• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per fioriere esposte a sud

carlo7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei un consiglio su quali piante poter mettere in delle fioriere sul marciapiede lungo la strada ed esposte a sud con sole quasi durante tutto il giorno.
Prima avevo degli iberis tuttavia per varie ragioni quest'estate mi son seccati tutti dopo molti anni e devo sostituirli con qualcosa che però non richieda molta acqua, ma che al contempo non rischi di morire con eventuali gelate invernali (sono tuttavia parzialmente riparate dal tetto e con esposizione a sud, dunque solo una pianta molto sensibile rischia con le gelate invernali).
Cosa mi consigliate?Piante economiche e perenni
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Senza conoscere le dimensioni delle tue fioriere, ti indicherei degli arbusti bassi (che rimangano sui 40-50 cm in h e diam.) che tollerino l'esposizione al sole, come Spirea japonica "Goldflame" o "Little Princess", Rosmarinus officinalis "Prostratus", Hypericum calicinum. Queste piante necessitano almeno 35/40 cm di profondità.
Se le fioriere fossero più basse allora dovrai pensare a piante erbacee come: Alyssum, Arabis, Sedum, Thymus, Helianthemum, Cerastium, Coreopsis e molte altre ancora.
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Ora la misura precisa non la ricordo, ma sui 40-50cm ci siamo e larghezza sui 30 cm.
Riguardo alle piante che consigli mmm il rosmarino no, ti garantisco al 100% che seccherebbe. L'Iperico mi ispira abbastanza, mentre quelle più piccole che elenchi no.
Ma ad esempio pittosporo, evonimi, ealgini, photinia, phillyrea come li vedi?Potrebbero resistere?
Ripeto opterei per un arbusto perenne, non piante erbacee. Se mi è seccato l'iberis non posso rischiare con altre piante simili. Inoltre essendo sulla strada serve proprio un qualcosa che non sporchi molto e che sia facile da contenere. Insomma che faccia la sua bella figura, ma non c'è bisogno che faccia tanti fiori, può anche non farne proprio, ma che resti del suo bel colore verde (qualunque tonalità) e non abbia troppo periodi di bruttura (fiori secchi, parti secche).
Se è possibile piante con queste caratteristiche, altrimenti faremo diversamente, ma purtroppo non è casa mia ed il tempo che posso dedicarvi è limitato durante l'anno.
 

njnye

Florello Senior
L'oleandro regge meglio la siccità (non lo devi bagnare ogni sera) ma c'è da fare attenzione agli acari. A me ne è morto uno in meno di una settimana...
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Bè insomma a me serve una (più di una) pianta che resista molto bene alla siccità... che non richieda più di un'innaffiatura alla settimana.
L'oleandro ha solo il difetto di essere troppo grande (cresce) e nelle fioriere lo vedo troppo costretto e se crescesse sovrebbe comunque essere potato frequentemente cosa che non giova molto alla pianta. Ci fosse qualcosa di rustico ma più piccolo...
 
Alto