• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per albero da giardino

G

Guidonzolo

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sto avvicinando al giardinaggio in occasione dell'acquisto di una piccola villetta con giardino, in Calabria, con una ottima esposizione al sole.
Ho bisogno di un vostro consiglio prima di procedere.
Il giardino è di circa 80 mq quasi interamente pavimentato. Lungo il perimetro corre una aiula larga circa una 70 di cm (per una lunghezza di circa 20 m). Nell'angolo del muro l'aiula si fa più larga (area triangolare) ed al momento ospita una palma di piccola dimensione (diciamo che è circa 2 m di altezza). Il giardiniere mi ha suggerito di eliminare la palma in quanto le sue radici, con il tempo, potrebbero alzare il pavimento o addirittura danneggiare il muretto di cinta. Poichè mi avrebbe fatto piacere sostituirla con un albero di piccole dimensioni ma che fosse in grado di dare un pò d'ombra, il giardiniere mi ha consigliato di metterci un Tiglio. Leggendo sul Forum mi è sembrato di capire che però anche il Tiglio ha il problema delle radici. A questo punto vi chiedo:
1) Esistono varietà di Tiglio più idonee?
2) Potrei optare per l'Albero di Giuda? Ci sarebbero controindicazioni?
3) Altri suggerimenti per un albero con una bella ombra?

Grazie infinite per i vostri preziosi suggerimenti.
Guido
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmmmm
Sostituire una palma con un tiglio......
Sicuramente le radici del tiglio fanno più danni di quelle della palma. Anzi per me le radici della palma essendo filiformi non dovrebbero avere problemi, mentre al contrario il tiglio cresce e diventa grandissimo, con radici altrettanto grosse e lunghe.
L'albero di Giuda va già meglio.
Però considera che non puoi piantare alberi vicino al confine, non ricordo le distanze minime, ma variano in funzione dell'altezza della pianta, quindi attenzione ai regolamenti (se cerchi qui dovrebbe esserci anche un post che ne parla...)
 
G

Guidonzolo

Guest
Grazie per il suggerimento.
Per quanto riguarda il confine.. in realtà al di là del muro vi è un vialetto di accesso a villette circostanti. Ma forse è meglio informarsi prima.
Grazie ancora.

Guido


boba74 ha scritto:
mmmmm
Sostituire una palma con un tiglio......
Sicuramente le radici del tiglio fanno più danni di quelle della palma. Anzi per me le radici della palma essendo filiformi non dovrebbero avere problemi, mentre al contrario il tiglio cresce e diventa grandissimo, con radici altrettanto grosse e lunghe.
L'albero di Giuda va già meglio.
Però considera che non puoi piantare alberi vicino al confine, non ricordo le distanze minime, ma variano in funzione dell'altezza della pianta, quindi attenzione ai regolamenti (se cerchi qui dovrebbe esserci anche un post che ne parla...)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Guidonzolo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Salvo norme comunali più restrittive, un albero ad alto fusto (e il tiglio lo è) deve stare, codice civile alla mano, a tre metri dal confine. L'albero di giuda, essendo un arbusto di media altezza invece a due metri.

Io comunque lascerei la palma.
Due metri non sono poi pochini... :)
 
G

Guidonzolo

Guest
Appena Fatto. Grazie del suggerimento.

Guido

coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Guidonzolo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto