• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante non considerate come le altre

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Stamattina .. non sto bene ...sono un pò triste ....avrei voluto andare nel mio giardinetto , appoggiare i piedi tra l'erba umida ed assaporare il profumo dell'aria mattitina aspettando il sole intenso del mezzogiorno .. ed invece di corsa .....mi sono dovuta catapultare qui in uffcio ...."ho pensato beh ... vado nel mio forum di giardinaggio " ....e i tuoi fiori e le immense distese di papaveri..mi hanno aperto il cuore ... grazie per queste meravigliose immagini !:love_4:

Allopacs

Master Florello
Concordo con te Allo!
L'unica pianta che io strappo incondizionatamente e con gusto è la PhYtolacca.....veramente troppo invadente:mad::Saluto:

Si é vero all'inizio non ne avevo quasi nessuna..ma adesso invadono un po' d'appertutto!In autunno gli steli cambiano colore e sono molto belli! Sai quando io li taglio poi quando sono secchi li metto nella stufa per avviare il fuoco..:Saluto:

Allopacs

Master Florello
brava ,allo, se avessi spazzio,le spontanee sarebbero tutte nel mio prato,non potendole tenere che faccio... e rimasto vicino casa un prato per foraggio,e purtroppo no per molto pessera ua strada, ci sono fiori per me bellissimi e ne facci nazzetti e li metto all ora dell aperitivo sul banco,e immancabilmente mi chiedono dove li compero, quando le dico nel prato non ci credono,come si vede che le persone non guardano oltre che il loro naso, ciao sono bellissimi, i tuoi fiori, anna

Si é vero sovente la gente guarda solo quello che c'é nei giardini..ma ci sono tanti fiori non coltivati che sono molto belli!:love::Saluto:

Allopacs

Master Florello
Forse una specie di aglietto selvatico:food:...queta è bellissima fa una cipollina in miniatura e poi sparisce fino alla primavera successiva!
DSCF2229.jpg

Questa la conoscono tutti!!senza di lei non so cosa farei!!!!:love_4:
DSCF2174.jpg

i mitici ":flower:" aggiustano sempre i panorami, anche gli angoli più tristi:ciglione:
DSCF1019.jpg

DSCF1242.jpg

e nella riva sotto casa, a novembre "quando nasceranno solo più sanguigni sotto i pini" ecco il regalo::eek:
DSCF1824.jpg

Scusate !!!ma questo post mi prende.....CIAO

Si molto belli tutti questi fiori!grazie per averli messi!

Allopacs

Master Florello
Stamattina .. non sto bene ...sono un pò triste ....avrei voluto andare nel mio giardinetto , appoggiare i piedi tra l'erba umida ed assaporare il profumo dell'aria mattitina aspettando il sole intenso del mezzogiorno .. ed invece di corsa .....mi sono dovuta catapultare qui in uffcio ...."ho pensato beh ... vado nel mio forum di giardinaggio " ....e i tuoi fiori e le immense distese di papaveri..mi hanno aperto il cuore ... grazie per queste meravigliose immagini !:love_4:

:hands13:Meno male che Giardinaggio.it per ridarti il morale! Su su con la vita!:love_4:

Allopacs

Master Florello
Quello che strappo a piene mani é :l'ailanthus un albero che cresce...rispunta d'appertutto:eek:li tolgo e ce ne sempre..d'appertutto!

xadax

Giardinauta Senior
Se non sbaglio il primo fiore postato è un Trollius europaeus, volgarmente detto Botton d'oro, ranuncolacea invadente ma bellissima a vedersi....

L'ultima foto, la liana come la chiami tu, è una Clematis vitalba L.
Infestante terribile!

elle

:hands13:.......mi piace il tuo perfezionismo nell'ìidentificare piante e fiori:hands13: !
EHH La passione:flower::flower:
....quello che tu chiami "botton d'oro" io lo conosco come "ranunculus ficaria", sembrano dei ciuffi di spinaci che fanno molti di questi fiori gialli! fiorisce nel periodo che va dai crocus ai tulipani E' una pianta molto tossica!!!!!!!!

.....la seconda, la clematis è proprio lei ed è terribile sul serio tipo il convolvolo selvatico!
E' un fiore di bach i germogli primaverili giovanissimi sono commestibili ma come per tutte le ranuncolacee bisogna stare attenti!

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Ehi, hai proprio ragione....
Mi ha fregata la forte somiglianza tra i due fiori e ...l'orario notturno...
...è proprio la ficaria...

Quanto alla vitalba la conosco molto bene per esperienza diretta, debellarne l'infestazione è stata, a suo tempo, impresa epica :eek:

(se penso allo stato emozionale che può trattare sotto forma di fiore di Bach...sembra quasi un controsenso...)

Gli Ornithogalum umbellatum mi riportano indietro nel tempo...molto indietro...

:eek:k07:elle

mergonara

Aspirante Giardinauta
piante spontanee

salve, mi intrometto nella discussione per dire che anche io ultimamente sto iniziando ad apprezzare le piante spontanee perchè hanno un fascino particolare, infatti ho lasciato per la prima volta crescere indisturbato nel giardino un ARUM che, nato spontaneamente vicino ad una CALLA ha rivaleggiato con lei, uscendone vittorioso, per la bellezza delle foglie.
In un giardino accanto al mio c'è una FITOLACCA che io trovo elegante e che vorrei seminare. Ho appena seminato anche la DATURA. solo che mi viene un dubbio: ma non saranno pericolose tutte queste piante velenose per gli uccelli di cui godo la presenza?
io penso che gli uccelli le sappiano individuare le bacche velenose, ma se qualcuno è esperto e mi può tranquilllizzare gliene sarei grato
ciao MERGONARA

xadax

Giardinauta Senior
salve, mi intrometto nella discussione per dire che anche io ultimamente sto iniziando ad apprezzare le piante spontanee perchè hanno un fascino particolare, infatti ho lasciato per la prima volta crescere indisturbato nel giardino un ARUM che, nato spontaneamente vicino ad una CALLA ha rivaleggiato con lei, uscendone vittorioso, per la bellezza delle foglie.
In un giardino accanto al mio c'è una FITOLACCA che io trovo elegante e che vorrei seminare. Ho appena seminato anche la DATURA. solo che mi viene un dubbio: ma non saranno pericolose tutte queste piante velenose per gli uccelli di cui godo la presenza?
io penso che gli uccelli le sappiano individuare le bacche velenose, ma se qualcuno è esperto e mi può tranquilllizzare gliene sarei grato
ciao MERGONARA
Tranquillo..... ma se mai vedessi un uccello, insetto o qualsiasi altro animale goloso di bacche velenose è perche "Mamma natura" l'ha sicuramente dotato di un qualche meccanismo che lo rende immune!
Per esempio i maiali e i loro cugini cinghiali, mangiano tranquillamente bulbi di fiori e patate verdi che per noi sarebbero tossici, l'edera produce bacche altamente tossiche ma merli e passeri sembrano gradirle e ancora molti uccellini si cibano di bacche di tasso che potrebbero essere addirittura mortali per altri animali!

Un'essenza naturale resistente che a me piace molto e attira molti uccellini e non è tossica è il Biancospino il quale si serve di loro per autoseminarsi....hai capito come????:lol::lol::lol:

CIAO

Allopacs

Master Florello
ciao MERGONARA

Ciao Mergonara:hands13:Attenzione con la fitolacca...se la tieni sotto controllo..tutto ok ma se no sei invasa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Allopacs, hai aperto un post fantastico che quoto in pieno! Quest'anno in Monferrato i bordi strada ci regalano colori splendidi, da far invidia ai più bei giardini! Soprattutto c'è una spiga di fiori fucsia con una fioritura luuuuunghissima che vorrei identificare, se riesco posto qualche foto! Ne metterei anche in giardino, spazio permettendo... Qui vicino a me ce n'è un campo intero, un vero spettacolo poi abbinata all'azzurro della cicoria o al giallo del....come si chiamava? Quei bei piumini alti originari della Cina, ne ha messo una foto Niccolò77 non molto tempo fa; pensa che per la loro bellezza furono importati da un Inglese per arricchire i già favolosi giardini botanici; qui in Europa hanno trovato condizioni adatte ed in alcune zone (tipo qui nelle nostre colline) stanno assumendo carattere di infestante, e sono oggetto di monitoraggio da parte di un istituto specializzato. Comunque questa "infestazione" di colori è uno spettacolo da vedere!!!
Scusate se mi sono dilungata, ma adoro i fiori selvatici!

miciajulie

Fiorin Florello
beato chi fra voi può permettersi infestanti! nel senso che il mio spazio è limitato, e le infestanti non si presentano neppure... tranne qualche anno fa che mi ritrovai del tutto di sorpresa una petunia (non avevo petunie, e nemmeno i miei vicini) di un sorprendente color corallo, bellissima, mai vista, e tranne la balconetta di mia mamma col sedum palmeri che ospita una cosa dritta come un fuso, rigorosamente senza nome e con un bellissimo, ma piccolo, fiorellino in cima. voglio la fitolacca!!!!!!

Mizar

Aspirante Giardinauta
I fiori che crescono spontanei creano il prato o il giardino piu' bello, poichè crescono nel periodo e luogo piu' favorevole ( questo e' il mio pensiero). Anche a me crescono in piena terra le petunie e sono piu' resistenti di quelle che si comperano in primavera.

Grazie ad Allopacs per averci deliziato con i suoi fiorellini.

M.

Allopacs

Master Florello
Ieri ho scoperto una piantina con dei bei fiori rose/fuscia..é piccolina mini-pianta..:DDomani gli faro' una foto..e poi gli esperti potranno trovargli un nome!:):Saluto:

Alto