la questione messa così è un po' diversa, tu li puoi "ricattare" con il saldo, e visto che è passato un anno.... già lo stai facendo
il fatto che prima fosse campo e hanno fatto il lavoro dall'inizio, secondo me (non sono avvocato ci ragiono solo sopra) non li rende automaticamente responsabili della qualità del tuo terreno, se nel preventivo non era prevista un'analisi vera e propria, che non è una cosa che fai con 50 euro,
la responsabilità dell'eventuale caratteristica specifica non adatta del tuo terreno non puoi portarla come un tuo punto a favore, sarebbe contro, terreno tuo non adatto, problema tuo,
il prato fatto male, a tuo dire, che ora, sempre a tuo dire, è perfetto grazie a te
come lo dimostri? al massimo ora dimostri che è perfetto
non hai saldato il lavoro, a meno che non vi fosse un accordo di dilazione lungo un anno, tu sei al momento insolvente
hai fatto qualche comunicazione scritta per esporre questi problemi? la diagnosi del fungo incurabile chi l'ha fatta?
cerca di conciliare tra saldo e sostituzione
e se ti sostituiscono tutto devi saldare tutto, non puoi pretendere di lasciare un sospeso se sostituiscono le piante "brutte"
nel contratto iniziale, alla voce garanzia cosa c'era scritto?
quanto ti è costato il lavoro? non voglio sapere la cifra, ma era un importo alto rispetto al prezzo medio di mercato (quindi la garanzia anche statistica poteva essere eventualmente contemplata) oppure era un prezzo ottimo, quindi ti accolli il rischio sul medio periodo? e poi.. le tue cure sono state corrette? è dimostrabile?
considera comunque, che la garanzia non copre mai gli eventi eccezionali, come possono essere stagioni fuori dalla norma
nel momento in cui la pianta (appena messa a dimora)avrebbe bisogno proprio della stagione perfetta
questo un mix di pro e contro da valutare