• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per ombra

zorro_085

Aspirante Giardinauta
ciao! ho la siepe di pitosforo lungo il perimetro del giardino...fa ombra e li sotto non nasce prato,vorrei metterci qualche pianta adatta all ombra...mi aiutate? sto in provincia di Grosseto...qualcuno m ha consigliato primule o una pianta che si chiama "hopa" credo...non ricordo....
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
...forse intendevi la hosta? Ce ne sono di moltissime varietà e preferiscono l'ombra. Sono coltivate principalmente per la bellezza del fogliame, quindi puoi anche metterne di diverse varietà per avere più movimento nei colori. E l'ortensia non ti piace? Anche di quella ne esistono moltissimi tipi, anche se onestamente io in giro vedo sempre gli stessi ;-)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Un'erbacea tapezzante perenne che cresce bene all'ombra è la pachisandra, fa dei fiori color crema in primavera. Io l'ho messa anche sotto gli juniperus e ha ricoperto tutto il terreno.
 
R

riverviolet

Guest
Dipende anche da quanto deve essere alta quest'altra pianta da mettere sotto il pitosforo, vuoi un'altra piccola siepina o van bene erbacee magari striscianti?
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Zorro... :D

Evidentemente se non ti cresce il prato all'ombra significa che hai, o ti hanno, seminato delle sementi adatti a posizioni piu' assolate, se il problema e' solo questo e preferisci il prato sotto al pitosforo puoi sempre cercare delle sementi piu' adatte ad una zona ombrosa, quindi seminare e aspettare che il prato cresca.
Ciao
 

zorro_085

Aspirante Giardinauta
gia...una hosta...bhe,l ortensia è troppo grande,a me servirebbe solo per riempire spazi vuoti qua e la e creare contrasto tra il pitosforo e il prato...
 
C

cerchina

Guest
ciao zorro, altre bellissime piante da ombra sono gli Ellebori, sono tutti bellissimi e la maggior parte fiorisce d'inverno...
 

nenne46

Giardinauta Senior
ajuga reptans

Stavo facendo proprio oggi un elenco di piante da ombra e ho letto sull'enciclopedia del Pizzetti dell'Ajuga reptans come tappezzante tra i più consigliati da ombra. Dice che è tra i più utili per coprire rapidamente e sostituire la copertura erbosa all'ombra sia in piano che sui pendii. Non ama il calpestio. Fiorisce a maggio giugno.
Non conosco personalmente questa pianta ma ho pensato di segnalartela.
:Saluto:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
cerchina ha scritto:
ciao zorro, altre bellissime piante da ombra sono gli Ellebori, sono tutti bellissimi e la maggior parte fiorisce d'inverno...

Okkio agli ellebori che sono tossici. Sei hai bambini che ti girano per il giardino è meglio evitare...
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Vinca minor e Vinca minor "Gertrud Hill". Sono entrambi tappezzanti a sviluppo rapido, la prima ha fiori bleu (color pervinca) mentre la seconda ha fiori bianchi.
Io le vedrei molto bene svilupparsi su qualche pietra da porre sotto la siepe. Stai in maremma e non penso sia difficile procurarti dei piccoli blocchi di calcare cavernoso di color bianco con sfumature arancio brune.
Potresi completare il tutto seminando quà e là tra gli spazzi lasciti dalle Vinche delle violette. Operazioni che potresti fare in ottobre cessata la greande calura.
Ciao e benvenuto Roberto
 
F

frensy979

Guest
Helleborus

cerchina ha scritto:
ciao zorro, altre bellissime piante da ombra sono gli Ellebori, sono tutti bellissimi e la maggior parte fiorisce d'inverno...

quoto :) , io ne ho messe alcune varietà in campagna, sotto la siepe di Piracantha e la combinazione é perfettamente riuscita :D
 
Alto