• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino con piante esposte a sud

grazia76

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti.. ho un giardino esposto a sud e vorrei valorizarlo con delle belle piante fiorite.. per le zone soleggiate che tipo di piante mi consigliate? grazie:Saluto::martello::eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Rose che amano il caldo (le rose del gruppe chinensis ma non solo!) e piante aromatiche, come tanti bellissimi rosmarini (sempreverdi). Penso che queste piante molto facili e belle possano fare da regine in un giardino a sud.
E naturalmente tutte le piante grasse che amano il sole: molti sedum hanno delle belle fioriture, in stagioni diverse (compressum in aprile, acre in agosto, sieboldii in ottobre).
 

tano83

Apprendista Florello
Vabbè, io ci aggiungerei la bouganville (che non può mancare), l'ibiscus, lantane, plumbago, bignonia (io adoro quella rosa)...sono tutte piante che adorano il sole, e che d'estate ti regalano fioriture eccezionali!!!
Poi cycas, come tutte le palme in genere, insomma..ti puoi sbizzarrire nel realizzare un bel giardino lussureggiante!
 

artemide

Florello Senior
... e anche oleandri, mirto... una pianta di limoni, ulivo, alloro se ti piaciono anche le aromatiche... ce ne sono a bizzeffe!... anche il glicine se ti piace!
 

kevin02

Bannato
:eek:k07:Hemerocallis, Hemerocallis ed ancora Hemerocallis :D nn perchè io li vendo :ciglione: ma perchè saranno le piante del futuro pochissima acqua, quasi esente da malattie, poca manutenzione, praticamente piante che crescono e fioriscono da sole!!!!!!!!!!!!!
Poi con il sole ci vanno a nozze, infatti hanno bisogno di almeno 6 ore per fiorire!!!!!!!!!!:eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Cavolo, leggendovi mi avete fatto sentire un verme! come ho fatto a dimenticare hemerocallis, oleandro, ibischi e bouganville e bignonia ?!?
Ecco, allora aggiungo a questi, alle rose, rosmarini e sedum detti prima, anche crisantemi, gelsomino, glicine, buddleja e un mucchio di bulbi come narcisi, gladioli, crochi, etc.
E ovviamente tutti gl alberi da frutta medio-piccoli, che sono ingombranti su per giù come un cespuglio.
 

rosetta2

Giardinauta
Ho anch'io un bel terrazzone esposto a sud e per valorizzarlo ci ho messo delle cycas,
tante siepi di euonymus, alberelli di callistemon, agave e un'infinità di piante grasse, per dare molto colore piante stagionali relative alla stagione....aiò, movedi a lu pienare e no lu faghel biere in fotografia....SALUDOS!!!!
 
Alto