• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante non garantite

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve, il mese di settembre dell' anno scorso ho chiamato un azienda di vivaisti per la messa a dimora di alcune piante. in primavera tali piante sono germogliate normalmente ma a distanza di poche settimane hanno manifestato delle problematiche. ho subito interpellat l' azienda che mi ha detto che l' aspetto delle piante era legato al fatto che erano in fase di attecchimento. in realtà le piante in questione sono attaccate da un fungo radicale non curabile... quindi sono destinate a morire tutte ... ora io vorrei che l' azienda me le sostituisse .. secondo voi come devo fare ??? l' azienda mi dice non sono garantite e loro non me le cambiano ( CE DISONESTI ) ... c'è una garanzia per le piante messe a dimora ?? come mi devo muovere ???? stimo parlando di circa 12 piante dal valore di 30-50 euro ciascuna ...
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non so darti un parere "legale" ma penso che visto che il problema si è presentato dopo almeno 6 mesi dalla consegna, non credo che si possa dire che le piante fossero già attaccate quando le hanno consegnate.:confuso:Questo è solo un mio pensiero, magari sbagliato.
:Saluto::flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, anche io penso che in generale possa essere imputato all'azienda solo il mancato attecchimento "immediato" (cioè le piante dovevano deperire entro poche settimane); se a primavera hanno vegetato normalmente le piante si sono ammalate dopo... Forse nel terreno c'è ristagno di umidità?
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
condivido in parte il vostro parere ... secondo quanto dice l' art.128 del codice del consumatore le piante dovrebbero essere garantite 2 anni dal momento della vendita.... se il terreno non era adatto per quel tipo di piante perchè mi hanno detto di metterle ??? .. si potevano scegliere altre essenze no ?? .. in ogni caso se le piante in meno di 6 mesi sono deperite .. non posso credere che non esista una forma di garanzia ... io ho circa 500 piante nel mio parco ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere ....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
condivido in parte il vostro parere ... secondo quanto dice l' art.128 del codice del consumatore le piante dovrebbero essere garantite 2 anni dal momento della vendita.... se il terreno non era adatto per quel tipo di piante perchè mi hanno detto di metterle ??? .. si potevano scegliere altre essenze no ?? .. in ogni caso se le piante in meno di 6 mesi sono deperite .. non posso credere che non esista una forma di garanzia ... io ho circa 500 piante nel mio parco ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere ....
per quel che riguarda il fungo credo che potresti avere (forse) "soddisfazione"
solo se si dimostrasse che tale fungo era già nella pianta al momento dell'impianto e non comparso dopo l'impianto stesso.....e la vedo molto molto dura
-- per quel che riguarda il terreno sarà altrettanto dura dimostrare che era "buono per altre e non per quelle" a distanza di una o più stagioni ......
mentre ti si potrebbe tranquillamente controbattere che lo era al momento dell'impianto e poi per peculiarità atmosferiche sopravvenute solo in seguito (troppe piogge/ errori d'irrigazione/ calure ed umidità stagionali eccezionali ecc ecc) o per trasmissione da altre piante già esistenti in loco abbiano ,le piante, contratto funghi o quant'altro ( anche per errati trattamenti-cure ecc ecc)
.......insomma la vedo molto molto dura.
c'è solo da sperare in una soluzione "mediata" qualora il vivaio ti possa considerare "un buon cliente da non perdere" e decida di conseguenza di venirti incontro nel risolverti, per quanto possibile, il problema.:Saluto:
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
scusate ma l' articolo 128 del codice del consumatore non impone una garazia di 2 anni dal momento della vendita ??? .... il fungo legato alle piante si è manifestato poco dopo la ripresa vegetativa e io non ho mai avuto problemi di funghi ...... secondo voi non c'è speranza ???? ....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scusate ma l' articolo 128 del codice del consumatore non impone una garazia di 2 anni dal momento della vendita ??? .... il fungo legato alle piante si è manifestato poco dopo la ripresa vegetativa e io non ho mai avuto problemi di funghi ...... secondo voi non c'è speranza ???? ....
Le piante sono esseri viventi, non beni di consumo; possono venderti piante perfette e sanissime e nel giro di due anni ammalarsi per cause esterne (funghi o insetti) o per errori di coltivazione e secondo te i fornitori dovrebbero essere obbligati a sostituirle?
Le piante vengono sostituite se "difettose" in partenza, ma quando lo sono non attecchiscono affatto o comunque manifestano entro poco tempo il problema; dopo sei mesi non puoi contestare che sia colpa di chi te le ha vendute.
Poi può dipendere nello specifico dall'essenza che hai impiantato (alcune ci possono mettere più tempo ad attecchire e durante questa fase hanno bisogno di una "manutenzione" più attenta); che piante sono e che età avevano più o meno?
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
le piante in oggetto sono olea fragrance e viburni di diverse specie .. sono state piantate in settembre dello scorso anno e hanno manifestato questi problemi in marzo - aprile ( dunque alla ripresa vegetativa), ho contattato l' azienda e i ha detto che erano cos perchè ancora in fase d attecchimento. alcune delle piante seppur non morte non hanno vegetato per nnulla in quest' anno .... secondo me dunque le piante erano già problematiche all' inzio ... secondo voi se ricontatto l' azienda che appiglio potrei trovare per farmele sostituire..

PS: le piante hanno dimendioni di circa 1 metro e mezzo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me, se fossero stati incaricati anche della manutenzione, avresti potuto avere un appiglio, così la vedo dura
riguardo le regola dei 2 anni.... le orchidee vendute al supermercato (tanto per fare un esempio)
dovrebbero sostituirle al 50% entro 2 mesi, anche se muoiono non per colpa del venditore

che vogliamo dire delle violette stagionali?

sono moltissimi i prodotti che non possono essere garantiti 2 anni

nel tuo caso se fosse realmente colpa loro, andrebbe dimostrato con almeno una perizia
se il terreno fosse sbagliato, non credo possa essere imputato a loro, a meno che tu non abbia commissionato uno studio di fattibilità per l'impianto, se hai solo chiesto un consiglio generico, senza analisi del terreno.. la vedo dura

ma si sa mai però..
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
secondo quanto ho letto l' art. 128 del codice del consumatore prevede 2 anni di garanzia limitatamente a piante considerate perenni .... all' azienda io ho dato il compito di progettare dall' inzio il mio giardino .. sono venuti quando c'era solo terra e mi hanno detto loro le piante che dovevo mettere .. non le ho richieste io .... siccome ho questi problemi io vorrei sapere se posso fare qualcosa .. la spesa che ho affrontato non è da poco ... secondo me il fatto che le piante non abbiano vegetato molto non è buon segno ( ad es: l' azienda mi ha messo degli eleagnus e questi sono bellimi hanno vegetato molto mentre i viburno non hanno vegetato per nulla ) ... è questo che dico... visto che le piante non sono partite come dovrebbero i voglio la loro sostituzione .. ho pagato per piante di prima scelta esenti da difetti ... ( è dura vincere una maratona se parti con un atleta zoppo )
 

Pam

Apprendista Florello
all' azienda io ho dato il compito di progettare dall' inzio il mio giardino .. sono venuti quando c'era solo terra e mi hanno detto loro le piante che dovevo mettere .. non le ho richieste io .... siccome ho questi problemi io vorrei sapere se posso fare qualcosa .. la spesa che ho affrontato non è da poco
Ciao,
se hai fatto fare un grosso lavoro alla ditta mi pare strano che perdano un buon cliente per un costo, a loro, di magari 200-300 euro ( hai detto che sono 12 piante da 30-50 euro)
Io credo che l'unica è cercare di non andare a litigare altrimenti oltre le piante ci rimetti anche soldi per spese legali.
Parlane con loro e fagli capire che se sistemano la cosa, hanno sempre il tuo parco da curare, altrimenti...beh ci sono tanti giardinieri in giro.:boh:
Questo è quello che farei io.
:Saluto:
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
non ho nessuna intenzione di andare per vie legali .... troppi costi .. di cause e processi me ne intendo .... vorrei trovare una mediazione ... sui rapporti la vedo dura perchè sono già parzialmente incrinati
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con l'inverno che ha fatto decisamente fuori media... non so fino a che punto puoi scaricare sull'azienda la difficoltà di vegetazione di alcune piante, a quanto dici sono ancora tutte vive, anche se con qualche problema

han fatto tutto loro partendo dal terreno nudo e crudo o hai un parco da 500 piante, o le 500 piante le han messe loro e hai solo 12 piante con problemi ma vive?

se ritieni di poter far valere la regola dei 2 anni di garanzia provaci
se credono che tu possa aver ragione e temono un tuo intervento legale magari te le cambiano

se invece sono sicuri della correttezza della loro risposta, probabilmente non te le sostituiscono nemmeno sotto minaccia di ricorso legale
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
forse non mi sono spiegato bene ... ho 500 piante ma è ovvio che loro hanno realizzato solo una piccolissima parte del parco .... con queta azienda ho avuto alcuni problemi che ora prova a spiegare :
all' azienda sono stati commissionati dei lavori per la progettazione e realizzazione di un area parcheggio e semina di tappeto erboso ... il tappeto erboso è stato realizzato malissimo ( scarsa quantità di sementi, top non realizzato ) e questo ha causato problematiche di vario tipo ... per mettere a posto il prato ( sta volta ho fatto da me) ho speso circa 400 euro ; per quanto riguarda le piante alcune soo belle e non posso dire nulla ma gli olea fragrance e i vuburni sono in condizioni pessime ; il discorso che le iante sono vive ( non tutte perchè 5 viburni sono secchi) non stà in piedi perchè io non ho pagato per avere dei cadaveri in piedi ma perchè voglio delle piante di primo ordine ... non ho intenzione di andare per vie legali anche perchè gli importi non lo richiedono ... altra cosa .. io l' azienda non l' ho finita di pagare e stando al risultato del prato ( ora spelindido dopo che sono ntervenuto io) non ho voglia di pagarla .... stando però allo stato delle piante vorrei cercare una mediazione .. ovvero loro cambiano le piante e io do una parte del rimanente .... in ogni caso io vorrei che le piante venissero sostituite visto che non hanno mai dato segni di sviluppo ma sono sempre state stentate !!!!
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
PS: la parte da loro realizzata non era adibita giardino prima c' era un campo quindi loro hanno avuto tutto in mano dall' inizio .... loro dovevano passara dal terreno nudo e crudo al giardino finito
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la questione messa così è un po' diversa, tu li puoi "ricattare" con il saldo, e visto che è passato un anno.... già lo stai facendo
il fatto che prima fosse campo e hanno fatto il lavoro dall'inizio, secondo me (non sono avvocato ci ragiono solo sopra) non li rende automaticamente responsabili della qualità del tuo terreno, se nel preventivo non era prevista un'analisi vera e propria, che non è una cosa che fai con 50 euro,
la responsabilità dell'eventuale caratteristica specifica non adatta del tuo terreno non puoi portarla come un tuo punto a favore, sarebbe contro, terreno tuo non adatto, problema tuo,
il prato fatto male, a tuo dire, che ora, sempre a tuo dire, è perfetto grazie a te
come lo dimostri? al massimo ora dimostri che è perfetto
non hai saldato il lavoro, a meno che non vi fosse un accordo di dilazione lungo un anno, tu sei al momento insolvente
hai fatto qualche comunicazione scritta per esporre questi problemi? la diagnosi del fungo incurabile chi l'ha fatta?

cerca di conciliare tra saldo e sostituzione
e se ti sostituiscono tutto devi saldare tutto, non puoi pretendere di lasciare un sospeso se sostituiscono le piante "brutte"

nel contratto iniziale, alla voce garanzia cosa c'era scritto?
quanto ti è costato il lavoro? non voglio sapere la cifra, ma era un importo alto rispetto al prezzo medio di mercato (quindi la garanzia anche statistica poteva essere eventualmente contemplata) oppure era un prezzo ottimo, quindi ti accolli il rischio sul medio periodo? e poi.. le tue cure sono state corrette? è dimostrabile?
considera comunque, che la garanzia non copre mai gli eventi eccezionali, come possono essere stagioni fuori dalla norma
nel momento in cui la pianta (appena messa a dimora)avrebbe bisogno proprio della stagione perfetta

questo un mix di pro e contro da valutare
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
cercherò di rispondere per punti:
ho manifestato per iscritto fin da subito tutte le problematiche !!! inviando mail e raccomandate
il prezzo era alto ( non ottimo ) non ho trattato molto
nel contratto non c'è una voce granzia
le mie cure sono stte corrette infatti ho seguito quello da loro detto
il fungo lo hanno diagnosticato loro stessi

penso che arrivato a questo punto vedo quali piante muoiono quest' inverno e le sostituirò io a primavera e loro non beccano un soldo
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Perché non ti rivolgi all'unione consumatori per avere un parere e un consiglio? Io lo farei. :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai fatto la raccomandata, quindi hai una data dimostrabile relativamente all'aver sollevato il problema
attenzione al non saldare con leggerezza, c'è sempre la possibilità che facciamo un decreto ingiuntivo per la differenza, se anche hai avuto un problema reale di qualità del prodotto, la compensazione non è automaticamente valida come risarcimento, devono seguire 2 strade diverse il far valere la garanzia e la richiesta del saldo del lavoro eseguito, eventualmente un giudice potrebbe accordare la compensazione, oppure, se vi accordate tra di voi per la compensazione, devi farti fare la nota di credito per il residuo specificando che è uno storno per le piante non sopravvissute o una cosa simile, così sistemate entrambe le posizioni, loro si liberano dalla tua richiesta di sostituzione e tu non devi + nulla
 
Alto