• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per roccioso

iltara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
Sono disperato.... Devo allestire un giardino roccioso in pieno sole e non ho un'idea sulle piante da mettere!!! Volevo piante che resistessero al sole e al freddo senza problemi e che non fossero difficili da tenere!! Forse chiedo troppo.....
Qualcuno mi sa dare un po' di consigli su cosa mettere che abbia queste caratteristiche??
Grazie per un eventuale risposta.
Iltara:martello:
 
P

Piera1

Guest
Ti posto ciò che ho trovato su un piccolo volume che ho a casa. Per i giardini rocciosi è consigliato piantare aubrezia,sassifraga ed erica.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Iltara:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

iltara

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! Io ho provato con l'Erica ma mi e' morta !! Forse e' morta perche' il terreno era troppo calcareo??? Che terriccio serve??
Grazie Iltara
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Ciao, per le eriche anch'io ho avuto enormi problemi, tranne quelle del tipo Erica darleyensis (quelle meno fitte e con aghi, detto così alla buona).
Una rocciosa a fioritura primaverile che si trova anche spontanea su certe scarpate rocciose e assolate dell'Appennino è la Saponaria (colore rosa e tappezzante). Sennò c'è il mitico Alisso (giallo, sempre in primavera). E poi, Phlox, Dianthus, Arabis, Draba, Sedum, e tutte le altre mille che ora non mi sovvengono.
Ciao
 
Alto