• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta per coprire delle colonne?

Fedora

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio per la mia pergola.
Vorrei nascondere le colonne della pergola, in metallo bianco, larghe 20cm, con una pianta (amo le clematiti). AVrei voluto mettere un rampicante, cosicché la pianta andasse poi a coprire anche l'asse orizzontale che regge la pergola. Ma purtroppo il proprietario della casa, nonché mio suocero (!) mi ha espresso il suo malcontento, dicendomi che se ci facessi crescere un rampicante poi non avrebbe potuto piû pulire, né verniciare la pergola, quando sarà necessario.:burningma
Quindi ora non so quale pianta mettere e vi chiederei umilmente consiglio...
Qualche idea?

PS: abito a 700m di altitudine...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuta nel forum ,ne tuo post c'è qualcosa che non sono riuscito a capire vuoi mettere un rampicante ,ma che poi non puoi mettere causa suocero ,quindi che consiglio vuoi che ti dia ,idee tante ma fammi capire qualcosa
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Io volevo mettere un rampicante su una trave ma mio marito diceva di no per lo stesso motivo : passare l' impregnante.Allora ho avvolto la trave con una rete plastificata e annodata per tutta la lunghezza ,e ho messo una pierre de ronsard.Quando bisogna dare il colore piano piano sleghiamo la rete,sostenendola alla meglio e poi si rilega.in fondo non é un lavoro che devi fare spesso,una volta all' anno si puö fare no?:Saluto:
 

Fedora

Aspirante Giardinauta
Sì, hai ragione scusa non mi sono spiegata bene.
L'ideale sarebbe mettere un rampicante che al limite taglierei non appena si sta sviluppando troppo, oppure fare come mi consiglia Dolcemiele, cioé mettere una rete come base.
Ma stavo pensando che magari esistono anche piante che si sviluppano piuttosto in altezza anziché in larghezza, che potrei mettere davanti alla colonna...
Dolcemiele: la pierre de ronsard è bellissima!! Purtroppo non la vedo adatta a questa casa, ci sono già due o tre roseti e vorrei cambiare.
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora tanto vale mettere una griglia e il problema è risolto ,ecco alcuni rampicanti adatti per la nostra zona Anemopaegma chamberlaynii con fiori gialli fioritura tutta l'estate ---Aristolochia gigantea color porpora fioritura tutta l'estate--- Dalechampia dioscoreifolia color viola f.estate----Hibbertia scadens con fiori gialli da aprile sino a giugno---Jasminum Granduca estate autunno fioritura----Lonicera hildebrandiana color crema profumati fioritura tutta l'estate ecc.ciao buona coltivazione
 
Alto