• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante malate della stessa malattia?

Datura rosa

Guru Master Florello
Trattandosi entrambe di piante delle Rosaceae non sarebbe da escludere.
Purtroppo non vedo le foto mi da
Impossibile trovare la pagina imgur.com
 

Datura rosa

Guru Master Florello
OK, ora le vedo.
Tutta la pianta è così? Le foglie al di sotto come sono? In che arco di tempo sono diventate così? Hai notato la presenza di insetti, cambiamenti nella corteccia?
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Tutte le piante sono così, di foglie sane pochissime o quasi nessuna. Ho guardato ma di insetti non ne ho visti. Onestamente la corteccia non l'ho guardata. Le piante non sono mie, ma le vedo da anni, ed è la prima volta che succede.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non hai nemmeno controllato la parte inferiore delle foglie che è una delle cose importanti da fare (e fotografarne la situazione ) quando si richiede l'identificazione di una causa di un problema.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come ha scritto Alessandro 2005 si tratta di Tingidi ed era importante conoscere la situazione di entrambe le "facce" delle foglie.
Nel caso delle Rosaceae dovrebbe trattarsi del Stephanitis pyri un fastidioso insetto che negli ultimi anni infesta, sempre più assiduamente, alcune rosacee ornamentali, in particolare i biancospini (gen. Crataegus), Cotoneaster e Pyracantha, arrecando marcati danni all’apparato fogliare. Sia nella sua forma larvale che in quella adulta è un insetto che colonizza la pagina fogliare inferiore che appare punteggiata di nero.
th

circa 3-3,5 mm di lunghezza

Il danno è in genere prodotto tra gli inizi e la fine dell’estate e consiste in piccole punteggiature giallastre nella pagina superiore, coincidenti con le punture di nutrizione di cui sopra.
La pagina inferiore, che ospita numerosi individui, si presenta necrotica ed evidenzia gli abbondanti escrementi prodotti dai vari stadi, di colore nero lucente (puntini nerastri che corrispondono a escrementi che ricoprono le uova infisse nei tessuti fogliari ) e, a ben guardare anche le esuvie biancastre delle diverse mute (residui tipo "cambio pelle").
Per quanto riguarda la lotta io non posso pronunciarmi perché per quanto riguarda prodotti chimici non ho le conoscenze adeguate e sono personalmente contraria .
Ora che sai qual'è il problema potrai attendere qualche altro intervento sul forum o cercare chi saprà aiutarti.
 
Alto