ROSSANA367
Giardinauta Senior
Ehi, complimenti a tutti per le foto!!!
SINCERAMENTE NO!!!! dopo che tu hai messo il nome ho fatto una ricerca e ho scoperto quello che ho scritto! cmq tu le sai riconoscere di brutto!!!!.....e io non posso che approfittarne per imparare di più!!!!:ciglione:Era un quiz a trabocchetto?
Una piccola sfida?
Tu sapevi cos'è....
bast@@##!!!
k07:elle
Ho giocato anche io un po' con google! l'orchidea mi risulta giusta ma l'altra no! Bisognerebbe almeno capire bene la famiglia in cui cercare! il fatto è che non è a portata di mano ma sulle LANGHE quindi ora non posso osservarla per bene.Qui si va sul difficile...
Il fiore giallo direi che è un Oxalis, giusto per quello che intravedo delle foglie...
0xalis corniculata L. (acetosella dei campi).
L'altra invece...direi che è un'orchidea spontanea...difficile dire quale...
Oltretutto, come al solito, niente pianta intera...
Andrea, non sono una botanica io, i miei studi vanno in tutt'altra direzione...
Grazie a "zio" google ...
Quella che mi sembra in assoluto la più somigliante è la Orchis morio Linnaeus
EVVAI!!!!!! questo "gioco" diventa sempre più interessante!!! questa discussione raggiungerà un'estensione infinita:ciglione:Ho scoperto oggi un'altra piantina..con fiori gialli..domani la fotografo e poi vi metto la foto!
una rosacea....penso!!!!!!!!!!!.....nel sentiero che va al fiume....dietro casa....
comunque anch'io amo i fiori di campo: tra tutti adoro i papaveri, i botton d'oro, l'ornitogallo, la camomilla e il fiordaliso. poi mi piacciono anche i prati invasi da quella che chiamiamo "occhi di Maria" che mi pare sia una varietà spontanea della veronica.
purtroppo in giardino spopolano l'oxalis e la clematis viticella (che noi Xadax chiamiamo "vidura"). mi danno entrambe molto lavoro!
Beh Andrea, può anche darsi che la prima non sia una Oxalis Corniculata...
Io mi sono fidata di ciò che intravedo delle foglie.
Non puoi negare la somiglianza...
elle
bellissima, una rosa botanica, probabilmente canina...la adoro! appena ne vedo una me ne faccio una talea. la trovo più bella di quelle di Austin!
Io conosco la radicchiella quella che ha il fiore simile al tarassaco e l'erba strega quella simile alla bocca di leone.
:fischio:ELLINA?:love_4: