???
Vi prometto che per un pò non vi stresso più....:slow:fino a quando non mi verrà qlc altro dubbio:lol:
 

xadax

Giardinauta Senior
Ragazzi siete stati troppo gentii:froggie_r

Stamattina ho fatto un giro a Leroy Merlin per ispezionare un po' cosa offre il mercato: ho visto che ci sono delle buone offerte: che dite me ne serviranno due barattoli grossi:confuso:

Poi sono ancora un po indecisa sul colore:la pergola non è omogenea anche perchè le griglie sono state comprate da una diversa falegnameria rispetto ai travi e di base avevano un colore simile ma diverso: cmq sono abbastanza decisa a comprare un barattolo trasparente e date una paio di mani vedo l'effetto generale, se mi piace bene altrimenti darò una mano colorata: vi sembra una buona idea:rolleyes:

Ah visto che siete stati così esperti, ho visto che ci sono anche impregnanti a cera: quelli come sono???
Vi prometto che per un pò non vi stresso più....:slow:fino a quando non mi verrà qlc altro dubbio:lol:

Io in genere coloro sempre di un tono più scuro rispetto a come si presenta e poi do il trasparente! al contrario non lo mai fatto ma penso non ci siano controindicazioni.... Vincenzo tu che dici?
FAI UNA PROVA PRIMA non te li danno due campioni sti spilorci!!!!!!!!:martello2

Gli impregnanti a cera non li ho mai usati anzi non li ho mai visti! saranno nuovi?
...... hai visto se sono da esterno?
...... so che si usano prodotti a base di cera per lucidare mobili!:confuso:.... mi sono fatto una mensola e ne ho usato uno, un lavoraccio!!

FACCI SAPERE ma soprattutto a lavoro finito sei obbligata a fare due foto, giusto per curiosare un po' il tuo bel terrazzo:hands13::D:hands13:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Allora volevo aggiornarvi: oggi con mio marito abbiamo comprato dell'impregnante a cera che è sempre a base di acqua con aggiunta di cera.
Ci hanno detto che è sempre ecologico, asciuga in un' ora e ha una durata di 5/6 anni:rolleyes: unico inconveniente:storto: costa quasi il doppio rispetto a quello ad acqua: mio marito si è lasciato convincere.

Speriamo in bene:rolleyes: appena il caldo ci da una tregua inizieremo a lavorare....poi vi aggiorno.
Se nel frattempo qlc sa dirmi qlc di qs nuovi impregnanti a cera:slow:
 
Alto