• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante non considerate come le altre

xadax

Giardinauta Senior
Era un quiz a trabocchetto?
Una piccola sfida?

Tu sapevi cos'è....

bast@@##!!!

:lol::lol::lol:

:eek:k07:elle
SINCERAMENTE NO!!!! dopo che tu hai messo il nome ho fatto una ricerca e ho scoperto quello che ho scritto! cmq tu le sai riconoscere di brutto!!!!.....e io non posso che approfittarne per imparare di più!!!!:ciglione:

:Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Vabbé va....
Giusto perche sei un gran ruffiano :smok:-:-:smok: e perchè io sono buona...tanto buonina...:ciglione::ciglione::ciglione:

Le individuo se le conosco...
Le conosco per antico vissuto...

:eek:k07:elle

xadax

Giardinauta Senior
.....a parte gli scherzi.....
sono "ot" almeno io le considero così perchè non sono nemmeno nelle vicinananze del mio giardino, ma col tuo aiuto, elle, magari........le identifichiamo.....beccati queste:

DSCF2284.jpg

DSCF2402.jpg

Ciao

elle61

Guru Giardinauta
Qui si va sul difficile...

Il fiore giallo direi che è un Oxalis, giusto per quello che intravedo delle foglie...
0xalis corniculata L. (acetosella dei campi).

L'altra invece...direi che è un'orchidea spontanea...difficile dire quale...
Oltretutto, come al solito, niente pianta intera...
Andrea, non sono una botanica io, i miei studi vanno in tutt'altra direzione...

Grazie a "zio" google ...

Quella che mi sembra in assoluto la più somigliante è la Orchis morio Linnaeus

elle

Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
Ho scoperto oggi un'altra piantina..con fiori gialli..domani la fotografo e poi vi metto la foto!:Saluto:

xadax

Giardinauta Senior
Qui si va sul difficile...

Il fiore giallo direi che è un Oxalis, giusto per quello che intravedo delle foglie...
0xalis corniculata L. (acetosella dei campi).

L'altra invece...direi che è un'orchidea spontanea...difficile dire quale...
Oltretutto, come al solito, niente pianta intera...
Andrea, non sono una botanica io, i miei studi vanno in tutt'altra direzione...

Grazie a "zio" google ...

Quella che mi sembra in assoluto la più somigliante è la Orchis morio Linnaeus
Ho giocato anche io un po' con google! l'orchidea mi risulta giusta ma l'altra no! Bisognerebbe almeno capire bene la famiglia in cui cercare! il fatto è che non è a portata di mano ma sulle LANGHE quindi ora non posso osservarla per bene.

Ho scoperto oggi un'altra piantina..con fiori gialli..domani la fotografo e poi vi metto la foto!
Saluto.gif
EVVAI!!!!!! questo "gioco" diventa sempre più interessante!!! questa discussione raggiungerà un'estensione infinita:ciglione:

:hands13:ALLOPACS:hands13:

elle61

Guru Giardinauta
Beh Andrea, può anche darsi che la prima non sia una Oxalis Corniculata...
Io mi sono fidata di ciò che intravedo delle foglie.

Non puoi negare la somiglianza...

elle

miciajulie

Fiorin Florello
ohhhhh! io sono invasa dall'oxalis, quella rosa però, mi sbuca da ogni dove, devo dire che mi spiace estirparla (anche se dal bulbetto poi rigetta) ma spesso non c'entra proprio niente con le piante del vaso in cui cresce. e fiorisce pure... mentre quando, per non ucciderla, la metto da sola non fiorisce mai! valla a' capi'!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
comunque anch'io amo i fiori di campo: tra tutti adoro i papaveri, i botton d'oro, l'ornitogallo, la camomilla e il fiordaliso. poi mi piacciono anche i prati invasi da quella che chiamiamo "occhi di Maria" che mi pare sia una varietà spontanea della veronica.

purtroppo in giardino spopolano l'oxalis e la clematis viticella (che noi Xadax chiamiamo "vidura"). mi danno entrambe molto lavoro!

Allopacs

Master Florello
comunque anch'io amo i fiori di campo: tra tutti adoro i papaveri, i botton d'oro, l'ornitogallo, la camomilla e il fiordaliso. poi mi piacciono anche i prati invasi da quella che chiamiamo "occhi di Maria" che mi pare sia una varietà spontanea della veronica.

purtroppo in giardino spopolano l'oxalis e la clematis viticella (che noi Xadax chiamiamo "vidura"). mi danno entrambe molto lavoro!

Si anche a me piacciono i papaveri,fiordalisi,camomilla,saponaria officinalis..e ne dimentico...:lol:Ho voluto fare la foto ai fiorellini gialli di cui vi ho parlato..non le trovo più!:martello::cry:Ieri ho tosato..e Malasorte..ho decapitato un eucaliptus!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:martello:Chissà se riuscirà a riprendersi????

xadax

Giardinauta Senior
Beh Andrea, può anche darsi che la prima non sia una Oxalis Corniculata...
Io mi sono fidata di ciò che intravedo delle foglie.