• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante nane in offerta

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi trovavo in un ipermercato e ho trovato delle piante nane in offerta, sicuramente perché erano lì da un po'. Ho comprato un pesco e un mandorlo dolce. Dopo due settimane non hanno ancora dato segni di vita, niente foglie.
Come faccio a sapere se sono vive? Posso fare qualcosa per aiutarle? Per esempio dargli un taglio ad una certa altezza?
La prima foto è il mandorlo, la seconda è il pesco.

Grazie 2017-05-07 12.36.35.jpg 2017-05-07 12.47.44.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

EnricoFiorito

Aspirante Giardinauta
Bastava non comprare piante al supermercato !!! Che senso ha spendere meno soldi per piante spazzatura quando si possono avere piante meravigliose magari per qualche euro in più ????
La qualità non si regala a nessuno !!!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Molto delicatamente e in superficie dai una scortecciatina (piccola e leggera) al fusto giù in basso: se è verde basta avere un po' di pazienza e qualcosa succederà, d'altronde la pianta ha ovviamente sofferto.
Se invece trovi del secco tira fuori la pianta e controlla le radici, se anche quelle sono "andate" non sei stato propriamente fortunato, se invece hanno un aspetto ancora decente dai una passata sotto l'acqua, elimina quelle che sembrano danneggiate, riduci il fusto (metti uno strato di mastice disinfettante sul taglio) e interra di nuovo. Tieni al riparo per qualche giorno e questa estate mai al sole pieno nelle ore più calde.
Tanto peggio di così....ma qualche speranza c'è.

Per quanto riguarda il non comprare piante di scarsa qualità, sono dell'idea che nel fare giardinaggio ci sono diverse componenti fra le quali tanto amore per le piante che in alcuni arriva quasi alla (in altro tipo di amore, deleteria) sindrome della crocerossina (Io ti salverò!!!!) e anche la soddisfazione di veder rifiorire una pianta malconcia.
Io presi da un angolo di "rifiuti" in un vivaio una Hydrangea paniculata che mi faceva una pena............, la pagai due soldi che neanche valeva, me la portai a casa ed eccola qua nel mio giardino che mi da più soddisfazione delle rose Meilland acquistate non proprio a due soldi
090.JPG

ROSE

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Datura rosa, anche io ho comprato in anni passati delle belle piante dal fioraio pagate molto, sono morte in meno di un mese. Ho iniziato da quest'anno a comprare piante a poco prezzo da un ipermercato è devo dire mi stanno danno molte soddisfazioni. Quindi le piante le devi saper curare e dare tutto l'amore necessario indipendentemente se costano poco o molto.

EnricoFiorito

Aspirante Giardinauta
Le piante che vendono al ipermercato sono le piante che hanno subito un lungo periodo di concimazione per crescere in fretta e metterle subito in vendita le piante del vivaio quasi morte sono quelle che prendo quasi sempre proprio perché mi fanno pena ma sono malandato per la poca cura non per l'unico scopo commerciale belle fuori ma brutte dentro che dopo pochi giorni muoiono

Sono d'accordo con Datura rosa, anche io ho comprato in anni passati delle belle piante dal fioraio pagate molto, sono morte in meno di un mese. Ho iniziato da quest'anno a comprare piante a poco prezzo da un ipermercato è devo dire mi stanno danno molte soddisfazioni. Quindi le piante le devi saper curare e dare tutto l'amore necessario indipendentemente se costano poco o molto.
Infatti ma non hai provato a prendere le stesse rose all'ipermercato? Magari sarebbero durate 2 giorni

Ultima modifica di un moderatore:

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per i consigli.
Ho dato la scortecciatina con un cutter. Allego le foto. Mi sapete dire come sono messe?
Per quanto riguarda il discorso della spesa, effettivamente quando le ho viste ho proprio voluto "aiutarle", ho messo in conto che sarebbero potute morire nel mio giardino ma al supermercato sarebbero andate sicuramente al macero.
La foto 1 è del mandorlo e la foto 2 è del pesco.
Grazie ancora a tutti 2017-05-07 19.01.44.jpg 2017-05-07 19.02.12.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo detto una scortecciatina piccola piccola non un'affettata!!!!:mad::smoke:
Comunque, la prima mi sembra partita per il paradiso delle piante mentre la seconda un minimo barlume di vita sembra averla.
Fossi in te metterei un po' di mastice cicatrizzante sulla scortecciatina per evitare che entrino batteri e si produca un'infezione e poi la lascerei tranquilla, innaffiando quando il terriccio è asciutto e, come dicono qui, pregherei santa Cecca affinché non si secca!!!

:ciao::ciao:

elena_11293

Master Florello
per principio (dato che con le piante davvero non si sa mai!) io non le butto mai via nemmeno quando è molto evidente che siano andate, le tengo almeno fino all'estate piena continuando a trattarle da vive, se a quel punto poi non danno segni allora okay, si compostano.. per dirti, se la prima nonostante l'apparenza non ti infastidisce lì dov'è, tienila ancora un po'. e se dov'è ti dà noia, mettila intanto in un vaso, poi se per luglio è ancora così, allora okay, la saluti..

sulla questione piante da supermercato e vivaio: non so da voi, ma i vivai qui spesso e volentieri sono ormai anche loro solo dei rivenditori di piante acquistate dai grandi produttori tanto quanto i supermercati. magari poi le tengono un po' meglio (all'aperto, luce naturale, cure adeguate), ma la qualità ormai vedo che spesso è la stessa, quindi ne hanno di strapompate di concimi ecc pure loro, che una volta a casa nel giro di poco floppano, tipo effetto parrucchiera (appena fuori da lì tutto bene, prima volta che ti lavi i capelli tu poi un disastro..). al contrario, piantine prese alla Lidl, fanno poi benissimo, meglio di quelle pagate un sacco in vivaio. insomma, secondo me c'è davvero solo da considerare se ci sembrano in salute (se si ha voglia di fare un tentativo cmq magari prendere pure quelle bistrattate, che qualche volta sono scontate --mica sempre, che peccato, venderebbero di più se lo facessero, invece di gettar via poi) e quanto ci piacciono e che attenzioni possiamo dare, ecc ecc. poi, be', un po' di fortuna aiuta anche con loro!

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
La scortecciata non è grande. Sembra grande nella foto perché l'ho fatta da molto vicino.
Le tratterò come se fossero vive e poi vedremo.
Ciao

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo. Datura rosa diceva di controllare le radici. Ma come faccio a sapere se le radici sono andate o sono buone? Da cosa si capisce?
Grazie

artemide

Florello Senior
Bastava non comprare piante al supermercato !!! Che senso ha spendere meno soldi per piante spazzatura quando si possono avere piante meravigliose magari per qualche euro in più ????

ciao Enrico,
io posso dirti che spesso ho più soddisfazioni a comprare piante al supermercao che dal vivaio.
mi è capitato di comprare ad esempio dei garofanini nani; quelli del supermercato sono anni che li ho e ora sono in piena fioritura, quelli del vivaio sono schiattati a fine estate dell'anno scorso.
stessa cosa dicasi per altre piante, delle quali non faccio l'elenco...per cui non sempre il "nome" è una garanzia.

ROSE

Aspirante Giardinauta
ciao Enrico,
io posso dirti che spesso ho più soddisfazioni a comprare piante al supermercao che dal vivaio.
mi è capitato di comprare ad esempio dei garofanini nani; quelli del supermercato sono anni che li ho e ora sono in piena fioritura, quelli del vivaio sono schiattati a fine estate dell'anno scorso.
stessa cosa dicasi per altre piante, delle quali non faccio l'elenco...per cui non sempre il "nome" è una garanzia.
Concordo pienamente.

njnye

Florello Senior

Ormai le piante le ha comprate e saranno anche un po' fatti suoi sul perché lo abbia fatto. L'ipermercato è comodo, magari non tutti hanno voglia di passare il sabato a vivai, dove la qualità non sempre è garantita, anche pagando di più. Una delle discussioni più gettonate del forum è sulle piante in vendita alla lidl, che dà la possibilità di avere a piccoli prezzi delle piante anche abbastanza introvabili. All'ipermercato non ci sono solo piante spazzatura, ma bisogna sapere cosa si compra.
E sì, io ho comprato perfino le rose all'Esselunga e a parte il consueto stress da inserimento nel mondo reale sono state benissimo.

L'unico consiglio vero da dare in questi casi è di controllare sempre che ci siano gemme, perché altrimenti si rischia di prendere una pianta morente. Quindi imparare a capire che cosa si sta comprando.
Oltre a questo, se guardo i vasi, è abbastanza evidente che sono stati fatti dei rinvasi sovradimensionati in substrato che sembra composto unicamente di terriccio da compost (scadente) che vendono sempre al supermercato.
Per quanto ne so può aver fatto marcire le radici e l'ipermercato non c'entra nulla...

ROSE

Aspirante Giardinauta
Si questo si quando compriamo della piante dall'ipermercato dobbiamo sempre controllare che non stia morendo, però ti tiro di più, qualche settimana fà ho comprato un girasole a pochi euro aveva tutte le foglie gialle e non era messo molto bene, portato a casa e messo al sole si è ripreso e ha fatto tanti girasoli comprese anche foglie nuove. Forse sarà stata fortuna.

ROSE

Aspirante Giardinauta
L'importante è che le piante in oggetto cioè il pesco e il mandorlo si riprendono e che iniziano la vegetazione.

EnricoFiorito

Aspirante Giardinauta
Ma vogliamo parlare del danno che provocano ai piccoli imprenditori questi ipermercati che vendono piante a poco prezzo addirittura a meno del prezzo che l'anno pagata (e fidatevi o contatti con vari grossisti )perché le usano più come oggetto per attirare che per guadagnare perché magari quando qualcuno compra la pianta passando per altri scaffali prende qualcos'altro ecc...provocando danni al commercio e in generale al giro si denaro per fortuna che non c'è una grossa rivendita

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ma quale danno la gente va dove si trova bene, se uno ha esperienze negative con i fiorai e normale che cerca altrove. Se un fioraio non ti vende un prodotto buono peggio per lui la gente va da un'altra parte. Lo stesso succede per qualsiasi negozio che vende capi di abbigliamento, salumeria, macelleria, ecc.

artemide

Florello Senior
Ma vogliamo parlare del danno che provocano ai piccoli imprenditori questi ipermercati che vendono piante a poco prezzo addirittura a meno del prezzo che l'anno pagata (e fidatevi o contatti con vari grossisti )perché le usano più come oggetto per attirare che per guadagnare perché magari quando qualcuno compra la pianta passando per altri scaffali prende qualcos'altro ecc...provocando danni al commercio e in generale al giro si denaro per fortuna che non c'è una grossa rivendita

Enrico, sei per caso un vivaista?
Visto che difendi a spada tratta la categoria, mi fa pensare che tu lo sia.

per quanto riguarda le altre categorie, concordo con Rose, ognuno guarda le proprie tasche e quello che offre il mercato.

se una cosa non la trovo da una parte, vado a comprarla dove so di trovarla o dove mi fa più comodo.
e nessuno può permettersi di sindacare su come o dove spende i soldi un'altra persona

Alto